Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Archivio Corsi sul benessere personale e interpersonale >> La prevenzione del disagio psichico nei giovani adolescenti. È possibile frenare un treno in corsa?
 

La prevenzione del disagio psichico nei giovani adolescenti. È possibile frenare un treno in corsa?

a cura del dott. Luca Zompa, psicologo

18 e 25 ottobre, 8 e 15 novembre 2023, ore 17 - Sala Manzini

Volantino
(pdf, 200 Kb)

Calendario degli incontri

Mercoledì 18 Ottobre
Presentazione degli incontri. Introduzione al tema della prevenzione. Ha senso parlare di prevenzione in ambito di salute mentale? La differenza tra la “psichiatrizzazione” (rendere patologico ciò che in realtà può essere una sana difficoltà evolutiva) e le plausibili situazioni di rischio psicopatologico. L’adolescenza ieri e oggi: differenze strutturali (modelli genitoriali, educazione scolastica, realtà virtuale, sociale, ecc…). Lo sviluppo della personalità in età adolescenziale e lo stile di attaccamento. Vari approfondimenti e discussione con il pubblico.

Mercoledì 25 Ottobre
Il modello biopsicosociale (fattori genetici-familiari, fattori psicologici e stressor ambientali). I modelli predittivi del rischio in adolescenza. Particolare riferimento al modello ARMS proposto da McGorry (At risk mental state), punti di forza e di debolezza. La valutazione delle situazioni potenzialmente patologiche. Le situazioni pauci-sintomatiche. I principali predittori e segni prodromici. Esempi di vita quotidiana con i ragazzi. Vari approfondimenti e discussione con il pubblico.

Mercoledì 8 Novembre
I disturbi psichici in adolescenza: epidemiologia e prevalenza. L’importanza di una diagnosi (ma non solo). L’ansia sana e quella disfunzionale: indice di una possibile difficoltà. Alterazioni del ritmo sonno veglia: un indicatore fondamentale. Disturbi dell’umore. Abuso di sostanze e comportamenti a rischio. Il ritiro sociale negli adolescenti e l’iperinvestimento sulla realtà online. Il rischio psicotico: di cosa stiamo parlando? Vari approfondimenti e discussione con il pubblico.

Mercoledì 15 Novembre
I modelli di intervento efficaci per ridurre il rischio psicopatologico. Quali sono? Il ruolo cruciale della psicoterapia, l’approccio ericksoniano. Quando e a quale professionista (non) dobbiamo rivolgersi? Differenze delle varie figure professionali. Consigli pratici per gestire le conflittualità. Discussione aperta con i partecipanti. Ogni incontro verrà accompagnato da slide e da alcuni esempi clinici rispettando i limiti imposti dalla legge in materia di privacy a tutela del non riconoscimento del singolo

 

Il Dottor Luca Zompa ha conseguito la laurea in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. A completamento della formazione accademica ha effettuato un periodo formativo presso l’U.O.C Psichiatria 3 dell’ ULSS 6 (PD), svolto all’interno del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e del Day Hospital ospedaliero. Successivamente al conseguimento del titolo magistrale ha proseguito la formazione all’interno della Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova e contemporaneamente ha frequentato l’Ambulatorio sovrazonale per la Prevenzione della Malattia Mentale dedicato al trattamento di giovani ragazze/i (15/25 anni) aventi una situazione di potenziale rischio evolutivo nei confronti di disturbi psichici di maggior gravità e intensità. Attualmente è psicoterapeuta in formazione ad orientamento ericksoniano presso la scuola S.I.I.P.E di Roma diretta dal Prof. Loriedo e collabora con la Struttura Residenziale Psichiatrica “La Meridiana” di Scandicci in convenzione con l’ASL Toscana Centro. Iscritto all’ Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 25988.

 

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio del corso stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste.

 

 

Ad un clic da te