Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Il cammino per la libertà

Copertina del libro

Presentazione del libro Il cammino per la libertà. Podestà, commissari, Resistenza, Liberazione e CLN nei comuni della provincia di Pistoia (1926-1946), di Roberto Daghini. Pistoia, 2013

Venerdì 8 novembre 2013, ore 17.00 - Sala Bigongiari

Intervengono: Aldo Bartoli e Renato Risaliti
Sarà presente l'autore

Invito
(pdf, 561 Kb)

Il volume si propone di ricostruire la storia, nell'ambito della provincia di Pistoia, del periodo che va dal 1926 al 1946, cioè dagli anni della piena affermazione del regime fascista a quelli della guerra, della Resistenza, della Liberazione e della costituzione delle prime amministrazioni democratiche da parte dei CNL, per arrivare fino alle prime elezioni comunali libere del 1946. Prende in considerazione, per ogni comune della provincia, i principali avvenimenti politici, amministrativi e militari, con particolare attenzione agli episodi relativi alla "microstoria", ovvero alla realtà locale.

Roberto Daghini è originario del comune di Serravalle Pistoiese. Da sempre è appassionato di storia e di politica, cui si è dedicato come studioso di storia locale nel primo caso e come militante e amministratore nel secondo.
Relativamente al suo impegno in politica, nelle elezioni amministrative comunali del 2012 è stato eletto consigliere comunale per il Comune di Serravalle Pistoiese nella lista Centrosinistra per Serravalle in quota FDS Rifondazione comunista, e ricopre la carica di presidente della Commissione consiliare Cultura e politiche giovanili. È stato tra i promotori del Codice etico e del Registro delle coppie di fatto, approvati dal consiglio comunale rispettivamente nel 2012 e 2013.
Come studioso di storia locale ha collaborato a varie riviste, tra cui “Microstoria”, “Storia locale”, “Nuèter” e “Setta e Savena”, e ha scritto numerosi articoli nelle edizioni locali dei giornali “La nazione” e “Il Tirreno”. Ha inoltre pubblicato vari saggi relativi alla storia, alla politica e alla società dei territori di Pistoia e Prato: Una famiglia comacina lombarda. I Daghini da Mandello del Lario all'Emilia e Toscana (2004), Società politica e Resistenza a Casalguidi e Serravalle, 1919-1946 (2005); "I fratelli Daghini. Storia di due antifascisti milanesi" (2006); Casalguidi-Serravalle. Storia e microstoria di due comunità dal Medioevo alla prima guerra mondiale (2007); La città di Prato e il suo vescovo, 1954-1991 (2008); Cantagrillo e dintorni. La nascita di un paese. Appunti di storia dal Medioevo a oggi (2010), Quella rossa bandiera. La storia e la politica del Circolo di Rifondazione comunista a Serravalle Pistoiese, 1991-2012 (2012). 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te