Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Animazioni di lettura, laboratori e giochi >> International Games Day @ Your Library
 

International Games Day @ Your Library

Un pomeriggio di giochi per tutta la famiglia

sabato 16 novembre 2019, alle ore 15.30 - YouLab Pistoia e San Giorgio Ragazzi

Locandina
(pdf, 170 Kb)

 

Dalle 15.30 nello spazio YouLab Pistoia, costruiamo un circuito elettrico “spaventoso”
Laboratorio di tinkering per bambini da 5 a 8 anni
(max 8 bambini)
Il laboratorio sarà replicato alle 16.15 e alle 17.00

Dalle 16.30 nello spazio bambini San Giorgio Ragazzi
Play Saturday a cura dell’Associazione Astéria
Grandi sfide per grandi e piccini a colpi di:

Celestia
Il meraviglioso mondo di Celestia è fatto di città galleggianti sulle nuvole, piene di tesori e mistero. I giocatori sono esploratori che tentano l'impresa: tutti insieme su un'aereonave ad elica dovranno affrontare terribili pericoli per scoprire ed accumulare tesori. Solo uno di essi vincerà: chi ne avrà accumulati di più. Ad ogni turno il capitano della nave deve cambiare ed i giocatori dovranno decidere se affidarsi o meno alle sue capacità per attraversare i pericoli. Altrimenti si precipiterà e si dovrà cominciare daccapo. Rischiare di andare avanti o accontentarsi di un tesoro più piccolo? Bluff, tradimenti, azioni a sorpresa e tattiche astute vi coinvolgeranno in questo gioco per tutti, divertente e raffinato.

Diamant
In Diamant dovrete avventurarvi nell'oscura miniera alla ricerca di quanti più diamanti riuscirete a raccogliere! Carta dopo carta vi avventurerete sempre più a fondo dividendo i diamanti trovati con chi ancora sta scendendo con voi. Prima di girare ogni carta, ciascun esploratore avrà l'occasione di ritirarsi oppure continuare la discesa. Questo perchè la miniare è piena di pericoli e nel caso ne escano due identici (due cobra, oppure due trappole o ancora due qualcunque cosa possa recarvi danno), chiunque stia ancora scendendo si troverà costretto a tornare in superficie abbandonando tutti i diamanti raccolti. Sarete abbastanza coraggiosi da riuscire ad esplorare qualche stanza della miniera in solitaria per non essere costretti a dividere con nessuno, oppure saranno i più saggi ad averla vinta evitando di rischiare di lasciare tutto il bottino sottoterra?

Potion Explosion
In Pozioni Esplosive vestirete i panni di novelli alchimisti, rivivendo l'atmosfera degli ormai famosissimi smart games alla Candy Crush. Prendete una pallina da quelle disponibili nella dispensa e se dopo averla tolta si formeranno delle colonne di palline dello stesso colore, anche quelle esploderanno e potrete prenderle per aggiungerle alla vostre boccette. Le biglie raccolte vi permetteranno di completare varie Pozioni che potrete bere per attivare il loro potere. Il miglior alchimista al tavolo degli alambicchi sarà infine eletto "miglior studente dell'anno"! Pozioni Esplosive ha vinto il concorso Gioco dell'Anno a Lucca Comics & Games 2016!

Purrrlock Holmes
La Pista di Miaoriarty rappresenta l'eterna sfida tra l'investigatore inglese per eccellenza e il suo acerrimo nemico... ma in versione felina! Miaoriarty sta seminando il terrore in tutta Londra grazie all'aiuto di una serie di gang animalesche e spetta a voi, ispettori aiutanti del sagace Purrrlock Holmes, fermarlo prima che possa portare a termine i suoi bestiali piani e darsi alla fuga ancora una volta impunito! Ciascun giocatore pesca una carta da una pila di sospettati, la cui identità rimarrà segreta solamente al giocatore che lo ha pescato. Ciascun investigatore dovrà intuire il proprio sospettato facendo una serie di domande agli altri giocatori a conoscenza dell'identità. Dopo averlo indovinato, il giocatore cattura il sospettato e passa al successivo, ovviamente il tutto mentre Miaoriarty tenta di mettervi i bastoni tra le ruote e di fuggire prima che riusciate ad incastrarlo. Purrrlock non può farcela da solo, datevi da fare per il buon nome di Scotland Bau, arrestate i membri della banda di Miaoriarty e consentite alla versione felina di Holmes di incastrare il criminale baffuto che spadroneggia in tutta Baker Street. Preparatevi, ispettori, la caccia al topo (anzi, al gatto!) ha inizio.

Agricola family edition
Edizione Famiglia del celebre gioco di gestione "rurale" di Agricola, questa edizione prevede regole semplificate per poter essere giocato anche da chi si sta approcciando da poco al gioco da tavola. Anche stavolta vi ritroverete catapultati nell'Europa centrale di fine 1600 in un mondo che si sta lentamente riprendendo dopo i disastri della peste. Il tenore di vita della popolazione sta pian piano migliorando ed anche i contadini possono finalmente aspirare ad una vita migliore. Vestendo i panni di una famiglia rurale del periodo, dovrete riuscire a migliorare la vostra fattoria decidendo bene quanto e come investire nei vari ambiti produttivi, se nell'agricoltura, nell'allevamento o nella raccolta di tutte le risorse che l'ambiente vi fornirà... e che gli altri giocatori vi lasceranno raccogliere! Turno dopo turno dovrete decidere come impiegare i membri della famiglia, in modo da renderla sempre più prosperosa e benestante, tramite lo sfruttamento della vostra fattoria che crescerà e diventerà sempre più efficiente e funzionale. Occhio però... perché via via che la famiglia crescerà, sarà necessario sfamarne tutti i membri e dunque la vostra fattoria dovrà diventare sempre più efficiente per soddisfare le varie necessità! Alla fine del gioco, colui che avrà costruito la migliore fattoria verrà eletto il miglior fattore della regione!

Kingdomino
In Kingdomino dovrete riuscire ad espandere il vostro Reame, tessera territorio dopo tessera territorio, esplorando diversi paesaggi in modo da raccogliere più punti possibile. Il paesaggio varia tra campi di grano, laghi e montagne, dovrai trovare e conquistare con attenzione il territorio in cerca degli appezzamenti migliori e dotati di corone. Quanto più estesi saranno i vari ambienti e tanti più punti questi conferiranno al termine della partita, specialmente se all'interno di essi saranno presenti una serie di prestigiosi edifici. Dovrai competere nella sfida con gli altri Signori che bramano di possedere gli stessi Reami. Dovrai pensare bene alle tue mosse e conquistare il terreno giusto al momento giusto. Chi sarà il Signore con il possedimento più prezioso al termine della partita? Espandetevi in lungo e in largo per ottenere il maggior numero di punti prestigio possibile! Ogni giocatore è il re di un regno e compete per creare un territorio di 5x5 che gli frutti il maggior prestigio possibile, incastrando delle tessere contenenti ciascuna due terreni che richiamano quelle del domino, infatti potrai piazzare un territorio solo se combacerà almeno da un lato con un territorio dello stesso tipo o almeno con il territorio "jolly" di partenza (il tuo castello). Kingdomino ha vinto il prestigioso premio di Gioco dell'Anno 2016 - 2017 e il premio Spiel des Jahres 2017. 

 

 

 

Ad un clic da te