Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Àlen Loreti e Jacopo Storni
 

Incontro con Àlen Loreti e Jacopo Storni

particolare della copertina "Un'idea di destino"

Presentazione del libro "Un'idea di destino: diari di una vita straordinaria" di Tiziano Terzani (Longanesi, 2014)

Intervengono Àlen Loreti (biografo e curatore dei diari di Tiziano Terzani) e Jacopo Storni (giornalista del Corriere Fiorentino)

Venerdì 12 settembre 2014, ore 17 - Auditorium Terzani

Locandina
(pdf, 510 Kb)

 

"Cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice?" si chiede Tiziano Terzani. In un continuo e appassionato procedere dalla Storia alla storia personale, dal 1981 al 2003, viene finalmente alla luce in questi diari il Terzani uomo, padre, marito. Scopriamo così che l'espulsione dalla Cina per "crimini controrivoluzionari", l'esperienza deludente della società giapponese, i viaggi in Thailandia, URSS, Indocina, Asia centrale, India, Pakistan non furono soltanto all'origine delle grandi opere che tutti ricordiamo. Furono anche anni segnati dai dubbi, nostalgie e da una perseverante ricerca della gioia, anni in cui dovette talvolta domare "la belva oscura" della depressione. E proprio attraverso questo continuo interrogarsi, Terzani maturava una nuova consapevolezza di sé, affidata a pagine più intime, meditazioni, lettere alla moglie e ai figli, appunti, tutti accuratamente raccolti e ordinati dall'autore stesso, fino all'ultimo commovente scritto: il discorso letto in occasione del matrimonio della figlia Saskia, intriso di nostalgia per la bambina che non c'era più e di amore per la vita, quella vita che inesorabilmente cambia e ci trasforma.
A dieci anni dalla scomparsa il ritrovamento di questo testo - conservato in 147 file e selezionato partendo da oltre 3500 pagine inedite - restituisce la complessità e la ricchezza dell'esperienza letteraria e umana di un grande testimone del Novecento.

 

Àlen Loreti biografo e curatore dei Meridiani dedicati a Tiziano Terzani, Tutte le opere 1966-1992 e Tutte le opere 1993-2004 (Mondadori,2011). Nel 2012 ha pianificato e diretto il primo convegno internazionale di studi Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur promosso dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. È inoltre curatore dei suoi diari inediti, Un’idea di destino (Longanesi, 2014), e della biografia Tiziano Terzani. La vita come avventura (Mondadori, 2014).

Jacopo Storni è giornalista del Corriere Fiorentino e del Redattore sociale, autore di reportage e inchieste del libro Sparategli! Nuovi schiavi d’Italia (Editori Riuniti, 2011), viaggio-denuncia nel Terzo Mondo d’Italia alla scoperta delle condizioni più disumane nelle quale vivono gli immigrati.

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te