Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Kiki Franceschi
 

Incontro con Kiki Franceschi

 

Presentazione del libro: Non c'è tempo per il tempo (Polistampa, 2016)

sabato 2 settembre 2017, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Interventi di Giovanna Mochi, anglista presso l'Università degli Studi di Siena e Laura Monaldi, saggista e critico
Performance e letture dell'Autrice
Video-reportage a cura di Stefano Cecchi

Volantino
(pdf, 713 Kb)


Scrive Franco Manescalchi nell’introduzione al libro: “… appare subito evidente la poliedrica attività artistica e letteraria di Kiki Franceschi che intreccia, nella sintesi multimediale, generi diversi. Di certo essa rappresenta una delle voci più significative nella letteratura e nell’arte del secondo Novecento e degli inizi del terzo millennio, a partire dalla sua drammaturgia, in cui dà vita a personaggi di grande e drammatica evidenza recuperati dal vissuto. Questo suo ampio respiro è ancor più evidente nella elaborazione dei linguaggi delle opere multimediali dove essa conserva tutta la sua vitalità di fondo, sempre sostenuta da una profetica indignatio e da una sapienza filologica nel tessere citazioni di scrittori amati… Essa rimane in ogni caso se stessa, muovendosi fra prove diverse ma fuse in una voce unica, decisa e insieme amaramente suadente per la modulazione dei toni che la fanno viva”.

 

Chi è Kiki Franceschi
Nasce a Livorno, dove giovanissima si distingue nel campo pittorico vincendo numerosi premi nazionali. Al suo attivo circa quaranta mostre personali e collettive. Scrittrice, poeta e saggista, esperimenta poesie sonore e pubblica diverse opere, tra cui Segnali da nessun luogo (2000), Fontechiara e dintorni (2001), Divorare l'infinito (2001), Riflessi da fortezza assediata (2002), Isola (2003), Sono fuori del tempo i fatti umani (2012). Le sue opere teatrali sono state rappresentate in molti teatri italiani, tra i quali La Goldonetta e il Teatro delle Commedie di Livorno, La Sala Vanni a Firenze, Il Piccolo Eliseo a Roma.
Una sua biografia critica è apparsa in Scritture femminili in Toscana, a cura di Ernestina Pellegrini (Le Lettere, 2006)

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te