Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Il ritmo dell'estate

Quasi tutti si immaginano che io e Bev non andremo mai al college e che finiremo per vagabondare in giro per l’Europa tutta la vita. In realtà, non è questo che abbiamo in mente. La nostra idea è di girare per un anno: Parigi, Amsterdam, Stoccolma, magari anche Oslo ed Helsinki. Ultimamente non faccio altro che sognare corsi d’acqua: la Senna, i canali di Amsterdam, l’arcipelago di Stoccolma, noi che andiamo in treno da una città all’altra. E poi, una volta visto tutto, quando ci sentiremo pronti, torneremo a casa e ci iscriveremo al college. Alla tutor e ai miei l’ho spiegato. Ma non ho voglia di parlarne con Craig. Con lui mi limito a fare un cenno con la testa e dire: <<A ciascuno il suo>>.

(Nina Lacour, "Il ritmo dell’estate")

“Il ritmo dell’estate” di Nina Lacour racconta la vicenda di Bev e Colby, che stanno per realizzare il loro sogno: l’estate dopo la fine del liceo si prenderanno un anno sabbatico e viaggeranno per l’Europa. Questo, dopo aver concluso il tour delle “Disincanto”, gruppo rock del quale Bev fa parte assieme ad altre due amiche e che Colby accompagnerà lungo la costa del Pacifico, come manager improvvisato ed autista.
Il tour sarà un’esperienza indimenticabile, tra concerti, notti trascorse on the road, amori dichiarati e incontri inaspettati. Peccato che Bev abbia deciso di non andare più in Europa con Colby, costringendo il ragazzo a rivedere il piano che progettava da una vita, assieme alla ragazza della quale è da sempre innamorato…
L’estate è il tempo delle vacanze, della routine quotidiana che si fa meno pressante; è il momento delle amicizie e degli amori che durano solo poche settimane. Può essere anche il periodo dell’anno giusto per apprendere le arti magiche, per provare il brivido di vivere come ladri in fuga o semplicemente sdraiarsi su una spiaggia bianchissima, lasciarsi dietro le spalle qualsiasi preoccupazione e farsi travolgere da ciò che la vita ci riserva, come accade ai protagonisti delle storie qui proposte, tra le quali scegliere la lettura, appunto, della nostra estate.

Un’estate con la strega dell’Ovest e altri racconti, di Kaho Nashiki, Feltrinelli, 2019
Mai trascorre l'estate a casa della nonna. Sarà una vacanza indimenticabile, durante la quale la ragazzina diventerà una giovane strega.

Un’estate di guerra, di Patricia Reilly Giff, Mondadori, 2003
Oceano Atlantico, estate 1944. Quest’anno le vacanze di Lily saranno diverse dalle altre. La sua migliore amica si è trasferita in un’altra città e lei conoscerà Albert, rifugiato ungherese, col quale condividerà un importante segreto.

L’estate alla fine del secolo, di Fabio Geda, Dalai, 2011
Nonno e nipote si incontrano per la prima volta in un’estate che li cambierà profondamente: il nonno assaporerà la gioia della preadolescenza, il ragazzino conoscerà il proprio passato.

La mia estate con i Ruberson, di Siri Kolu, Feltrinelli Kids, 2013
La casa di campagna della nonna attende Vera per le vacanze estive. Peccato che la ragazzina venga rapita dai Ruberson, una famiglia che vive in un furgone e ruba caramelle!

L’estate che conobbi il Che, di Luigi Garlando, Rizzoli, 2015
A chi appartiene quel volto con la barba tatuato sul braccio del nonno? Il nonno racconterà a Cesare, suo nipote adolescente, l’avventurosa vita di Ernesto “Che” Guevara.

L’estate e tutto il resto, di Arianna Squilloni, Topipittori, 2016
Le estati di Arianna, trascorse al mare o in montagna, a casa dei familiari. Anno dopo anno, tra avventure estive e routine quotidiana, Arianna crescerà e acquisirà fiducia in se stessa.

Il ritmo dell’estate, di Nina Lacour, Edt, 2015
Il liceo è finito e per Bev, Meg e Alexa è tempo di partire: andranno in tour con la loro band musicale, accompagnate da Colby. Tra musica, amori e verità rivelate sarà un viaggio indimenticabile.

L’estate in cui caddero le stelle, di Cristina Brambilla, Mondadori, 2013
Patricia ha una grande passione per le scienze e la matematica. I genitori, però, hanno deciso che soltanto suo fratello potrà andare all’università. L’incontro con un bizzarro individuo aiuterà la ragazza a realizzare il sogno di diventare una scienziata.

L’estate dei segreti, di Rosie Rushton, Mondadori, 2008
Caitin trascorrerà le vacanze estive in Italia, ospite di una nuova amica. Conoscerà un affascinante ragazzo italiano e scoprirà che la sua amica nasconde diversi segreti…

L’estate delle falene, di Mario Pasqualotto, Einaudi Ragazzi, 2011
Quattro amici vivono in una sperduta valle dell’Umbria. Durante le giornate estive si divertono ad esplorare i boschi, dove un giorno incontrano il responsabile dei furti che avvengono nelle case abbandonate della zona.

Ragazzi dell’estate, di Cristina Brambilla, Rizzoli, 2019
Nell’estate del suo diciottesimo compleanno, Anna si prenderà un anno di pausa: giungerà su una bellissima isola, dove conoscerà un gruppo di ragazzi. Sarà l’inizio di una profonda amicizia con ognuno di loro.

Scuola media: come sono sopravvissuto all’estate, di James Patterson e Chris Tebbetts, Salani, 2014
Finalmente sono arrivate le tanto desiderate vacanze estive… peccato che la madre di Rafe abbia deciso di iscriverlo ad un campeggio, dove frequenterà anche dei corsi di recupero. Sarà un’impresa sopravvivere all’estate!

Vento d’estate, di Kate Cann, Mondadori, 2009
Chloe andrà in vacanza su una meravigliosa isola greca. Qui conoscerà Alex e troverà anche un lavoro. Lontana da casa e da sua madre, si scoprirà un po’ più matura.

Un’estate nella città vecchia, di E.L. Konigsburg, Mondadori, 2005
Margaret trascorrerà l’estate a casa dei suoi prozii. Assieme a loro e con l’aiuto di bizzarri personaggi, lotterà per impedire la distruzione delle torri costruite dai suoi parenti nel corso di più di quarant’anni.

La mia lunga estate, di Hope Larson, Il Castoro, 2020 Il suo migliore amico andrà ad un centro estivo e Bina resterà sola in città. Per fortuna ci sarà la musica a tenerle compagnia.

Il mondo quell’estate, di Robert Muller, Mondadori, 2009
Germania, estate 1936. Il giovane Hannes ha un segreto, è ebreo. Per sfuggire alle persecuzioni si iscriverà a un liceo tedesco e parteciperà alle attività della gioventù hitleriana.

L’estate dei segreti perduti, di E. Lockhart, De Agostini, 2014
La famiglia Sinclair trascorre da sempre le vacanze su una piccola isola privata. Quest’anno, la tranquillità familiare verrà scossa dall’arrivo di due affascinanti ragazzi.

Un’estate fa, di Zidrou e Jordi Lafebre, Bao publishing, 2019
L’estate di Pierre, fumettista che ogni anno cerca di chiudere in tempo i suoi lavori per poter portare la sua famiglia in vacanza.

E la chiamano estate, di Mariko Tamaki e Jillian Tamaki, Bao publishing, 2014 Rose e Windy passano insieme l’estate da quando sono bambine. Adesso sono cresciute e l’estate dell’adolescenza sarà diversa, tra primi amori e incomprensioni.

Scarica la rassegna
        (pdf, 151 kb)

 

Ad un clic da te