Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Qerim Skenderaj
 

Incontro con Qerim Skenderaj

particolare della copertina del libro Itaca affondata

Presentazione del libro Itaca affondata: racconti brevi

Lunedì 18 novembre 2013, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Presentazione di Çezarin Toma e commento di Miriam Beccari

Itaca è la terra natia che l’eroe ha lasciato per intraprendere un viaggio verso nuove terre e nuove sfide, ma che non ha dimenticato. Nel suo animo sono ancora vive le storie umane di amori e di ingiustizie, di sogni svaniti e di speranze a lungo coltivate che trasformano Itaca in un luogo della memoria: dove viene voglia di rifugiarsi perché rapiti dal suo fascino, ma con la consapevolezza che forse, oggi, quella culla non esiste più.

 

Qerim Skenderaj è nato a Mallakaster in Albania nel 1949 e vive a Pistoia dal 2001. Dal 1998 al 2001 è stato presidente dell’Associazione degli scrittori di Valona “Petro Marko”. Il suo poema Rossonero sullo sfondo blu si è classificato al primo posto al festival della poesia “La patria in versi”, organizzato in occasione della festa per il centenario dell’indipendenza dello stato albanese. Nel 2011 ha pubblicato in italiano il suo primo romanzo Albania. L’ultimo atto (Albatros). Ha inoltre ricevuto una menzione di merito al concorso letterario “Insieme nel mondo”.

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te