Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Maschi tra le pagine

Com’è rappresentata la maschilità nella letteratura per ragazzi e ragazze? Come possono scrittori e scrittrici esprimere un’identità maschile e dare voce ai sentimenti, alle paure, ai desideri di maschi alle prese con problematiche difficili, legate alla sessualità, alla percezione del proprio corpo, al bullismo, al rapporto con i genitori e con i coetanei?
Nei romanzi per adolescenti non mancano personaggi maschili, a volte vivono all’ombra di donne e ragazze dalla forte personalità, altre volte sono le vittime preferite di bande di bulli o sono protagonisti di esperienze che li segnano profondamente, come il confrontarsi con un lutto o con il riconoscimento della propria omosessualità o l’accettare un aspetto fisico che non corrisponde ai canoni della virilità. Riflessivi, ribelli, innamorati, timidi, arroganti, confusi, eccitati, sognatori, indipendenti: così e in tanti altri modi sono i ragazzi in cammino verso l’età adulta e così sono i protagonisti dei romanzi presentati qui sotto, nei quali riconoscersi e attraverso i quali riflettere su cosa, oggi, significa “essere maschi”.

Il sole fra le dita, di Gabriele Clima, San Paolo, 2016
Dario, sedici anni, è costretto ad assistere Andrea, disabile. Superate le difficoltà iniziali, i due scopriranno di essere accomunati da un profondo desiderio di ribellione.

Quindici giorni senza testa, di Dave Cousins, San Paolo, 2013
Laurence ha quindici anni e un fratellino di cui prendersi cura. Il padre non c’è più, la madre li ha abbandonati… e tra pochi giorni i servizi sociali li affideranno a qualche altra famiglia.

Ogni giorno, di David Levithan, Rizzoli, 2013
A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Non è un problema evitare di affezionarsi ad ogni nuova identità, fino a quando incontra Rhiannon...

I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita, di Jordan Sonnenblick, Giunti, 2013
Steven ha un fratellino, Jeffrey, che convoglia su di sé tutte le attenzioni della famiglia. Come gestire la gelosia? E cosa fare, quando a Jeffrey verrà diagnostica la leucemia?

The big swim: la grande prova, di Cary Fagan, Biancoenero, 2016
Quando Ethan viene iscritto dai genitori ad un campo estivo, non immagina che quella sarà un’esperienza indimenticabile, né che conoscerà amici importanti e che si scoprirà capace di affrontare la “grande prova”.

Il ragazzo strega, di Molly Ostertag, Il castoro, 2020
Astor sa che soltanto le femmine della sua famiglia sono destinate a diventare streghe, mentre ai maschi questo non è concesso. Ma lui è così affascinato dalla stregoneria che troverà il modo di infrangere le regole.

Bambini di farina, di Anne Fine, Salani, 2014
Una classe di studenti svogliati viene coinvolta in un originale progetto: prendersi cura di un sacco di farina come se fosse un neonato. Come si comporteranno i novelli genitori?

Nodi al pettine, di Marie-Aude Murail, Giunti, 2011
Louis sceglie per il proprio stage scolastico il salone di acconciature che frequenta. Inizialmente si pentirà della propria scelta, poi, grazie all’incontro con personaggi stravaganti, desidererà di non lasciare mai quel posto.

Non chiamarmi Cina, di Luigi Ballerini, Giunti, 2012
L’amore tra Toto e Rossana è un continuo gioco di equilibri: Toto ha una solida famiglia alle spalle e vuole fare il calciatore; Rossana è milanese di etnia cinese e si sente in bilico tra due culture.

D’amore e altre tempeste, di Annette Herzog, Sinnos, 2018
Viola e Storm sono innamorati, ma non hanno il coraggio di dichiararsi, perché persi nel vortice delle emozioni adolescenziali. Fino al giorno in cui, invece di evitarsi, si incontrano...

Il club delle seconde occasioni, di Dana Reinhardt, De Agostini, 2016
Cosa fare quando la tua ragazza ti lascia e pensi che non possa accaderti niente di peggio? Affidarsi a chi ti promette una seconda occasione per rimettersi in gioco e innamorarsi di nuovo.

Scritto sulla mia pelle, di Pietro Vaghi, Salani, 2015
I suoi genitori si sono separati e Stefano si ritrova in casa col padre, il fratellino e il nonno malato. Come cercare di farsi forza? Aggrappandosi agli amici di sempre e ad Elisa.

Da quando ho incontrato Jessica, di Andrew Norriss, Il castoro, 2016
L’amicizia tra Francis e Jessica va alla grande, peccato che Jessica sia un fantasma! Perché soltanto Francis e pochi altri possono vederla e come mai lei non ricorda niente della sua morte?

Il ballo della Medusa, di Stefanie Höfler, La nuova frontiera junior, 2018
Sera, benvoluta e sempre al centro dell’attenzione; Niko, timido e complessato. Due adolescenti profondamente diversi, che si ritroveranno in occasione di una serata danzante.

Il lato oscuro della luna, di Fabio Geda, Marco Magnone, Mondadori, 2020
Nella Berlino degli anni Settanta Sven si innamora perdutamente di Chloe. Peccato che lui abiti a Berlino Ovest e lei a Berlino Est...

Cuore a razzo farfalle nello stomaco, di Barry Jonsberg, Piemme, 2019
Rob ha tredici anni e una cotta per Destry. Timido e con autostima pari a zero, Rob dovrà pur fare qualcosa per farsi notare dalla ragazza che ama e dare una buona immagine di sé!

Io, bullo, di Giusi Parisi, Einaudi ragazzi, 2018
Alessandro è il bullo della scuola; temuto da tutti, un giorno arriva a mettere in pericolo la vita di un compagno di classe. Quell’evento lo porterà a riflettere su se stesso e sul perché del proprio comportamento.

La stanza del lupo, di Gabriele Clima, San Paolo, 2018
Nico ha dentro di sé una rabbia incontrollabile. Lo aiuteranno a gestirla la sua ragazza e un professore di arte molto particolare.

La ballata del naso rotto, di Arne Svingen, La nuova frontiera junior, 2019
Bart ha una grande passione per la musica lirica, che ascolta e canta in ogni momento della giornata. Il ragazzo è bravo a cantare, ma tiene nascosto il suo talento… fino a quando una compagna di scuola scoprirà il suo segreto rivoluzionando la sua vita.

Semplice la felicità, di Jean-Francois Sénéchal, Giralangolo, 2020
La mattina del suo diciottesimo compleanno, Chris scopre che la madre lo ha abbandonato. Grazie al suo senso dell’umorismo e all’aiuto degli abitanti del quartiere, il ragazzo riuscirà a crearsi una nuova vita.

Alle periferie dell’impero, di Alberto Vignati, Giunti, 2018
La vita di un gruppo di adolescenti nella periferia di Milano, tra lavoro, scuola, musica, nascita di amicizie inaspettate, innamoramenti e difficoltà grandi e piccole da affrontare quotidianamente.

Cercando Juno, di Gary D. Schmidt, Piemme, 2017
Joseph è diventato padre a tredici anni, ma non ha mai visto sua figlia, Juno, data in adozione appena nata. Ha passato un periodo difficile, ma adesso è pronto ad andare a cercarla.

Ragazzi selvaggi, di Luca Azzolini, De Agostini, 2021
Finalmente la terza media sta per finire e Luca può dire addio ai bulli che lo perseguitano. Ma quei bulli hanno in serbo per lui un ultimo, terribile scherzo che si trasformerà in un gioco mortale.

Stranger, di Keren David, Giunti, 2021
Le vite parallele di Emily e Megan, vissute in epoche diverse, finiscono per incrociarsi: Emily si innamora di un ragazzo misterioso; Megan rinviene il cadavere mummificato di un giovane selvaggio...

Molto più di questo, di Patrick Ness, Mondadori, 2021
Seth è morto annegando. Allora perché, quando riapre gli occhi, si ritrova in un luogo familiare, che gli ricorda il posto dove ha vissuto anni prima con i suoi cari?

Le ragazze non hanno paura, di Alessandro Q. Ferrari, De Agostini, 2018
Durante l’estate dei suoi tredici anni, Mario entra a far parte di una banda di sole ragazze. Insieme vivranno intense avventure, fino al giorno in cui una di queste si trasformerà in tragedia.

Scarica la rassegna
         (pdf, 727 kb)

Per approfondire: Liber 131 (luglio-settembre 2021) “Super-men? Identità maschile, maschere e stereotipi, tra realtà e rappresentazione”

 

Ad un clic da te