Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Momenti di riflessione e di azione

Immagine tratta dal web

a cura di Patrizia Esposito

giovedì 1 e 15 aprile 2021, ore 17-18.30 - Piattaforma Webex

Il corso si terrà sulla piattaforma Webex.
Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso on-line.


Come diceva il professor Emilio Del Giudice, fisico e ricercatore, per creare una società felice, psicologi, sociologi, imprenditori, economisti, dovrebbero dialogare sul nuovo equilibrio fra le legge dell’economia, dettata dalla competizione, e le leggi della biologia, dove sono diffuse la cooperazione e la comunicazione. Uno fra i diversi problemi che oggi ci troviamo quotidianamente ad affrontare è la comunicazione: con gli altri, il mondo e con noi stessi.
Abbiamo bisogno di dare un senso alla nostra comunicazione: un valore oltre quello di contatto. Prima di tutto dobbiamo reimparare ad ascoltare: un ascolto attento centrato sull’altro, non su quello che ci piace ascoltare. Ascoltare vuol dire aprire le orecchie, che sono gli strumenti dell’ascolto, successivamente porgere l’attenzione alle parole e alle emozioni che quelle parole trasportano e accompagnano: le paure nascoste, non fare brutta figura, un problema personale, commerciale, aziendale. L'ascolto infatti è utile perché ci fa uscire dagli schemi e dalle abitudini. 
Il futuro è un insieme di dubbi, e continuano a pensare che il cambiamento non faccia parte di loro, ma sia determinato da un fattore esterno. Il cambiamento avviene, non lo si può impedire, ma si può capirlo se si conosce se stessi e gli altri, cioè se si attua una Ri-Valutazione della persona, poiché la Persona rappresenta il cambiamento. Come uscirne? Smettendo di cedere la responsabilità delle proprie paure a fattori esterni, attivando quella bilancia interiore capace di armonizzare la percezione e quindi incrementare le potenzialità latenti e la qualità comportamentale: l’ascolto e l’attenzione (letteralmente “volgere l’animo verso”) quotidiana. Le ultime ricerche affermano sia possibile programmare le nostre cellule con l’ascolto e la comunicazione. È stato compiuto un esperimento molto particolare, che evidenzia come la comunicazione riesca a modificare la struttura dei cristalli dell’acqua (e quindi la sua qualità stessa), in maniera armonica o disarmonica a seconda del tipo di suono/parola emessi dalla persona se positiva o negativa. Diventa ancora più chiaro quanto il saper comunicare sia importante anche nei comportamenti e nelle relazioni.


1° incontro – giovedì 1 aprile
Saper Ascoltare: ascolto 3 livelli
Siamo offesi dalle parole e dai fatti per mancanza di comunicazione (o eccessiva informazione) e ascolto.
1° ascolto meccanico = ricevo la parola
2° ascolto razionale = capisco il linguaggio
3°ascolto emozionale = comprendo e con-divido
Saper Comunicare: comunicazione 3 livelli
1° comunicare con parole
2° comunicare per visione
3° comunicare con emozione

2° incontro – giovedì 15 aprile
La Persona è il Cambiamento
Un cambiamento verso il valore della Persona nella sua interezza, capace di guidare i sentimenti e la razionalità in maniera flessibile, senza distinzione di genere, per un ben-essere relazionale, professionale e meritocratico. Domande empatiche o simpatiche?

 

Patrizia Esposito, Ph.D. Psychology, founder di Gruppo Ventidue Srl a Pistoia (www.gruppoventidue.com), ha esperienza trentennale nell'ambito della Comunicazione aziendale. Conseguita la maturità artistica, studia presso la ESE –European School of Economics e successivamente ottiene il Ph.D. Hindovedic Psychology, specializzandosi nell'area della comunicazione strategica e della formazione. Ha collaborato con importanti realtà aziendali nazionali proponendo nuovi metodi di comunicazione focalizzati nel migliorare la conoscenza del mercato/persona. Ha scritto l'e-book “Comunicazione+ Ascolto, Benessere Integrato per le Aziende Innovative” e "Azienda Ad Valorae, Più Valore alla Persona". Attualmente svolge l'attività insieme al socio nella comunicazione e strategia d'immagine aziendale e scrive articoli per riviste nazionali e internazionali.

 

La partecipazione è gratuita. Max 25 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. L'iscrizione è consentita entro le ore 12 del giorno precendente l'incontro.

 

Ad un clic da te