#ilNatalesiavvicina
Classici, commedie, film d'animazione sulla magica festa in arrivo
È ora di stregarli un po'
Con il Natale già si può!
Facciamo un brindisi per noi!
È qui la festa!
Far Natale! Far Natale!
(dal film Nightmare before Christmas)
Dickens: l'uomo che inventò il Natale un film di Bharat Nalluri (DVD 2018)
Charles Dickens ha il blocco dello scrittore e le sue finanze sono agli sgoccioli, l'incontro con un anziano intrattabile gli fornirà l'ispirazione per il capolavoro "A Christmas Carol".
La cena di Natale un film di Marco Ponti (DVD 2017)
Un cenone di Natale, due donne (consuocere) tra loro rivali e le rispettive famiglie, sullo sfondo di una Polignano a mare insolitamente innevata. Una commedia corale che ruota attorno alla coppia Scamarcio/Chiatti.
Lo schiaccianoci un film di Andrei Konchalovsky (DVD 2010)
Il giorno della vigilia di Natale, Maria, 9 anni, riceve in dono uno schiaccianoci dall'amato zio Albert. Nei sogni della bimba il piccolo regalo prende vita... Una rilettura personale e barocca, in 3D, del classico di Ciajkovskij.
S.O.S. Natale un film di Christopher Smith (DVD 2016)
Un ragazzino e suo padre, appena uscito di prigione, prestano soccorso a Babbo Natale rimasto bloccato dopo un incidente con la slitta e la perdita delle sue renne. Una commedia degli equivoci che affronta temi delicati come il rapporto genitore figlio con l'irresistibile humor british.
Natale col boss un film di Volfango De Biasi (DVD 2016)
Due chirurghi plastici, due poliziotti e un boss in fuga (Peppino di Capri). Il cinepanettone rivisto con le coppie Lillo&Greg e Ruffini&Mandelli.
Festa in casa Muppet un film d'animazione di Brian Henson (DVD 2012)
I famosi pupazzi della serie americana interpretano Canto di Natale di Charles Dickens rinnovando un classico delle feste con la complicità di Michael Caine nei panni di Scrooge.
Ogni maledetto Natale un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo (DVD 2015)
Freschi di fidanzamento, Massimo e Giulia decidono di trascorrere il Natale dalle rispettive famiglie...le presentazioni saranno disastrose. Dagli autori di Boris una commedia insolita che sfrutta gli stereotipi di classe.
Il segreto di Babbo Natale un film d'animazione di Leon Joosen e Aaron Seelman (DVD 2014)
Al Polo Nord l'elfo Bernard nel presentare una sua invenzione a Babbo Natale rischia di metter in pericolo l'intera procedura di distribuzione dei regali per colpa di un invidioso elfo sabotatore. Con una serie di viaggi nel tempo sarà Bernard a salvare il Natale...
Scrivimi fermo posta un film di Ernst Lubitsch (DVD 2006)
Alfred Kralik e Klara Novak lavorano entrambi come commessi nel negozio di articoli di pelle di proprietà del signor Matuschek. Entrambi coltivano segretamente un amore epistolare con un anonimo corrispondente. Nessuno dei due osa rivelarsi per primo, temendo una disillusione. In realtà si scrivono tra loro, senza rendersene conto. Anzi più s'innamorano l'uno dell'altro a mezzo lettera, più si trovano insopportabili nella vita.
Un Natale da Charlie Brown un corto d'animazione di Bill Melendez (DVD 2008)
È Natale: tempo di feste, felicità e allegria. Le luci brillano festose, ma Charlie Brown soffre di depressione da feste natalizie. Per ritrovare il vero spirito del Natale coglie il consiglio di Lucy di dirigere la recita scolastica. Ma una recita di Natale non sarebbe tale senza un albero adeguato. Così Charlie Brown trova un esile alberello, per lui adatto allo scopo, ma tutti lo prendono in giro e lui si deprime ancora di più. Dunque, che Natale sarà per il dubbioso e complesso Charlie Brown?
Baci e abbracci un film di Paolo Virzì (DVD 2000)
Mario vede la sua vita avviarsi inesorabilmente verso il baratro: il ristorante di cui è proprietario non ha più clienti e il suo matrimonio è finito. Dopo aver fallito anche il tentativo di togliersi la vita, viene scambiato dai titolari di una piccola azienda agricola per l'omonimo assessore regionale, tanto atteso per l'assegnazione di un contributo finanziario che potrebbe appianare i loro debiti. Mario è subito accolto con grande entusiasmo, ma l'equivoco non può continuare per molto. Il pranzo di Natale, preparato dal ristoratore per farsi perdonare, aprirà nuove prospettive ai commensali.
Una poltrona per due un film di John Landis (DVD 2002)
Per una scommessa i fratelli Duke, due potenti magnati dell'economia, decidono di sostituire il giovane e rampante agente di borsa Louis Winthorpe (Dan Aykroyd) con il mendicante Billie Valentine (Eddie Murphy). Questi, inaspettatamente, dimostra di sapersela cavare nel mondo della finanza, mentre chi ha la peggio è il giovane yuppie.
L'era Natale un corto d'animazione di Karen Disher (DVD 2011)
Quando la banda dell'Era Glaciale vola fino al Polo Nord per salvare il Natale per poco Babbo Natale non riesce a consegnare i regali in tempo. Per fortuna ci sono Sid e i suoi amici a dargli una mano. Certo, la mano gliela daranno per rimediare il disastro che hanno appena provocato. Chissà se ce la faranno a compiere questa missione?
Benvenuti in casa Gori un film di Alessandro Benvenuti (DVD 2006)
Come ogni anno la famiglia Gori si riunisce per il pranzo di Natale. La tradizione vuole che Adele prepari il classico menù delle feste e suo marito, il sanguigno Gino, addobbi l’albero. La serenità e l’affetto dovrebbero regnare tra i commensali, ma purtroppo l’occasione diventa buona per tirar fuori vecchi rancori…
Il Natale di Tobia & Paludino un film d'animazione tratto dai libri di Holly Hobbie (DVD 2008).
Il viaggio di ritorno dalla Scozia per Tobia diventa un'avventura emozionante quando, alle prese con una tempesta di neve, riceve un aiuto speciale da parte di un misterioso viaggiatore... Grazie anche a un po' di fortuna e molto coraggio, Tobia riesce così a trascorrere le feste natalizie, come promesso, insieme al suo amico Paludino.
L'amore non va in vacanza un film di Nancy Meyers (DVD 2007)
Iris è una giornalista inglese e come Amanda, montatrice cinematografica statunitense, è molto sfortunata con gli uomini. Le due donne deluse dalle loro vite sentimentali decidono di scambiarsi, grazie ad un sito web, le loro abitazioni per un periodo di vacanza. Mai scelta si rivelerà più azzeccata, poiché ognuna andrà incontro al proprio nuovo amore.
Il figlio di Babbo Natale un film Sarah Smith (DVD 2012)
Gwen, smaliziata fan inglese di Babbo Natale, nonostante la fiducia nelle infinite possibilità dell'anziano benefattore, ha qualche perplessità sulla fattibilità dell'impresa. Come farà a raggiungere tutte le case del mondo in una notte sola? Non è cosa semplice, soprattutto se qualcosa va storto, come nel caso del pacco regalo indirizzato proprio alla piccola Gwen. Per fortuna c'è Arthur, il figlio minore di Babbo Natale, che sarà meno efficiente del primogenito Steve, ma ha un amore inesauribile per lo spirito del Natale.
Una famiglia perfetta un film di Paolo Genovese (DVD 2013)
Un cinquantenne ricco, dispotico e soprattutto solo decide, in occasione delle feste natalizie, di affittare una compagnia di attori per far interpretare loro la famiglia che non ha mai avuto. Leone, così si chiama il padrone di casa, si trova ad avere una moglie, tre figli, un fratello, una cognata e una mamma, tutti riuniti nella sua villa di campagna. Ma ben presto realtà e finzione andranno a confondersi in modo sorprendente, fino all'arrivo imprevisto di un personaggio che cambierà la vita di Leone.
Il Grinch un film di Ron Howard (DVD 2004)
A Chinonso fervono i preparativi per le feste natalizie. La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che il senso del Natale non stia solo nello scambio dei doni e propone al sindaco di invitare alla festa del paese il Grinch, una creatura verde e pelosa che vive sul monte Bricioloso e che detesta il Natale. Il Grinch, senza grande entusiasmo, accetta l'invito. In breve tempo, però, le frustrazioni subite da piccolo riemergono tanto da convincerlo che è giunta l'occasione per vendicarsi...
Niko: una renna per amico un film di Michael Hegner e Karl Juusonen (DVD 2013)
Niko è un cucciolo di renna che non ha mai conosciuto il padre, partito per fare la renna volante della slitta di Babbo Natale. Gli amici non gli credono molto e lo prendono in giro ogni volta che cade nel tentativo di emulare il padre. Per dimostrare a tutti di non essere un bugiardo, Niko, insieme a due amici fedeli, parte alla ricerca della mitica stalla delle renne di Babbo Natale. L'avventura si fa pericolosa poiché il gruppo di amici deve fare i conti con il malvagio Lupo Nero che vuole eliminare le renne volanti di Babbo Natale...
Il pranzo di Natale un film di Daniele Thompson (DVD 2006)
Parigi, 21 dicembre. Tre sorelle, dopo essersi ritrovate con la madre al funerale del suo secondo marito, cominciano a organizzare il pranzo di Natale, vedendo questa come un'occasione buona in cui tutta la famiglia potrebbe davvero riunirsi. Il malore che coglierà il loro padre innescherà, durante i giorni della vigilia e del Natale, confessioni e decisioni attese da tempo che sconvolgeranno le vite di alcuni componenti della famiglia.
Opopomoz un film d'animazione di Enzo D'Alò (DVD 2003)
A Napoli una famiglia sta preparandosi a vivere un Natale speciale: sta per nascere Franceschiello e proprio nel giorno di Gesù Bambino! Sono tutti felici, tranne il piccolo Rocco colpito da una imperante gelosia. Tre diavoletti - Farfaricchio, Scarapino e Astarotte - tentano di servirsi dell'ingenuo bambino per impedire la nascita di Gesù facendogli credere che sia, in qualche modo, legata alla nascita di Franceschiello. "Opopomoz" è la parola magica che Rocco deve pronunciare per poter entrare nel presepe e scombinare la vita di Giuseppe e Maria...
Joyeux Noel un film di Christian Carion (DVD 2006)
1914. Due famosi cantanti lirici si recano la vigilia di Natale nelle trincee tedesche per allietare le truppe con il loro canto. Alla prima strofa di Stille Nacht, una cornamusa scozzese risponde da lontano accompagnando la canzone. Basta poco perché i soldati escano dalle trincee: francesi e scozzesi da una parte e tedeschi dall'altra. "Joyeux Noël!", "Frohe Weihnachten!", "Merry Christmas!", vino e sigarette, cioccolato, foto e ricordi vengono condivisi tra coloro che pochi giorni prima erano stati protagonisti di un drammatico episodio di guerra. Il film trae ispirazione da episodi realmente accaduti sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale, meglio noti come la tregua di Natale.
Polar express un film d'animazione di Robert Zemeckis (DVD 2005)
Un bambino che non crede all'esistenza di Babbo Natale, durante la notte della Vigilia, va a dormire convinto che saranno i suoi genitori a mettere i regali sotto l'albero. Poco prima dello scoccare della mezzanotte, un treno a vapore, il Polar Express, si avvicina alla sua casa. Il capotreno spiega al bambino, attratto da quel misterioso e inaspettato arrivo, che quel treno conduce i bambini al Polo Nord permettendo loro di incontrare Babbo Natale. Dopo un primo momento di indecisione, il bambino sale a bordo.
-
Ultimo aggiornamento lunedì, 28 dicembre 2020
Inserisci il tuo commento
Commenti
Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.
Feed RSS per i commenti in questa pagina |
Feed RSS per tutti i commenti
Classici, commedie, film d'animazione sulla magica festa in arrivo
È ora di stregarli un po'
Con il Natale già si può!
Facciamo un brindisi per noi!
È qui la festa!
Far Natale! Far Natale!
(dal film Nightmare before Christmas)
Dickens: l'uomo che inventò il Natale un film di Bharat Nalluri (DVD 2018)
Charles Dickens ha il blocco dello scrittore e le sue finanze sono agli sgoccioli, l'incontro con un anziano intrattabile gli fornirà l'ispirazione per il capolavoro "A Christmas Carol".
La cena di Natale un film di Marco Ponti (DVD 2017)
Un cenone di Natale, due donne (consuocere) tra loro rivali e le rispettive famiglie, sullo sfondo di una Polignano a mare insolitamente innevata. Una commedia corale che ruota attorno alla coppia Scamarcio/Chiatti.
Lo schiaccianoci un film di Andrei Konchalovsky (DVD 2010)
Il giorno della vigilia di Natale, Maria, 9 anni, riceve in dono uno schiaccianoci dall'amato zio Albert. Nei sogni della bimba il piccolo regalo prende vita... Una rilettura personale e barocca, in 3D, del classico di Ciajkovskij.
S.O.S. Natale un film di Christopher Smith (DVD 2016)
Un ragazzino e suo padre, appena uscito di prigione, prestano soccorso a Babbo Natale rimasto bloccato dopo un incidente con la slitta e la perdita delle sue renne. Una commedia degli equivoci che affronta temi delicati come il rapporto genitore figlio con l'irresistibile humor british.
Natale col boss un film di Volfango De Biasi (DVD 2016)
Due chirurghi plastici, due poliziotti e un boss in fuga (Peppino di Capri). Il cinepanettone rivisto con le coppie Lillo&Greg e Ruffini&Mandelli.
Festa in casa Muppet un film d'animazione di Brian Henson (DVD 2012)
I famosi pupazzi della serie americana interpretano Canto di Natale di Charles Dickens rinnovando un classico delle feste con la complicità di Michael Caine nei panni di Scrooge.
Ogni maledetto Natale un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo (DVD 2015)
Freschi di fidanzamento, Massimo e Giulia decidono di trascorrere il Natale dalle rispettive famiglie...le presentazioni saranno disastrose. Dagli autori di Boris una commedia insolita che sfrutta gli stereotipi di classe.
Il segreto di Babbo Natale un film d'animazione di Leon Joosen e Aaron Seelman (DVD 2014)
Al Polo Nord l'elfo Bernard nel presentare una sua invenzione a Babbo Natale rischia di metter in pericolo l'intera procedura di distribuzione dei regali per colpa di un invidioso elfo sabotatore. Con una serie di viaggi nel tempo sarà Bernard a salvare il Natale...
Scrivimi fermo posta un film di Ernst Lubitsch (DVD 2006)
Alfred Kralik e Klara Novak lavorano entrambi come commessi nel negozio di articoli di pelle di proprietà del signor Matuschek. Entrambi coltivano segretamente un amore epistolare con un anonimo corrispondente. Nessuno dei due osa rivelarsi per primo, temendo una disillusione. In realtà si scrivono tra loro, senza rendersene conto. Anzi più s'innamorano l'uno dell'altro a mezzo lettera, più si trovano insopportabili nella vita.
Un Natale da Charlie Brown un corto d'animazione di Bill Melendez (DVD 2008)
È Natale: tempo di feste, felicità e allegria. Le luci brillano festose, ma Charlie Brown soffre di depressione da feste natalizie. Per ritrovare il vero spirito del Natale coglie il consiglio di Lucy di dirigere la recita scolastica. Ma una recita di Natale non sarebbe tale senza un albero adeguato. Così Charlie Brown trova un esile alberello, per lui adatto allo scopo, ma tutti lo prendono in giro e lui si deprime ancora di più. Dunque, che Natale sarà per il dubbioso e complesso Charlie Brown?
Baci e abbracci un film di Paolo Virzì (DVD 2000)
Mario vede la sua vita avviarsi inesorabilmente verso il baratro: il ristorante di cui è proprietario non ha più clienti e il suo matrimonio è finito. Dopo aver fallito anche il tentativo di togliersi la vita, viene scambiato dai titolari di una piccola azienda agricola per l'omonimo assessore regionale, tanto atteso per l'assegnazione di un contributo finanziario che potrebbe appianare i loro debiti. Mario è subito accolto con grande entusiasmo, ma l'equivoco non può continuare per molto. Il pranzo di Natale, preparato dal ristoratore per farsi perdonare, aprirà nuove prospettive ai commensali.
Una poltrona per due un film di John Landis (DVD 2002)
Per una scommessa i fratelli Duke, due potenti magnati dell'economia, decidono di sostituire il giovane e rampante agente di borsa Louis Winthorpe (Dan Aykroyd) con il mendicante Billie Valentine (Eddie Murphy). Questi, inaspettatamente, dimostra di sapersela cavare nel mondo della finanza, mentre chi ha la peggio è il giovane yuppie.
L'era Natale un corto d'animazione di Karen Disher (DVD 2011)
Quando la banda dell'Era Glaciale vola fino al Polo Nord per salvare il Natale per poco Babbo Natale non riesce a consegnare i regali in tempo. Per fortuna ci sono Sid e i suoi amici a dargli una mano. Certo, la mano gliela daranno per rimediare il disastro che hanno appena provocato. Chissà se ce la faranno a compiere questa missione?
Benvenuti in casa Gori un film di Alessandro Benvenuti (DVD 2006)
Come ogni anno la famiglia Gori si riunisce per il pranzo di Natale. La tradizione vuole che Adele prepari il classico menù delle feste e suo marito, il sanguigno Gino, addobbi l’albero. La serenità e l’affetto dovrebbero regnare tra i commensali, ma purtroppo l’occasione diventa buona per tirar fuori vecchi rancori…
Il Natale di Tobia & Paludino un film d'animazione tratto dai libri di Holly Hobbie (DVD 2008).
Il viaggio di ritorno dalla Scozia per Tobia diventa un'avventura emozionante quando, alle prese con una tempesta di neve, riceve un aiuto speciale da parte di un misterioso viaggiatore... Grazie anche a un po' di fortuna e molto coraggio, Tobia riesce così a trascorrere le feste natalizie, come promesso, insieme al suo amico Paludino.
L'amore non va in vacanza un film di Nancy Meyers (DVD 2007)
Iris è una giornalista inglese e come Amanda, montatrice cinematografica statunitense, è molto sfortunata con gli uomini. Le due donne deluse dalle loro vite sentimentali decidono di scambiarsi, grazie ad un sito web, le loro abitazioni per un periodo di vacanza. Mai scelta si rivelerà più azzeccata, poiché ognuna andrà incontro al proprio nuovo amore.
Il figlio di Babbo Natale un film Sarah Smith (DVD 2012)
Gwen, smaliziata fan inglese di Babbo Natale, nonostante la fiducia nelle infinite possibilità dell'anziano benefattore, ha qualche perplessità sulla fattibilità dell'impresa. Come farà a raggiungere tutte le case del mondo in una notte sola? Non è cosa semplice, soprattutto se qualcosa va storto, come nel caso del pacco regalo indirizzato proprio alla piccola Gwen. Per fortuna c'è Arthur, il figlio minore di Babbo Natale, che sarà meno efficiente del primogenito Steve, ma ha un amore inesauribile per lo spirito del Natale.
Una famiglia perfetta un film di Paolo Genovese (DVD 2013)
Un cinquantenne ricco, dispotico e soprattutto solo decide, in occasione delle feste natalizie, di affittare una compagnia di attori per far interpretare loro la famiglia che non ha mai avuto. Leone, così si chiama il padrone di casa, si trova ad avere una moglie, tre figli, un fratello, una cognata e una mamma, tutti riuniti nella sua villa di campagna. Ma ben presto realtà e finzione andranno a confondersi in modo sorprendente, fino all'arrivo imprevisto di un personaggio che cambierà la vita di Leone.
Il Grinch un film di Ron Howard (DVD 2004)
A Chinonso fervono i preparativi per le feste natalizie. La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che il senso del Natale non stia solo nello scambio dei doni e propone al sindaco di invitare alla festa del paese il Grinch, una creatura verde e pelosa che vive sul monte Bricioloso e che detesta il Natale. Il Grinch, senza grande entusiasmo, accetta l'invito. In breve tempo, però, le frustrazioni subite da piccolo riemergono tanto da convincerlo che è giunta l'occasione per vendicarsi...
Niko: una renna per amico un film di Michael Hegner e Karl Juusonen (DVD 2013)
Niko è un cucciolo di renna che non ha mai conosciuto il padre, partito per fare la renna volante della slitta di Babbo Natale. Gli amici non gli credono molto e lo prendono in giro ogni volta che cade nel tentativo di emulare il padre. Per dimostrare a tutti di non essere un bugiardo, Niko, insieme a due amici fedeli, parte alla ricerca della mitica stalla delle renne di Babbo Natale. L'avventura si fa pericolosa poiché il gruppo di amici deve fare i conti con il malvagio Lupo Nero che vuole eliminare le renne volanti di Babbo Natale...
Il pranzo di Natale un film di Daniele Thompson (DVD 2006)
Parigi, 21 dicembre. Tre sorelle, dopo essersi ritrovate con la madre al funerale del suo secondo marito, cominciano a organizzare il pranzo di Natale, vedendo questa come un'occasione buona in cui tutta la famiglia potrebbe davvero riunirsi. Il malore che coglierà il loro padre innescherà, durante i giorni della vigilia e del Natale, confessioni e decisioni attese da tempo che sconvolgeranno le vite di alcuni componenti della famiglia.
Opopomoz un film d'animazione di Enzo D'Alò (DVD 2003)
A Napoli una famiglia sta preparandosi a vivere un Natale speciale: sta per nascere Franceschiello e proprio nel giorno di Gesù Bambino! Sono tutti felici, tranne il piccolo Rocco colpito da una imperante gelosia. Tre diavoletti - Farfaricchio, Scarapino e Astarotte - tentano di servirsi dell'ingenuo bambino per impedire la nascita di Gesù facendogli credere che sia, in qualche modo, legata alla nascita di Franceschiello. "Opopomoz" è la parola magica che Rocco deve pronunciare per poter entrare nel presepe e scombinare la vita di Giuseppe e Maria...
Joyeux Noel un film di Christian Carion (DVD 2006)
1914. Due famosi cantanti lirici si recano la vigilia di Natale nelle trincee tedesche per allietare le truppe con il loro canto. Alla prima strofa di Stille Nacht, una cornamusa scozzese risponde da lontano accompagnando la canzone. Basta poco perché i soldati escano dalle trincee: francesi e scozzesi da una parte e tedeschi dall'altra. "Joyeux Noël!", "Frohe Weihnachten!", "Merry Christmas!", vino e sigarette, cioccolato, foto e ricordi vengono condivisi tra coloro che pochi giorni prima erano stati protagonisti di un drammatico episodio di guerra. Il film trae ispirazione da episodi realmente accaduti sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale, meglio noti come la tregua di Natale.
Polar express un film d'animazione di Robert Zemeckis (DVD 2005)
Un bambino che non crede all'esistenza di Babbo Natale, durante la notte della Vigilia, va a dormire convinto che saranno i suoi genitori a mettere i regali sotto l'albero. Poco prima dello scoccare della mezzanotte, un treno a vapore, il Polar Express, si avvicina alla sua casa. Il capotreno spiega al bambino, attratto da quel misterioso e inaspettato arrivo, che quel treno conduce i bambini al Polo Nord permettendo loro di incontrare Babbo Natale. Dopo un primo momento di indecisione, il bambino sale a bordo.
- Ultimo aggiornamento lunedì, 28 dicembre 2020
Inserisci il tuo commento
Commenti
Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.
Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti