Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Incontro con la scrittrice Charmaine Wilkerson

Presentazione del libro Dolce nero di Charmaine Wilkerson, Frassinelli, 2022

Sarà presente l'autrice

a cura di YouLab Pistoia. An American Corner e Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Roma

martedì 16 aprile 2024, ore 17 - Auditorium Terzani

Volantino
(pdf, 250 Kb)

Un dolce, la black cake, a base di frutta macerata nel rum per intere settimane, uno di quei dolci che richiede una preparazione lunga e tanta pazienza. Questo il filo conduttore dal quale si dipana la storia che la scrittrice afroamericana Charmaine Wilkerson ci racconta in queste pagine. Una narrazione lunga oltre cinquant'anni che vede protagonista una madre che, ormai in punto di morte, decide di svelare il suo segreto più grande ai due figli. La donna ha infatti lasciato ai figli un'insolita eredità: un lungo messaggio vocale che Byron e Benny (fratello e sorella) dovranno ascoltare insieme e un dolce tipico del Caraibi (dolce nero, appunto) da condividere quando sarà il momento. Un romanzo sorprendente che ci parla di identità e radici, di ingiustizie e conquiste, di ricordi che ci definiscono e segreti che ci aiutano a sopravvivere.

Dolce nero è una storia appassionante che ci farà navigare tra i continenti, parlandoci di ingiustizie e conquiste, di ricordi e segreti. Un romanzo dal gusto dolce ma anche un po' amaro come del resto è la vita. Dolce nero, è il romanzo d'esordio di Charmaine Wilkerson, accolto con successo dal pubblico e dalla critica inglese e americana. In vetta alla classifica del New York Times. Il romanzo è stato tradotto in dieci lingue, ed è diventato una serie tv prodotta da Aaron Kaplan e Oprah Winfrey.

 

L'incontro si svolgerà in lingua inglese, con traduzione consecutiva in italiano.
Accesso libero.
Chi prenoterà la sua partecipazione, inviando una mail a youlab@comune.pistoia.it, entro venerdì 12 aprile, il giorno della presentazione del libro potrà avere una copia del libro in omaggio, fino a esaurimento copie.

 

Charmaine Wilkerson è una scrittrice americana, ha vissuto in Giamaica e ora risiede in Italia. Laureata al Barnard College e a Stanford, ha lavorato come giornalista. È autrice di racconti, pubblicati in antologie e riviste, che le hanno valso vari riconoscimenti letterari.

 

Ad un clic da te