Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> La zingara di Montepulciano
 

La zingara di Montepulciano

venerdì 23 agosto, ore 18 - Fabbiana, Chiesa del paese

Presentazione del libro La zingara di Montepulciano. Viaggio nella Toscana delle leggende di Paolo Ciampi (Bottega errante, 2023)

Sarà presente l'autore

Un vagabondaggio per la Toscana delle leggende, dalle terre etrusche alle città del Rinascimento, dall’Appenino all’Arcipelago. Di luogo in luogo a far compagnia a Paolo Ciampi ci sono streghe e fate, giganti e gnomi, santi e malfattori, pirati e cavalieri. Ne viene fuori un’inedita mappa di una regione che tutto il mondo conosce e apprezza, ma senza i soliti luoghi comuni. Una Toscana dove ogni sasso pare custodire una storia, magari legata alle grandi figure del nostro immaginario, da Noè a Carlo Magno, da Ulisse ad Attila.

Giornalista e scrittore fiorentino, Paolo Ciampi è autore di oltre trenta libri, per due dei quali è stato selezionato per il Premio Strega: "L'ambasciatore delle foreste" nel 2020 e "Il maragià di Firenze" nel 2022. Fra le sue numerose pubblicazioni alcune sono dedicate a personaggi e cultura del territorio pistoiese: Beatrice. Il canto dell'Appennino che conquistò la capitale (2008), L'ultimo dei poeti. Gigetto del Bicchiere e la sua montagna (2010), Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli (2022), Il babbo di Pinocchio (2023). Attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura, partecipa a numerose iniziative nelle scuole e organizza piccoli festival e rassegne in bar, circoli di periferia e borghi dell'Appennino.

In collaborazione con il Comitato paesano di Fabbiana

 

Ad un clic da te