Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Francesco Ricci
 

Incontro con Francesco Ricci

 

Presentazione del libro Velopensieri. Un ciclista fuori dal gruppo

Venerdì 13 settembre 2013, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Introduzione di Cristiano Cavina

Locandina
(pdf, 357 Kb)

Francesco Ricci è un ciclista singolare perché ha corso le strade di mezzo mondo: le salite del mito del ciclismo, dall’Izoard allo Stelvio, passando per il Mortirolo, ma anche le strade silenziose e sperdute dell'Appennino.
I suoi velopensieri sono riflessioni sul senso della vita che scaturiscono durante escursioni ciclistiche più che altro solitarie, tra sudore e tornanti. Nulla come la solitudine di una pedalata, immersi nel paesaggio del nostro Appennino, stimola bilanci sul passato e sul futuro e considerazioni sui massimi sistemi che nella loro profondità hanno qualcosa di "cosmico".
Sono meditazioni zen, idee nate sopra il sellino di una due ruote che serve a tenere sveglia la mente di tutti coloro che amano fare turismo pedalando. La bicicletta diventa così uno strumento meditativo di locomozione per addentrarsi in un viaggio nella natura e nella realtà dei territori, ma anche nella mente del viaggiatore.

L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione Il giro d'Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche), promossa dall'associazione culturale Letteratura rinnovabile e dalla casa editrice Marcos Y Marcos.

In programma durante la presentazione del libro la distribuzione dei "telegrammi" da compilare con brevi pensieri, riflessioni e note relative al tema dell’incontro. È inoltre possibile scaricare il telegramma e, nei giorni precedenti l'evento, consegnare il proprio velopensiero al banco di accoglienza della biblioteca.

In premio ai tre migliori "telegrammi" un kit regalo, contenente alcuni gadgets utili ai ciclisti, realizzato dagli organizzatori della manifestazione.

 

Sul ciclismo e i suoi campioni, sulla bicicletta come stile di vita, è disponibile anche la bibliografia Lib(e)ri in bicicletta realizzata dalle biblioteche della Rete documentaria della provincia di Pistoia: uno speciale percorso di lettura "a due ruote", con una ricca selezione di testi.

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te