Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Il lavoro nella vita, la vita nel lavoro

Logo dell'iniziativa

 

Un viaggio tra persone, ruoli, sogni e sofferenze

Ciclo di incontri per riflettere sulla qualità della vita

A cura di Istituto Human Relations di Scandicci, con la collaborazione di FIDAPA Sezione di Pistoia

29 settembre-24 novembre 2012, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Programma
(pdf, 1 Mb)

Il lavoro contribuisce a definire l'identità di un individuo e a influenzare anche i propri vissuti emotivi e relazionali, nonché il benessere psico-fisico.

Di fronte ai mutamenti dei contenuti del lavoro che richiedono nuovi requisiti al lavoratore non solo in termini di competenze generali, ma di cognizioni metodologiche, di capacità di autogestione, di coinvolgimento personale, la psicologia e le scienze del lavoro e delle organizzazioni si chiedono quali siano le strategie messe in atto dai soggetti, quali aspetti psicologici vadano a influenzare le condotte del lavoratore, e quali le strategie da attivare per il suo benessere. L'esperienza lavorativa, oltre la 'semplice' attività del lavoro, abbraccia gli atteggiamenti e gli aspetti concreti delle situazioni in cui le persone operano, i valori, le rappresentazioni sociali, gli aspetti simbolici ma anche quelli affettivi e relazionali.

I quattro incontri del ciclo, con autori che hanno affrontato approfonditamente aspetti e temi del lavoro, intendono esplorare le dinamiche comunicative, emotive e relazionali nelle organizzazioni pubbliche e private, riflettere sui temi del lavoro, sulle relazioni interpersonali che si intrattengono in ambito lavorativo, capire come migliorare la capacità di osservazione dei propri modelli comunicativo-relazionali, acquisire sensibilità e competenze nell'osservazione e nella gestione delle relazioni interpersonali.

Giovedì 29 settembre 2011
Presentazione del libro Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni
relatori Enrico Cheli, Ilaria Buccioni
Come avere buone relazioni con colleghi e superiori, per migliorare l'efficienza dell'azienda e la qualità della vita dei lavoratori.

Giovedì 20 ottobre 2011
Presentazione del libro Le relazioni interpersonali: nella coppia, in famiglia, a scuola, sul lavoro
relatore Enrico Cheli
Le relazioni con gli altri hanno cambiato profondamente fisionomia in questi ultimi anni e occorre imparare nuovi modi per viverle bene, superando molti conflitti e paradossi e cogliendo le numerose opportunità nascoste.

Giovedì 10 novembre 2011
Presentazione del libro Ecologia della comunicazione: tecniche per dialogare con efficacia, evitare malintesi e trasformare le  negatività
relatore Pino De Sario
Riflettere, sperimentare e creare il dilemma di ogni relazione, per cui siamo interessati all'altro, lo cerchiamo, ma al tempo stesso lo rifuggiamo perché ci disturba e occupa i nostri spazi.

Giovedì 24 novembre 2011
Presentazione del libro La buona mediazione. Strumenti e tecniche per una conciliazione efficace
relatrici Ilaria Buccioni, Isabella Venturi
La mediazione può contribuire a trasformare le controversie. Una riflessione sulle competenze comunicativo-relazionali del mediatore per aiutare le parti in conflitto ad orientarsi verso la conciliazione.

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te