Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Libri in valigia 2022

Quale potrebbe essere la lettura giusta da portare in vacanza? Vi presentiamo una selezione di titoli, adatti a lettori dagli 8 ai 13 anni di età.
I titoli in cima alle classifiche dei più letti, i romanzi più belli, le storie di avventura, le storie da ridere, i romanzi nati da fatti realmente accaduti... questi e altri sono i tipi di libri tra i quali poter scegliere quelli da mettere in valigia per farne ottimi compagni di viaggio assieme ai quali trascorrere un’estate da ricordare!

Tutta colpa del coniglio di Judith Kerr, Rizzoli, 2021
Da quando Fiocco di Neve è entrato a far parte della famiglia di Tommy, le sfortune si susseguono una dopo l’altra. Imprevisti di ogni genere si abbattono su Tommy e i suoi cari e lui è convinto che si atutta colpa di quel coniglio…
Età: da 8 anni

La scuola sotto l’albero di Luciana Breggia, Terra Santa, 2021
A scuola è arrivato un nuovo maestro che ha introdotto nuovi modi di fare lezione. I bambini hanno ridipinto le aule e studiano all’aperto, sotto il grande albero. Ad alcuni genitori, però, questo modo di fare lezione non piace…
Età: da 8 anni

Brina e la banda del sole felino di Giorgio Salati, Christian Cornia, Tunué, 2019
Brina è una gatta cittadina che trascorre un periodo di vacanza in montagna assieme ai suoi padroni. Che bello correre libera nei boschi! A vacanza finita, cosa farà Brina? Tornerà in città?
Età: da 8 anni

Il diario di Stick Dog di Tom Watson, Interlinea, 2019
Le divertenti avventure di Stick Dog, un cane che vive in libertà, e dei suoi amici strampalati, impegnati nella ricerca dell'hamburger perfetto.
Età: da 8 anni

Verruca Murphy, la bibliotecaria leggendaria di Eoin Colfer, Mondadori, 2019
Un’estate davvero particolare aspetta Will e Marty: dovranno trascorrere del tempo nella biblioteca cittadina, assieme alla terribile Verruca Murphy, la bibliotecaria famosa per gli spaventosi dispetti che trama contro ogni bambino che le capita davanti!
Età: da 8 anni

Tasso e Puzzola di Amy Timberlake, HarperCollins, 2021
Tasso ha un nuovo coinquilino… Puzzola! Tasso tenterà in ogni modo di liberarsene, ma non ci riuscirà e, inaspettatamente, la convivenza forzata si trasformerà in una bella amicizia.
Età: da 8 anni

Ariol: un piccolo asino come me e te di Emmanuel Guibert, Marc Boutavant, BeccoGiallo, 2018
Ariol è un asinello che trascorre le sue giornate tra famiglia, scuola e amici. Le avventure non mancano, e quando si tratta di divertirsi, Ariol è il primo a scendere in campo!
Età: da 8 anni

Maionese, ketchup e latte di soia di Gaia Guasti, Camelozampa, 2016
Nessuno, in classe, vuole sedere accanto ad Eleianor, perché, dicono, lei ha un cattivo odore. Solo Noah le sarà amico e scoprirà che la ragazzina è vegana e che suo padre fa il guru.
Età: da 8 anni

Opinioni di un gatto di Jutta Bauer, Feltrinelli, 2020
Liam affida a un libro ciò che ha scoperto sugli umani. Lui è un gatto e gli paiono assai strani certi comportamenti che ha osservato. Ad esempio, perché soffiarsi il naso con un fazzoletto invece di grattarselo con le unghie?
Età: da 9 anni

Cenere: storia di una bambina e del suo mostro di Jonathan Auxier, Mondadori, 2020
Mentre è intenta a svolgere il suo lavoro di spazzacamino, Nan rimane incastrata in una canna fumaria e precipita in una soffitta abbandonata. Lì incontrerà una strana creatura, fatta di cenere e carbone.
Età: da 9 anni

La signora Lana e il profumo di cioccolata di Jutta Richter, Beisler, 2019
Da quando Merl e Moritz hanno una nuova babysitter, nella loro casa accadono cose difficilmente spiegabili, come, per esempio, ritrovarsi nel mondo di Fanciullopoli e vivere infinite avventure.
Età: da 9 anni

Che bravo cane! di Meg Rosoff, Rizzoli, 2019
In casa Peachey regna il caos: disordine e vestiti ovunque, nessuno si occupa di cucinare e nessuno si impegna per arrivare puntuali a scuola. Ci vorrà l'intervento di Mc Tavish, il cane di famiglia, per riportare l'ordine!
Età: da 9 anni

Il lago del tempo fermo di Laura Bonalumi, Piemme, 2019
Viola trascorre le vacanze estive in campagna, ma non capisce perché il lago che vede ogni giorno abbia le acque ghiacciate anche in piena estate... riuscirà a svelare il mistero?
Età: da 9 anni

Tric trac trio di Margaret Atwood, Salani, 2021
Una raccolta di racconti che hanno come protagonisti bambini alle prese con spassose avventure e guai in cui si cacciano e dai quali riescono a uscire nelle maniere più divertenti.
Età: da 9 anni

Le confidenze di Britt-Mari di Astrid Lindgren, Mondadori, 2020
Britt-Mari ha una macchina da scrivere tutta per sé. La userà per scrivere delle lettere a un’amica di penna, alla quale racconterà tutti i suoi sogni e, soprattutto, i suoi segreti!
Età: da 10 anni

Il sapore dei desideri: Betsy, Mr. Tigre e le bacche della felicità di Sally Gardner, Terre di Mezzo, 2021
Il padre di Betsy riesce a preparare un gelato capace di avverare i sogni. Per farlo occorre però una notte di luna blu, evento rarissimo…
Età: da 10 anni

Le streghe del mezzanotte di Davide Sarti, Edizioni Corsare, 2021
Finnicus vuole far luce sulla morte della madre, avvenuta in maniera misteriosa. Per questo si reca al Mezzanotte, un locale dove lei lo portava quando era piccolo. Lì conoscerà delle vere streghe e scoprirà di avere dei poteri magici.
Età: da 10 anni

Il mio gatto si chiama Odino di Francesco Bedini, Il castoro, 2021
Le vite di Aldo e dei suoi amici cambiano il giorno in cui trovano Odino, un gatto spelacchiato e senza un occhio. Da quando l’hanno incontrato, accadono strani fenomeni, è come se il gatto comunicasse con la forza della mente e, attraverso di lui, parlasse Odino, il dio nordico della guerra…
Età: da 10 anni

A un passo da un mondo perfetto di Daniela Palumbo, Piemme, 2019
Germania, 1944. Del giardino della casa di Iris si prende cura un giardiniere ebreo, che ogni mattina esce dal campo di concentramento per tornarvi alla sera. Tra i due nascerà un’amicizia profonda, ma segreta, fatta di piccole gerntilezze e di disegni regalati.
Età: da 11 anni

Ci si vede all’obse di Cilla Jackert, Camelozampa, 2018
Annika si trova bene col gruppo di ragazzi che sta frequentando, perché nessuno parla dei propri problemi. Un giorno, però, il gioco “obbligo o verità” costringerà ognuno a fare i conti con le situazioni personali tenute nascoste.
Età: da 11 anni

Fish boy di Chloe Daykin, Giunti, 2019
Billy attraversa un periodo difficile, i bulli lo prendono di mira, sua madre è malata e suo padre è sempre più assente. Tutto cambierà quando, durante una nuotata, si imbatterà in un pesce parlante…
Età: da 11 anni

Fuga in soffitta di Coline Pierré, Edt Giralangolo, 2019
Annouk sta attraversando un periodo difficile e decide di scappare di casa. Non sapendo dove andare, si nasconde in soffitta. Da lassù, non vista, potrà osservare i suoi cari e si renderà conto di essere amata più di quanto pensi.
Età: da 11 anni

Il giardino dei Giusti di Daniele Aristarco, Einaudi Ragazzi, 2021
La vicenda di Jack, attore comico di successo, è l’espediente per raccontare dei Giusti tra le Nazioni, persone che al tempo del nazismo si adoperarono per salvare gli ebrei dallo sterminio.
Età: da 11 anni

Tu non sai di me di Luisa Mattia, Lapis, 2021
Le storie di ragazzi e ragazze apparentemente perfetti, ma che nascondono comportamenti contraddittori e sono sempre pronti a infrangere le regole imposte dagli adulti.
Età: da 11 anni

Tanto non boccia nessuno! di Viviano Vannucci, Einaudi Ragazzi, 2021
Diego ha deciso, smetterà di studiare, perché ha capito che chi studia viene trattato come chi non lo fa. Ma sarà veramente così? Età: da 12 anni

Il muro di Francesco D’Adamo, DeA, 2018
Cosa c'è oltre il Muro? A Marquez non è mai interessato saperlo, fino al giorno in cui conoscerà Teresa, determinata ad andare di là.
Età: da 12 anni

New kid di Jerry Craft, Tunué, 2021
Jordan frequenta una prestigiosa scuola privata ed è uno dei pochi ragazzi neri presenti. Riuscirà a farsi degli amici e a coltivare la propria passione per i fumetti?
Età: da 12 anni

Scomparso di Guido Sgardoli, Einaudi Ragazzi, 2021
Chi ha ucciso il capo della polizia? Cosa ci fa, accanto al cadavere, Adam e perché dice di non ricordarsi niente? Jupiter vestirà i panni del detective e farà luce su questa morte misteriosa.
Età: da 13 anni

La casa sul mare celeste di T.J. Klune, Mondadori, 2021
Linus deve preoccuparsi che i bambini dotati di poteri magici siano ben accuditi. La routine lavorativa subirà una scossa quando Linus dovrà recarsi sull’isola Marsyas, dove pare vivano bambini molto diversi dagli altri…
Età: da 13 anni

Scarica la rassegna
         (pdf, 769 kb)

 

Ad un clic da te