Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Inaugurazione del nuovo servizio di Artoteca

Inaugurazione del nuovo servizio di Artoteca

Photo by Andrian Valeanu on Unsplash

#duemilamotiviper

Evento #1652

sabato 28 ottobre 2017, ore 12 - Galleria Centrale

Arte in prestito alla San Giorgio: presentazione al pubblico del nuovo servizio di Artoteca

a cura degli Amici della San Giorgio

Tutte le biblioteche danno in prestito libri e multimediali.
Sono invece in poche, almeno in Italia, le biblioteche che prestano opere d’arte ai propri utenti.
All’interno di questo ristretto gruppo di biblioteche d’avanguardia ora ci sarà anche la San Giorgio di Pistoia, grazie ad un progetto ideato dall’Associazione Amici della San Giorgio e finanziato dal Comune di Pistoia nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
L’Artoteca, così si chiama la nuova sezione della biblioteca che accoglie le opere d’arte destinate al prestito, permetterà a tutti i cittadini di ammirare direttamente a casa propria l’opera originale dell’artista locale che l’ha donata alla biblioteca.
Questo nuovo servizio ha lo scopo di facilitare la fruizione delle opere d’arte al di fuori dei consueti canali, come musei e gallerie, rendendo la “bellezza” maggiormente accessibile.

Le opere dell'Artoteca sul catalogo della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia: