Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Libri in valigia 2023

Finisce la scuola, inizia l’estate. Tanto tempo libero a disposizione e allora, quale potrebbe essere la lettura giusta per accompagnare le lunghe giornate estive?Vi presentiamo una selezione di titoli, adatti a lettori dagli 8 ai 15 anni di età: i titoli in cima alle classifiche dei più letti, i romanzi più belli, le storie di avventura, i romanzi a fumetti, le storie da ridere, i romanzi nati da fatti realmente accaduti... Questi e altri sono i tipi di libri tra i quali poter scegliere quelli da mettere in valigia per farne ottimi compagni di viaggio assieme ai quali trascorrere un’estate indimenticabile!

Dagli 8 ai 12 anni
La gara dei cavallucci: Betsy e Mr. Tigre, un'avventura sottomarina di Sally Gardner, Terre di mezzo, 2022
Due mostri marini si litigano per una preziosa teiera d’argento. Non sanno che sulla teiera grava un incantesimo…

Le stelle di Jacques Goldstyn, La nuova frontiera junior, 2021
Un ragazzino ebreo e una ragazzina musulmana possono essere amici? Sì, se hanno in comune una grande passione per le stelle e le costellazioni.

L'assalto alla biblioteca di Anna Lavatelli, Coccole books, 2023
Come fare per invogliare i bambini a frequentare la biblioteca del quartiere? Forse vietandogli di entrare in biblioteca, potrebbero domandarsi del perché del divieto desiderando di infrangerlo...

La Ester più Ester del mondo di Anton Bergman, Emma AdBage, Beisler, 2021
Ester è diversa dalle altre bambine, ha un cellulare personale, ha le chiavi di casa e va a fare la spesa da sola. Non sarà che nasconde un segreto?

Igor Trocchia: un calcio al razzismo di Igor De Amicis, Paola Luciani, Einaudi ragazzi, 2021
La storia dell’allenatore di calcio che, in risposta agli insulti razzisti contro i suoi ragazzi, compì un gesto di protesta assieme alla sua squadra.

La casa ai confini della magia di Amy Sparkes, Terre di mezzo, 2021
Le avventure di una ragazzina che dovrà salvare un troll, un mago e un cucchiaio parlante imprigionati in una casa in miniatura.

Tre amici una strega e l'astronave di Sabrina Colloredo, Coccole books, 2023
Tre amici tentano di scacciare la noia partendo per un viaggio a bordo di un letto magico, grazie al quale incontreranno bizzarri personaggi.

Lo strano caso degli uccelli scomparsi di Dino Ticli, Parapiglia, 2022
Richi e Pietro si improvvisano investigatori e indagano sulla misteriosa sparizione di alcuni preziosi uccelli...

Ralf Tube e il piano geniale di Silas Matthes, DeA, 2022
Ralf si è innamorato e ha deciso di conquistare la sua amata aprendo un canale YouTube. Ottima idea, ma se qualcosa andasse storto?

Zeus contro i titani: Percy Jackson racconta i miti greci di Rick Riordan, Mondadori, 2022
Percy è il figlio di Poseidone, il dio del mare. Chi, meglio di lui, può svelarci i segreti degli abitanti dell’Olimpo?

Il piccolo libro cattivo 2: è giunta la tua ora! di Magnus Myst, Il castoro, 2021
Un libro game da leggere con attenzione, perché si corre il rischio di cadere nei trabocchetti architettati… dal libro stesso!

Rosalind la signora del DNA di Chiara Valentina Segré, Coccole books, 2022
La storia di Rosalind Franklin, che nella Londra del secolo scorso scoprì per prima la struttura del DNA.

Funeral party di Guido Sgardoli, Piemme, 2022
“Il Vecchio” è morto e lascia una succulenta eredità. Chi parteciperà al suo funerale avrà modo di ripercorrere l’avventurosa vita del defunto, in attesa di conoscerne il testamento.

Il viaggio mitico di Marilù Oliva, Matteo B., DeA, 2022
Le avventure di Vincent che si ritrova magicamente al tempo dell’impresa del giovane Teseo, eroe chiamato a sconfiggere il Minotauro.

Leopard boy di Marco Innocenti, Edizioni Corsare, 2022
Ogni giorno Johnny escogita una via di fuga per evitare i bulli della scuola. Cambierà atteggiamento quando, in seguito all’incontro con un leopardo, si sentirà diverso, più forte e agile.

L'incredibile notte di Billy Bologna di Nicola Cinquetti, Lapis, 2022
Billy ha combinato un disastro e deve porvi rimedio prima del sorgere del sole. Ce la farà? E soprattutto, chi potrà aiutarlo?

Storia di una valigia di Núria Parera, Beisler, 2021
Una valigia passa di mano in mano e di epoca in epoca: attraversa i conflitti mondiali, solca gli oceani, sosta in campi profughi, raccontando le storie di chi l’ha usata.

La storia di Cinghial Otto e di Camilla Piumata ascoltata e disegnata da Jerry, #logosedizioni, 2022
L’amicizia tra Camilla, con le piume in mezzo ai capelli e Otto, cinghiale assai scorbutico, ma in fondo assai dolce.

Io e altri guai di Vanessa Walder, Giunti, 2022
Enni ha undici anni e vive in collegio. Tutto quello che desidera è andarsene da lì e tornare da suo fratello. Ci riuscirà?

Mule Boy e il troll dal cuore strappato di Øyvind Torseter, Beisler, 2021
Mule Boy parte alla ricerca dei suoi fratelli, incontrerà un Troll terribile dal cuore strappato, che ha reso i fratelli vittime di un incantesimo.

Vacanze in musica di Emy Bluebell, Giunti, 2022
Quest’anno l’estate di Anita sarà diversa dalle altre, perché nella compagnia di amici è arrivata Gaia…

Migliori amiche di Shannon Hale e Leuyen Pham, Il castoro, 2022
Finalmente Shannon fa parte del gruppo delle ragazze più popolari della scuola. Dopo l’entusiasmo iniziale, capirà che non sta lì la vera amicizia.

Dai 12 ai 14 anni
La maschera del Nō di Camille Monceaux, L'ippocampo, 2021
L’incontro tra Ichirō, giovane samurai e Hiinahime, ragazza che nasconde il suo volto dietro una maschera teatrale che ne cela la vera identità.

La spada dei Sanada di Camille Monceaux, L'ippocampo, 2022
Le avventure di Ichirō che ha una missione da portare a termine: consegnare ad un potente signore di Osaka una misteriosa spada.

Le parole di Erica Bloom di Karol Ruth Silverstein, Giralangolo 2021
Ad Erica, quattordici anni, sembra che la vita ce l’abbia con lei e risponde alle avversità saltando la scuola e… dicendo un mucchio di parolacce. Riuscirà a cambiare atteggiamento?

Cosplay girl di Valentino Notari, Mondadori, 2021
Alice ha una grande passione per il mondo del cosplay, si rifugia dietro costumi e parrucche per sfuggire al mondo reale. Ma non potrà evitare i contatti con la realtà a lungo…

La bestia dentro di Kevin Brooks, Giralangolo, 2022
Elliot ha finito le medicine che gli permettono di tenere a bada la paura che lo paralizza. Per procurarsi nuovi medicinali dovrà uscire di casa e affrontare una tempesta di neve. Ce la farà?

Estate di sale di Roberto Morgese, Feltrinelli, 2022
Philippe trascorrerà l’estate prendendosi cura del nonno. Sarà per lui l’occasione per conoscere il passato del nonno, lavoratore italiano in terra straniera.

The life I'm in: io non mi arrendo di Sharon G. Flake, Giunti, 2022
Essere adolescenti non è semplice, lo sa bene Charlese, che viene espulsa da scuola. Il percorso di crescita sarà lungo e impegnativo…

I ragazzi dei cavalli di Johan Ehn, Fandango, 2023
L’amicizia tra due ragazzi si trasforma in qualcosa di più profondo. Non sarà facile per loro amarsi, nella Germania degli anni Trenta del Novecento.

Temporali: fabula di Davide Morosinotto, Camelozampa, 2022
Un attentato terroristico colpisce un liceo. Le conseguenze sono tragiche… o forse no, visto che la bomba non è mai esplosa?

Holden: storia di cieli, prati e cavalli liberi di Laura Bonalumi, Piemme, 2021
L’amicizia tra Nina e Holden, un magnifico cavallo che, feritosi, dovrà trascorrere del tempo in una baita sperduta, per essere curato.

La prima volta che ho avuto 16 anni di Susie Morgenstern, Mondadori, 2022
Le gioie e i dolori di una sedicenne, dal primo amore all’odio per la scuola, dal non sentirsi bene nel proprio corpo al detestare chiunque voglia darle consigli.

Confess: le confessioni del cuore di Colleen Hoover, Leggereditore, 2022
Riuscirà Auburn a resistere al fascino di Owen? L’uomo nasconde un segreto e rivelarlo ad Auburn potrebbe essere l’unico modo per non perderla…

Vento del Nord di Gary Paulsen, Piemme, 2022
Leif è in fuga, a bordo di una canoa. Diretto verso nord, potrà contare sull’aiuto dei delfini, ma dovrà affrontare i pericoli che la natura nasconde.

Turchina di Elena Triolo, Bao publishing, 2023
Un fumetto che racconta la storia di colei che ispirò il personaggio della fata turchina di Pinocchio, una bambina che Collodi conobbe e con la quale strinse una lunga amicizia.

Piccole donne a New York di Rey Terciero, Bre Indigom, Piemme, 2019
Le quattro sorelle March vivono nella New York dei giorni nostri, in una famiglia multietnica e sono adolescenti alle prese con i piccoli e grandi problemi delle loro coetanee.

Ascoltami! di Gulraiz Sharif, Beisler, 2022
L’estate di Mahomoud, costretto a restare a casa mentre la città si svuota, viene scossa dall’arrivo dello zio Ji, che lo aiuterà a guardare il mondo da una prospettiva diversa.

La ragazza con lo zaino verde di Elisa Castiglioni, Il castoro, 2021
Nell’Italia del fascismo, la giovane Alida si sente protetta dalla dittatura. Fino a quando la sua migliore amica non può frequentare la scuola, sua zia è sparita, suo padre vive nascosto…

Gli otto di Philip Le Roy, Giralangolo, 2022
Un gruppo di ragazzi organizza una festa in casa, ma ben presto la situazione sfugge di mano… un’oscura presenza si aggira nei dintorni e la mattina seguente la casa è vuota.

Fai rumore: nove storie per osare, Il castoro, 2022
Un romanzo a fumetti che presenta nove storie, testimonianze di vita per dire basta alla violenza di genere.

La tua migliore amica Anne di Jacqueline Van Maarsen, San Paolo, 2022
L’amicizia tra Jacqueline e Anne Frank nella Amsterdam occupata dai Tedeschi. Le due ragazze saranno separate dagli eventi, ma il loro legame durerà nel tempo.

Da non dormirci la notte di Antonio Ferrara, Coccole books, 2023
Ciro è innamorato di Lia, ma non riesce a dichiararsi apertamente, preferisce chattare con lei senza rivelarle la propria identità. Il problema è che Lia sta insieme a Ferdinando, il fratello di Ciro...

Scarica la rassegna
(pdf, 1,07MB) (pdf, 851KB)

 

 

Ad un clic da te