Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Archivio Corsi sul benessere personale e interpersonale >> La Mindfulness: una nuova via per il benessere fisico e mentale
 

La Mindfulness: una nuova via per il benessere fisico e mentale

Foto di ha11ok da Pixabay

novembre-dicembre 2023, ore 17 - Sala Bigongiari

a cura della dott.ssa Francesca Bartolozzi, Psicologa e Psicoterapeuta e Istruttrice di Mindfulness

Volantino
(pdf, 160 Kb)

La Mindfulness può essere descritta come "la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento" (Kabat-Zinn, 2003).
Si tratta di una modalità per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; per prendersi cura del nostro corpo e della nostra mente, sviluppando la capacità di stare nel momento presente. Ad oggi le pratiche di Mindfulness si sono dimostrate utili per la gestione di differenti condizioni mediche e psicologiche che includono ansia, tristezza, dolore, le problematiche correlate allo stress e per affrontare in modo efficace e funzionale le sfide della vita quotidiana.
Gli incontri avranno una prima parte teorica di spiegazione e poi una parte pratico-esperenziale

Calendario


13 novembre
- cos’è la Mindfulness
- quali sono le sue principali applicazioni
- la pratica formale e la pratica informale

20 novembre (la pratica formale)
- il respiro
- pratica esperenziale sul respiro
- condivisioni

27 novembre (la pratica formale)
- il corpo
- pratica esperenziale sul corpo
- condivisioni

4 dicembre
- cos’è la pratica informale
- esempi di pratica informale
- condivisioni

 

Francesca Bartolozzi psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale e istruttrice Mindfulness certificata (protocolli MBSR e MBCT). Da più di 10 anni lavoro come educatrice sanitaria presso la Fondazione Maic e svolgo attività professionale di psicologia e psicoterapia sia individuale per adulti, giovani e bambini, sia di coppia. Mi occupo principalmente di disturbi d'ansia, disturbo ossessivo compulsivo, depressione e disturbi della personalità

La partecipazione è gratuita. Max 15 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.

 

Ad un clic da te