Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Percorsi di lettura >> L'incipit della settimana >> Archivio degli Incipit della settimana >> Archivio 2021 >> L'incipit della settimana - Il ragazzo che nuotava con i piranha
 

L'incipit della settimana - Il ragazzo che nuotava con i piranha

Ecco una domanda. Come la prenderesti se qualcuno della tua famiglia – lo zio Ernie, mettiamo – decidesse di trasformare casa in una fabbrica di pesce in scatola? Ti piacerebbe vedere ogni angolino invaso da barili di sgombri o secchi di sardine? E se lo zio Ernie si mettesse a costruire una macchina dietro l'altra – macchine per mozzare teste, macchine per tagliare code, macchine per strappare le viscere; macchine per pulire i pesci, per bollirli e per ficcarli nelle scatolette? Ti immagini il baccano? Hai un'idea del caos? Ci pensi alla puzza?

Stanley, orfano dei genitori, vive con gli zii. Tanto la zia è amorevole, quanto lo zio è perso dietro a idee assurde, come quella di allestire una vera e propria fabbrica di pesce in scatola presso la propria abitazione, mettendo a lavoro l'intera famiglia... il ragazzo non può vivere in una tale situazione e fugge di casa, per seguire il luna park di passaggio in città. Diverrà amico di bizzarri personaggi, primo tra tutti Poncho Pirelli, che nuota nella vasca dei piranha e che vuole coinvolgere Stanley nei suoi spettacoli.
Proprio quando i giostrai accoglieranno Stanley come uno di loro, gli zii lo rintracceranno...

Il ragazzo che nuotava con i piranha, di David Almond, Salani, 2019

Altre proposte di lettura sono disponibili alla pagina L'incipit della settimana

 

Ad un clic da te