Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Il podere e la famiglia contadina nella piana pistoiese

Presentazione del libro Il podere e la famiglia contadina nella piana pistoiese, di Carlo Vezzosi. Pistoia, Giorgio Tesi, 2018

Venerdì 6 dicembre 2019, ore 17.00 - Sala Bigongiari

Sarà presente l'autore

Invito
(pdf, 178 Kb)


Il libro vuole essere un contributo alla conoscenza del mondo contadino della piana pistoiese nel Novecento, ed è stato realizzato mettendo insieme e integrando i racconti di un gruppo di anziani contadini, le memorie personali dell'autore e le indagini dirette fatte sul campo e finalizzate ad osservare le testimonianze originali rimaste sul territorio (edilizie, fondiarie, arboree, di macchine agricole e utensili utilizzati nel lavoro e nella vita quotidiana). In un mondo in rapida trasformazione, in cui non solo è cambiata la vita contadina ma lo stesso territorio rurale ha subito una profonda trasformazione fondiaria e paesaggistica che lo ha reso completamente diverso dal passato, l'opera intende salvaguardare la memoria di un mondo ormai scomparso e tramandarne le tradizioni.

Nato nel 1950, Carlo Vezzosi si è laureato in Scienze agrarie nel 1976 presso l’Università di Firenze. Successivamante è stato borsista presso il Centro di studio sulla propagazione delle specie legnose della sede fiorentina del Consiglio nazionale delle ricerche. Ha insegnato Scienze agrarie all’Istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente Barone Carlo de Franceschi di Pistoia, dove è stato anche Preside. È stato inoltre professore a contratto nel corso di laurea in Scienze vivaistiche dell’Università di Firenze. Attualmente è presidente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Giorgio Tesi Onlus di Pistoia e dell’Associazione culturale Accademia di storia dell’agricoltura. È autore di numerose pubblicazioni sul vivaismo e l'agricoltura, fra cui si ricordano Il vivaismo pistoiese (1990), L'agricoltura nella provincia di Pistoia. Dall'inizio del Novecento ad oggi (2002), Vivai a Pistoia. Arte e tradizione (2008).

 

Ad un clic da te