Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> La Traviata, Madame Butterfly, Carmen e le altre…
 

La Traviata, Madame Butterfly, Carmen e le altre…

mercoledì 8 giugno 2022, ore 17 - Auditorium Terzani

Presentazione del libro È tardi! di Eduardo Savarese (Wojtek, 2021)

L'autore conversa con Francesca Rafanelli.

Saranno proiettati video di brani d'opera.

Volantino
(pdf, 444 Kb)

Sette eroine dell’opera lirica di fronte al tema dell’attesa.

Seguendo l’intreccio di piani che il narratore costituisce (memoir intimo, interpretazione dei libretti d’opera, storia del teatro lirico) sulla scena compaiono Violetta Valery, coraggiosa Traviata in attesa della redenzione di Alfredo; Madama Butterfly, “rinnegata e felice”; la Contessa mozartiana, che attende il ritorno alla fedeltà coniugale del marito; la gitana Carmen, alla conquista mortale della libertà di amare; Elektra, nell’attesa spettrale di una vendetta matricida; Lucia di Lammermoor, manipolata nel suo amore fino alla pazzia assassina; Norma, nell’attesa di essere scoperta e sacrificata a causa del suo amore proibito. Le storie delle eroine liriche e le vicende private del narratore s’intrecciano intorno a un unico filo: ogni attesa è la paura e il desiderio, del narratore come di tutti noi, che sia troppo tardi.

L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Associazione Amici della San Giorgio e con FIDAPA BPW Italy, sezione di Pistoia.

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. In ottemperanza alle normative di sicurezza è necessario indossare la mascherina di tipo FFP2. 

Eduardo Savarese è magistrato e studioso di diritto internazionale. Ha pubblicato i romanzi Non passare per il sangue (e/o, 2012), Le inutili vergogne (e/o, 2014), Le cose di prima (Minimum fax, 2018) e il saggio-racconto Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma (e/o, 2015). Collabora con Il Riformista. Con Wojtek Edizioni ha già pubblicato Il tempo di morire, nel 2019.

 

Ad un clic da te