Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Lettori si cresce - Le recensioni dei ragazzi >> Le recensioni dei ragazzi - La libraria, di Fulvia Degl'Innocenti
 

Le recensioni dei ragazzi - La libraria, di Fulvia Degl'Innocenti


Il libro tratta della storia di Lia, la protagonista, prima adolescente e poi adulta con un'infanzia travagliata alle spalle e uno spirito di ribellione e intraprendenza molto acceso. Trascorre la propria vita tra famiglie affidatarie e una comunità, è molto legata alla figura materna, che però non sembra in grado di prendersi cura di lei, ed è alla ricerca di una realtà in cui possa vivere a pieno la sua libertà e indipendenza. Finisce però per lavorare come aiutante di una libraia, una figura molto particolare con il dono speciale di saper “leggere la gente”. L’incontro e il successivo rapporto di collaborazione fra le due donne si protrarrà nel tempo e segnerà profondamente la vita di entrambe.
La libraia è una storia peculiare sia per le vicende narrate ma anche per la sensibilità con cui esse vengono esposte. Spesso la realtà dei fatti viene stravolta e portata alla massima potenza, ma questo libro merita di essere letto poiché, per le vicende e i contenuti, lascia una traccia indelebile nell’animo di chi s’immerge nella storia. In una società come quella odierna, dove si tende a sostituire il cartaceo con il digitale, Fulvia Degl'Innocenti offre un bellissimo inno al potere dei libri e della lettura.

 

(aa. 2015-2016, Denise Scatizzi, IV E Liceo linguistico, ITC Pacini)

 

Ad un clic da te