L'eclisse di Michelangelo Antonioni nelle fotografie di Vittorugo Contino
8 marzo – 10 aprile 2021 - Spazio espositivo
A cura di Antonio Maraldi
La mostra è promossa dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna
Locandina
(pdf, 614 Kb)
Una selezione di 23 scatti del fotografo Vittorugo Contino (riproduzioni degli originali), documenta il magnifico set de L'eclisse: Monica Vitti e Alain Delon, oltre alla troupe e ad Antonioni stesso, sono ripresi durante la lavorazione del film.
Antonioni mentre fuma pensieroso, Alain Delon che ascolta con attenzione le indicazioni del regista, Monica Vitti a passeggio con Delon seguiti dalla macchina da presa. Sono alcune immagini scattate sul set de L’eclisse da Vittorugo Contino che quel film ha seguito in parte come fotografo di scena. Grazie all’impronta da fotoreporter, Contino con le sue foto ha reso testimonianza non solo di quello che accadeva davanti alla macchina da presa ma anche di quello che succedeva prima e dopo la ripresa. Così la sua documentazione fotografica diventa un prezioso reportage su un film in divenire. Un reportage parziale, perché Contino abbandonò il set a poche settimane dalle fine per incomprensioni con la protagonista, rimpiazzato da Sergio Strizzi. Fortunatamente di quell’esperienza restano oltre un migliaio di negativi da cui arrivano le eccellenti foto della mostra.
Antonio Maraldi
Vittorugo Contino
Nato a Palermo nel 1925, frequenta il Centro sperimentale di cinematografia a Roma e contemporaneamente lavora in alcune produzioni a Cinecittà. Partecipa ai set di Elena di Troia di Wise e Ben hur di Wyler e nel 1959 ottiene il primo incarico come fotografo di scena per Il generale Della Rovere di Rossellini. Tra il 1960 e il 1965 documenta il lavoro sul set di importanti film italiani: Era notte a Roma di Rossellini, Kapò di Pontecorvo, L'eclisse di Antonioni, Le mani sulla città e Il momento della verità di Rosi. Dal 1967 inizia una collaborazione artistica con il poeta Ezra Pround, che si protrae fino alla morte del poeta avvenuta nel 1972. Dedica molti anni all’insegnamento: è docente presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e in alcune università americane. Negli anni Settanta firma diverse copertine per il settimanale L’Espresso. Nel 1994 dona il suo fondo fotografico di oltre 22.000 negativi al Centro Cinema Città di Cesena.
La mostra fa parte di un focus su Michelangelo Antonioni de Il cinema raccontato.
Giampietro Palatroni, tel. 0573.371600
sangiorgio@comune.pistoia.it
-
Ultimo aggiornamento sabato, 18 novembre 2023
8 marzo – 10 aprile 2021 - Spazio espositivo
A cura di Antonio Maraldi
La mostra è promossa dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna
Locandina
(pdf, 614 Kb)
Una selezione di 23 scatti del fotografo Vittorugo Contino (riproduzioni degli originali), documenta il magnifico set de L'eclisse: Monica Vitti e Alain Delon, oltre alla troupe e ad Antonioni stesso, sono ripresi durante la lavorazione del film.
Antonioni mentre fuma pensieroso, Alain Delon che ascolta con attenzione le indicazioni del regista, Monica Vitti a passeggio con Delon seguiti dalla macchina da presa. Sono alcune immagini scattate sul set de L’eclisse da Vittorugo Contino che quel film ha seguito in parte come fotografo di scena. Grazie all’impronta da fotoreporter, Contino con le sue foto ha reso testimonianza non solo di quello che accadeva davanti alla macchina da presa ma anche di quello che succedeva prima e dopo la ripresa. Così la sua documentazione fotografica diventa un prezioso reportage su un film in divenire. Un reportage parziale, perché Contino abbandonò il set a poche settimane dalle fine per incomprensioni con la protagonista, rimpiazzato da Sergio Strizzi. Fortunatamente di quell’esperienza restano oltre un migliaio di negativi da cui arrivano le eccellenti foto della mostra.
Antonio Maraldi
Vittorugo Contino
Nato a Palermo nel 1925, frequenta il Centro sperimentale di cinematografia a Roma e contemporaneamente lavora in alcune produzioni a Cinecittà. Partecipa ai set di Elena di Troia di Wise e Ben hur di Wyler e nel 1959 ottiene il primo incarico come fotografo di scena per Il generale Della Rovere di Rossellini. Tra il 1960 e il 1965 documenta il lavoro sul set di importanti film italiani: Era notte a Roma di Rossellini, Kapò di Pontecorvo, L'eclisse di Antonioni, Le mani sulla città e Il momento della verità di Rosi. Dal 1967 inizia una collaborazione artistica con il poeta Ezra Pround, che si protrae fino alla morte del poeta avvenuta nel 1972. Dedica molti anni all’insegnamento: è docente presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e in alcune università americane. Negli anni Settanta firma diverse copertine per il settimanale L’Espresso. Nel 1994 dona il suo fondo fotografico di oltre 22.000 negativi al Centro Cinema Città di Cesena.
La mostra fa parte di un focus su Michelangelo Antonioni de Il cinema raccontato.
Giampietro Palatroni, tel. 0573.371600
sangiorgio@comune.pistoia.it
- Ultimo aggiornamento sabato, 18 novembre 2023