Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Eventi speciali >> Feste del cane e del gatto >> Miao per tutti
 

Miao per tutti

In occasione della Festa del Gatto 2019

Storie, letture, giochi e canzoni per gli amanti dei gatti

a cura degli Amici della San Giorgio

in collaborazione con le associazioni animaliste ENPA e OIPA e l’associazione culturale "Orecchio acerbo"

sabato 16 febbraio 2019, ore 15.30 - Atrio d'ingresso

Volantino
(pdf, 192 Kb)

Programma

ore 15.30-16.30
La vera ma incredibile storia di Marina Gatta Sindaco
raccontata dal suo papà umano Massimo Rossi
con l’aiuto di Antonella Tomaselli

Può un gatto, anzi una gatta, fare il sindaco? Sembra di sì, almeno secondo quanto accade nel piccolo comune di Gravellona Lomellina, in provincia di Pavia, dove il vero sindaco può contare su una aiutante d’eccezione come Gatta Marina, che ormai è entrata nel personaggio ed ha imparato persino a concelebrare i matrimoni civili! E la cosa davvero buffa è che il sindaco... si chiama di cognome Ratti! L’incredibile storia di Marina Gatta Sindaco, che durante il giorno si aggira tra gli uffici comunali controllando che tutto funzioni al meglio, viene raccontata dalla viva voce del suo papà umano, Massimo Rossi, dipendente comunale, intervistato da Antonella Tomaselli, autrice del best-seller 25 grammi di felicità (Sperling & Kupfer, 2016), affermata scrittrice di tante storie vere pubblicate sulla rivista "Confidenze" e soprattutto... grande amante degli animali!

 

ore 16.30-17.00
Presentazione del libro Quando i gatti si leccano i baffi di Paolo Giuntoli, disegni di Stefano Frosini (ETS, 2017)
i gatti sono animali che riescono a godersi la vita, anche se pure loro hanno dei problemi…

Paolo Giuntoli, insegnante in pensione, vive a Pistoia.
Ha pubblicato: Banchi di nebbia (Vertigo, 2012), Il villaggio senza nome (Vertigo, 2014), La vita truffata (ETS, 2015)

 

ore 17.00-17.30
Grilli, gatti ... ed altre storie
I bambini del coro di voci bianche "I Grilli cantanti" raccontano in musica tante storie di gatti e di altri animali
Dirige il coro Lucia Innocenti Caramelli

Il coro "I Grilli cantanti" è formato da circa 54 bambini della Scuola Primaria "Civinini-Arrighi" di Pistoia. I canti in programma, dedicati ai gatti e ad altri membri del mondo animale in genere, sono armonizzati dai bambini con partiture ritmiche e vocali scritte assieme alla maestra e accompagnati alla tastiera dai pianisti del coro.

Che cos’è la festa del gatto?
La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990. La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati:
1. febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
2. tra i detti popolari febbraio veniva definito "il mese dei gatti e delle streghe" collegando in tal modo gatti e magia
3. il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
4. la sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in "VIXI" ovvero "sono vissuto", di conseguenza "sono morto". Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
5. il 17 diventa quindi "1 vita per 7 volte"!

Nell’Atrio della biblioteca saranno presenti gli stand delle sezioni di Pistoia delle associazioni ENPA (Ente nazionale protezione animali – Rifugio del Cane di Pistoia) e OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), con iniziative di promozione a favore degli animali
A tutti i partecipanti saranno offerti omaggi felini a cura di My Food & Toilette di Pamela Amerini (viale Adua 377)

Durante la festa:
"Insieme... gatti, code e tanto amore"
Laboratorio per bambini da 0 a 99 anni
A cura dell’Associazione Orecchio Acerbo

Partecipa al contest su Facebook
Fotografa il tuo gatto, da solo o in compagnia degli umani, insieme a uno o più libri, oppure scegli una foto di uno scrittore famoso in compagnia del suo gatto e posta lo scatto sulla pagina facebook della San Giorgio. Gli autori delle tre fotografie che avranno ricevuto più “Mi piace” alle ore 12 del 15 febbraio saranno premiati durante la festa con un pacchetto a sorpresa di libri!

 

 

Ad un clic da te