Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Proposte di lettura >> SanGiorgioRassegne >> Non dimenticare chi sei. Le scrittrici afroamericane raccontano le loro radici
 

Non dimenticare chi sei. Le scrittrici afroamericane raccontano le loro radici

Liberarsi è una cosa, rivendicare la proprietà di quell’io liberato è un’altra.

(Toni Morrison)

La letteratura afroamericana è la ricca produzione letteraria, poetica e drammaturgica degli schiavi e dei discendenti di schiavi fino ad oggi. Raccontarla ci permette di incontrare libri, autori e autrici che si sono contraddistinti per l'originalità con cui hanno raccontato le loro esperienze personali, in particolar modo la conquista della libertà personale. Ad aprire questo filone è la poetessa Phillis Wheatley, prima donna schiava afroamericana che pubblica nel 1773, tre anni prima dell'indipendenza degli Stati Uniti, una raccolta di poesie. Da allora sono seguiti numerosi esempi letterari, fino ad arrivare al XX secolo quando finalmente le donne afroamericane cominciano a far parte a tutti gli effetti del canone letterario. Tra le tematiche più ricorrenti della letteratura afroamericana (come si evince in questa rassegna che, per motivi di spazio, non può essere esaustiva) possiamo annoverare il diritto all'uguaglianza, il razzismo, le profonde analisi sulla condizione dell'essere umano che lotta per liberarsi dall'oppressione. La letteratura diviene così una forma, uno strumento di opposizione alla discriminazione e al razzismo che assume anche valenza politica.

 

In occasione dell'incontro con la scrittrice afroamericana Jacqueline Woodson, che si terrà lunedì 12 dicembre presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, proponiamo alcune significativi storie che portano alla luce l'essenza più autentica dell'essere umano.

(versione pdf)

I canti d'amore di Wood Place di Honorée Fanonne Jeffers, Guanda, 2022

La ballata di Nina Simone di Francesca Genti, HarperCollins, 2022

Autobiografia di una rivoluzionaria di Angela Davis, Minimum, 2022

Dolce nero di Charmaine Wilkerson, Frassinelli, 2022

Bambina nera sogna di Jacqueline Woodson, Fandango, 2022

Sotto la falce. Un memoir di Jesmyn Ward , NNE, 2021

La sera, il giorno e la notte di Octavia Butler, SUR, 2021

Il colore viola di Alice Walker, SUR, 2019

Il dono di Toni Morrison, Sperling & Kupfer, 2018

Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie, Einaudi, 2014

 

Ad un clic da te