Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Italy: Love It or Leave It

14 marzo 2015, ore 10.30 - Auditorium Terzani

L'iniziativa fa parte della rassgna Post-it

Uno dei pensieri che attraversa più spesso la mente dei giovani è quello di lasciare l'Italia, terra povera di opportunità, per andare a costruirsi un futuro all'estero. GiovaniSì è nato anche con l'intento di invertire questa tendenza.

Per riflettere sul tema della nuova emigrazione come via d'uscita dal precariato Giovanisì propone la visione del film Italy: Love It Or Leave It, diretto da Gustavo Hofer e Luca Ragazzi.

Il film si è aggiudicato il premio al miglior lungometraggio e il premio del pubblico al Milano Film Festival 2011, e il premio della giuria giovanile all'Annecy cinéma italien dello stesso anno.

Lingua originale: italiano
Paese di produzione: Italia, Germania
Anno: 2011
Durata: 75 min
Genere: documentario

Regia: Gustav Hofer e Luca Ragazzi
Sceneggiatura: Gustav Hofer e Luca Ragazzi
Produttore esecutivo: Vania del Borgo
Fotografia: Michele Paradisi
Montaggio: Desideria Rayner

Luca e Gustav sono due ragazzi italiani che di recente hanno assistito all’esodo di molti amici coetanei che hanno deciso di lasciare l’Italia per mete come Berlino, Londra o Barcellona. Persone creative che non vedono un futuro in questo paese, stanchi del costo della vita, del precariato, dell’atteggiamento reazionario, del baronato nel mondo accademico, della mancanza di attenzione per i diritti umani, l’abbrutimento e la mancanza di meritocrazia. Anche Gustav crede che andarsene sia la cosa migliore da fare mentre Luca vuole convincerlo che l’Italia è ancora un paese pieno di buoni motivi per restare, di persone appassionate che ogni giorno conducono una battaglia silenziosa perché le cose possano cambiare.
Prima di prendere una decisione definitiva, si danno sei mesi per capire se è ancora possibile re-innamorarsi dell’Italia. Decidono di fare un viaggio con una vecchia Fiat 500, su e giù per lo stivale. Vanno alla ricerca di storie, aneddoti, personaggi, per scoprire cos’è rimasto dell’Italia che all’estero fa ancora tanto sognare, cercando di capire meglio un paese dal passato tanto celebrato e dal futuro incerto, lasciando la porta aperta all’imprevedibile. Scopriranno un paese diviso e contraddittorio ma sull’orlo di un cambiamento.

 


Link al sito del film

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te