Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Lettori selvaggi - Una picccola fedeltà, di Luca Saltini

 

Parola chiave : Dissoluzione


Una piccola fedeltà è l’ultimo romanzo pubblicato da Luca Saltini, dove viene analizzata la situazione della Romania ai tempi della dittatura di Ceausescu. Protagonista è la storia di un trader italiano, Augusto Castiglioni, il quale passa la maggior parte dei suoi anni dietro ad un funzionario del regime, Viktor Janku, un uomo corrotto e ossessionato dal potere e dal denaro che ne deriva. Castiglioni, insieme al collega Lenz, trascorre quindi la sua vita immerso nel lavoro, aspettando incessantemente il momento giusto per poter finalmente stare con la sua amata Achilina, ragazza rumena costretta a subire le violenze di Janku.
Tema molto importante in tutta la vicenda è quello della fugacità del tempo, della possibile dissoluzione di ogni cosa nel corso della vita. Possiamo ritrovare questo aspetto in molti episodi del libro: la dittatura comunista, che passa da un periodo di perfetto splendore e totale controllo del potere a uno di decadenza e completo odio da parte del popolo, che porta Ceausescu e la moglie alla morte.
Altro tipo di dissoluzione è invece quella riguardante Janku e il protagonista che passano da una vita dedicata soltanto alla ricerca di nuove offerte per la vendita del petrolio rumeno e di conseguenza alla costante bramosia di denaro, alla chiusura della loro impresa e alla morte del primo, ucciso da un gruppo di cittadini ribelli. La malattia di Erika, moglie di Lenz, colpita dall’azheimer, porta ad un altro esempio di dissoluzione, legata questa volta alla fine di una vita perfetta, di un grande amore, di una casa in Provenza per un futuro da sogni.
L’amore tra il protagonista e Achilina, però, rappresenta l’evento principale di fugacità del tempo, dell’amore, in quanto analizza come il trascurare certi sentimenti, rimandare all’infinito qualcosa che prima o poi svanirà, porti soltanto ad una situazione colma di tristezza e rimpianti dato che tutto, prima o poi è destinato a dissolversi.

(Francesca Conti, Classe IVC Liceo linguistico dell’ITCS Pacini di Pistoia anno scolastico 2017-18)

 

 

 

Ad un clic da te