Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Incontri su Lacan

a cura di Alessandro Guidi

16-23-30 marzo e 13 aprile 2019, ore 17 - Sala Bigongiari

Volantino
(pdf, 319 Kb)

 

"Lacan psicoanalista francese (1901-1981) è uno eretico rispetto alla ortodossia psicoanalitica attuale. E ciò comporta delle posizioni particolari e scomode rispetto a questioni come la salute,l a comunicazione, la politica. In questi tre incontri cercherò di chiarire in cosa consiste questa sua scomodità derivante dalla teoria e pratica della psicoanalisi. Questi incontri hanno anche il compito di introdurre alla figura di Lacan cercando di chiarire ciò che Lacan è effettivamente rispetto a ciò che invece viene presentato per motivi di convenienza culturale.
Intorno a questi temi si sviluppano le seguenti domande: come è trattata la salute oggi intorno al concetto di corpo? Nella società attuale la comunicazione tecnologica sviluppa effettivamente una comunicazione reale o solo immaginaria? Infine il discorso sociale e la sua politica possono fare a meno del contributo psicoanalitico così come ne parla Lacan ?" (A.G.)

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° INCONTRO - Sabato 16 marzo
LACAN ED IL CORPO (LA SALUTE)

2° INCONTRO - Sabato 23 marzo
LACAN ED IL LINGUAGGIO (LA COMUNICAZIONE)

3° INCONTRO - Sabato 30 marzo
LACAN ED IL DISCORSO SOCIALE (LA POLITICA)

4° INCONTRO - Sabato 13 aprile
LACAN E IL DESIDERIO

 

Alessandro Guidi, psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana. È direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di “Praxis, Associazione del Forum del Campo lacaniano”. Ha diretto per Borla la collana “Talking Cure” pubblicando i seguenti volumi: Il rischio e la chiacchera (1992); Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna (1994); Marx, Freud e Lacan (1999). Dirige per la Clinamen la collana “Fort-da”, nel cui ambito ha curato il volume Agalma. La logica del desiderio (2000); Psicoanalisi e religione (2005); Forme della clinica. Tra psicoanalisi e psicoterapia. A cura di Alessandro Guidi (2007). Per l’editore Maria Pacini Fazi con Giovanna Cardini dirige la collana “I ritratti di Edipo” di cui è stato pubblicato: L’arte come eccesso. La pittura di Vincent Van Gogh (2013), La stanza e la luce nella questione femminile, la pittura di Jan Vermer (2014) Per le edizioni ETS La funzione del gioco dal bambino all’età adulta (2013).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Ad un clic da te