Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

L’ingegnere Alfred Girard …non solo ferrovia Porrettana

Presentazione del libro L’ingegnere Alfred Girard …non solo ferrovia Porrettana, di Alberto Bigagli. Pistoia, Atelier, 2017

Giovedì 23 novembre 2017, ore 17.00 – Biblioteca Forteguerriana

Interviene Gianluca Barni
Sarà presente l'autore

Dopo La figura di Alfred Girard nella realizzazione della ferrovia Porrettana Alberto Bigagli torna a scrivere dell'ingegnere francese che nel 1856 si trasferì a Pistoia dalla Francia per lavorare alla progettazione e alla costruzione della ferrovia Porrettana e poi decise di rimanere nella cittadina toscana dove nel frattempo si era sposato e aveva creato una famiglia. Il nuovo saggio, basato sullo studio di documenti per lo più risalenti alla metà del 19. secolo, vuole aggiungere ulteriori elementi di conoscenza su di un personaggio ancora poco noto, che con la sua opera ha aiutato Pistoia a crescere e modernizzarsi.

Alberto Bigagli è nato a Pistoia nel 1944. Diplomato ragioniere, ha sempre lavorato in aziende private nei settori dell'edilizia, area sanitaria e commercio.
È autore di tre volumi. Oltre a "L'ingegnere Alfred Girard ...non solo ferrovia Porrettana", ha pubblicato infatti nel 2008 La figura di Alfred Girard nella realizzazione della ferrovia Porrettana, biografia dell'ingegnere francese antenato della moglie Francesca, e nel 2014 Mortadella e insalata, libro autobiografico che rievoca l’infanzia e la giovinezza trascorse alla Camposampiero di Pistoia, l'istituto che ne secondo dopoguerra ospitò e dette un'istrizione a ragazzi e giovani adolescenti rimasti orfani a causa del conflitto.

 

Ad un clic da te