Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Eventi speciali >> Aperture straordinarie >> La notte bianca di Sherlock Holmes
 

La notte bianca di Sherlock Holmes

Un momento dell'evento

Da Baker Streeet al Tibet: a Pistoia si cambia: conferenze, letture, giochi, proiezioni, mostre mercato

 

Programma (pdf, 24 Kb)

 

Sabato 8 giugno 2013 la biblioteca si tinge di giallo dalle 17 alle 24, nel nome di Sherlock Holmes, con "Da Baker Street al Tibet: a Pistoia si cambia!", una serata a carattere nazionale sul tema del celeberrimo investigatore britannico, mito cardinale della letteratura gialla. La kermesse è frutto della collaborazione fra l'associazione nazionale "Uno studio in Holmes. The Sherlock Holmes Society of Italy", l’associazione Pipa club Italia, l’associazione Amici del giallo di Pistoia e la biblioteca San Giorgio, ma molte altre sono le partnership attivate per l'occasione, tra cui quelle con gli editori Alfa, Bobi Bazlen, Delosbooks e Malavasi, che hanno allestito per l'occasione un mercatino di libri e film holmesiani.

La serata è ricca di appuntamenti, tutti a tema: conferenze, quiz a premi, letture recitate (a cura del G.A.D. di Pistoia), fumetti per grandi e piccini, bancarella di libri d’occasione, mostra di poster cinematografici holmesiani, esibizioni ed esercitazioni di disegno (a cura di “Fumetti & Cartoons”), una simultanea di scacchi (a cura di "Pistoia Scacchi") con maestri di gioco in grado di condurre contemporaneamente diverse partite.

Dibattiti e proiezioni di film hanno cercato di dimostrare il legame del detective di Baker Street con la città di Pistoia. La serata è inoltre arricchita dalla proiezione di tre episodi della serie televisiva sulle avventure di Sherlock Holmes prodotta dalla Granada Televisione a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

In questa occasione la Biblioteca è rimasta aperta fino a mezzanotte, rendendo possibile usufruire dei punti-prestito a piano terra e degli spazi di lettura e studio ai piani superiori.

 



Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te