Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Franco Marucci e Cristiano Coppi
 

Incontro con Franco Marucci e Cristiano Coppi

Particolare della copertina

 

Presentazione del libro Il gatto e il diavolo di James Joyce

Tradotto da Franco Marucci, illustrato da Cristiano Coppi

mercoledì 25 maggio, ore 17 - Sala Bigongiari

 

Invito
(pdf, 300 Kb)

 

Incontro con Franco Marucci e Cristiano Coppi

Introduce Fabio Flego

Questa piccola fiaba “mefistofelica” fu scritta da Joyce nonno per il nipotino Stephen nel 1936 in forma di lettera. Viene ripresentata da ETS nell’elegante traduzione di Franco Marucci, accompagnata dai collages di Cristiano Coppi.
Gemella de I gatti di Copenhagen, scritta anch’essa per il nipote nello stesso anno, questa lettera fantastica e surreale ci mostra un’altra faccia di uno scrittore camaleontico e polifonico, un Joyce che, in temporanea vacanza dall’ermetismo di Finnegans Wake, ritroviamo a giocare con il piccolo Stephen e il suo linguaggio.

 

Franco Marucci è stato professore ordinario di Letteratura inglese fino al 2010 presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, è stato direttore del Dipartimento di Letterature e Civiltà Anglo-germaniche dal 1994 al 1996, e direttore della Laurea Specialistica LEAP dal 2000 al 2003. Fra le numerose pubblicazioni, ha scritto una monumentale Storia della Letteratura inglese. Link alla voce personale su Wikipedia.

Cristiano Coppi vive e lavora a Pistoia. Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze è stato assistente di Loris Cecchini, attualmente è titolare di uno studio di grafica, design e comunicazione.

 

 

 

 

Ad un clic da te