Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> Archivio 2022 >> L’inclusione scolastica vista con gli occhi degli studenti con Bisogni Educativi Speciali
 

L’inclusione scolastica vista con gli occhi degli studenti con Bisogni Educativi Speciali

Martedì 24 maggio 2022, ore 17.00 - Auditorium Tiziano Terzani

a cura della dottoressa Francesca Traniello, psicologa psicoterapeuta e psicologa scolastica

L’inclusione scolastica è la finalità principale che l’Istituzione scolastica si pone per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Ma che cosa si intende per inclusione scolastica? Quali strategie e buone prassi sono realmente inclusive? Cosa pensano gli studenti con Bisogni Educativi Speciali dei percorsi pensati per loro?
L’incontro si articola attraverso le testimonianze dei giovani per riflettere insieme sul tema dell’inclusione.
Un incontro aperto a genitori, insegnanti, operatori del sociale.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Francesca Traniello è psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico familiare, psicologa scolastica. Supervisore in servizi residenziali per adulti tossicodipendenti e adolescenti psichiatrici, tiene percorsi formativi e svolge da oltre vent'anni attività clinica con gli adolescenti e le loro famiglie.

La conferenza è una delle iniziative organizzate dalla biblioteca San Giorgio nel mese di maggio nell'ambito del progetto BES "Biblioteche inclusive per bambini speciali", finanziato dal Ministero della Cultura con un contributo erogato a favore della Rete documentaria della provincia di Pistoia - REDOP - approvato con il piano di cui al Decreto n. 678 dell'8 otobre 2021 della Direzione Generale delle Biblioteche e del Diritto d'Autore, nell'ambito delle risorse del Fondo 2021 per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 8art. 22, comma 7 quater, D.L. 24 aprile 2017 n. 50, convertito nella L. 21 giugno 2017, n. 96)
Con D.D.G. n. 678 del 8/10/2021 il Direttore Generale biblioteche e diritto d'autore ha approvato il piano dei contributi destinati alle Biblioteche scolastiche e ai Sistemi Bibliotecari da finanziarsi con le risorse del Fondo per la promozione della lettura - Anno 2021.

 

Ad un clic da te