Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi di scrittura >> La ginnastica delle idee
 

La ginnastica delle idee

Laboratorio di scrittura ed esperienze

a cura di Camelia onlus

docente Francesca Brunetti

sabato 19 e 26 gennaio, 2 e 9 febbraio 2019, ore 17 - Sala riunioni

 

I pensieri, le emozioni, gli eventi della nostra vita possono rimanere nella nostra mente in forma non organizzata e comunque condizionano i nostri comportamenti. La scrittura può essere un modo per trovare il filo conduttore delle nostre esperienze, per dare un senso a ciò che si è vissuto. Scrivere ci porta a creare una narrazione coerente ed a scoprire nelle nostre esperienze significati nascosti.

Obiettivi del corso

• Creare e giocare con le parole

• Esprimere se stessi

• Stimolare la consapevolezza di sé e degli altri

In un contesto di ascolto e confronto, lettura di testi, esercizi pratici, condivisione di quanto scritto

4 incontri da un’ora e mezzo ciascuno

Programma

sabato 19 gennaio 2019
• Presentazione del laboratorio
• Chi siamo?
• Prendere dimestichezza con la scrittura

sabato 26 gennaio 2019
Come ci vediamo: costruire legami tra vita e scrittura

sabato 2 febbraio 2019
Alla scoperta del passato: liberare i ricordi

sabato 9 febbraio 2019
Le nostre passioni: esprimere le emozioni

Non sono necessarie competenze particolari. Fondamentale è la voglia di mettersi in gioco.

 

La partecipazione è gratuita. Si può partecipare anche ad un solo incontro. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 10 richieste

Francesca Brunetti, laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Da dieci anni lavora come docente nella formazione degli adulti. E’ counselor ad orientamento psicoanalitico.

CAMELIA ONLUS
Camelia è... Centro di ascolto, attivo a Pistoia dal 2015, si rivolge a chi desidera supporto e sostegno in caso di problemi specifici, a chi vuole concretizzare i propri progetti personali e professionali, a chi desidera ascolto nell’elaborare le proprie emozioni e conflitti interiori, a coloro che vogliono agire sul rafforzamento delle proprie risorse personali; Educazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, nelle scuole e nei contesti educativi; Organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione.

Potresti leggere

 

 

Ad un clic da te