Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Il cobra sta fumando

Presentazione del libro Il cobra sta fumando, graphic novel di Matteo Matteucci, schede storiche di Rinaldo Falcioni. Bologna, Pendragon, 2018

Sabato 17 novembre 2018, ore 17.00 - Sala Bigongiari

Interviene Mario Pereira
Saranno presenti gli autori

Locandina
(pdf, 171 Kb)


Alternando graphic novel a schede storiche di approfondimento, il volume narra le vicende di tre amici e un disegnatore che si mettono sulle tracce della Forza di spedizione brasiliana, la forza militare che nell'ultimo anno della seconda guerra mondiale operò a fianco degli alleati sull'Appennino tosco-emiliano. Un racconto on the road che ripercorre per immagini, tra presente e passato, le tappe di una storia sconosciuta ai più che parla di guerra, di memoria e di libertà.

Matteo Matteucci è nato a Bologna nel 1974. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo artistico e all'Accademia di belle arti della sua città ha ottenuto la cattedra di discipline pittoriche nei licei artistici di Brescia, Rimini, Riccione e Bologna. Fra il 1994 e il 2001 è stato fra i borsisti assistiti dal Collegio artistico Venturoli. Ha illustrato il libro "Bologna Soccer" (2011) ed è autore della graphic novel "Arpad Weiz e il Littoriale" (2017). Le tavole dedicate ad Arpad Weiz, calciatore e allenatore ebreo di origini ungheresi vittima dell'Olocausto, sono state esposte nel 2014 a Bologna, a Palazzo d'Accursio, in occasione dei settant'anni dalla sua morte, e a Rimini, nel Palazzo del Podestà, nell'ambito della mostra "Sport, sportivi e giochi olimpici nell'Europa in guerra". Nel 2015, presso la Biblioteca Sala Borsa, Matteucci ha esposto le tavole originali della graphic novel "La rinascita del bronzo", che raccontano le origini dello stadio comunale di Bologna e degli eventi ad esso legati fino al dopoguerra.

Rinaldo Falcioni è dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche. È collaboratore della casa editrice Il mulino, per la quale si occupa di redazione per le scienze sociali e di traduzione di testi dal francese e dall'inglese. Ha curato e allestito numerose iniziative artistiche, dall'inizio degli anni Ottanta ad oggi. Insegna presso l'Università per l'educazione permanente degli adulti Primo Levi di Bologna, dove tiene corsi in cui affronta molteplici aspetti politici, sociali e militari della storia moderna e contemporanea.



 

Ad un clic da te