Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

I tanti bambini di Ulf Stark

Ci sono scrittori che quando li scopri ti sembra che il mondo sia più leggero, e ti commuovono: Ulf Stark (1944-2017) è uno di questi, sa parlare ai bambini e agli adulti che leggono con loro, oltre ad essere universalmente riconosciuto come un grande scrittore per bambini e ragazzi.
Quest’anno avrebbe compiuto ottant’anni, ma, anche se non è più tra noi, continua ad essere tra i maggiori scrittori di letteratura per l'infanzia e tra gli autori più amati dal giovane pubblico. Ulf Stark ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui l’Astrid Lindgren Award e il Deutsche Jugenliteraturpreis e i suoi libri sono tradotti in molte lingue.
I suoi romanzi si distinguono per il sensibile umorismo con cui sdrammatizza i piccoli guai della vita di un bambino. Nei suoi libri affronta con autenticità, delicatezza e leggerezza questioni difficili, come l’amore, la morte, il rapporto con i familiari e con i coetanei. I suoi protagonisti sono bambini veri che si pongono grandi domande attraverso piccole cose, che si trovano ad affrontare le più grandi sfide della vita, senza che niente venga nascosto loro. Bambini trattati con tutto il rispetto che l’infanzia merita, senza condiscendenza o sufficienza.
Ulf Stark sa costruire alla perfezione personaggi, anzi relazioni tra personaggi, psicologie di personaggi. Come quelle dei nonni e dei nipoti che se la intendono a meraviglia e che gran parte hanno nelle sue storie. Come nel libro “Sai fischiare, Johanna?” o nella storia narrata ne “La grande fuga”, dove nonno e bambino si cercano e si trovano perché ciascuno ha bisogno dell’altro; sarà che quando si è molto anziani si diventa un po’ bambini, c’è bisogno di tornare alla propria infanzia, a quella fase della vita dove ogni gesto è prezioso, gratuito, pieno di meraviglia. E per fare questo serve la mediazione dei nipoti, gli unici che li comprendono davvero e che li possono riportare al punto di partenza, che possono esaudire i loro desideri.
In effetti – nelle tante storie di questo autore - una parte importante è data ai sogni: “Come il dolore deve essere raccontato perché la gioia appaia in modo più limpido, così la vita senza i sogni che ci aiutano a sperare sarebbe ben più triste. Per questo nei miei libri ci sono tanti se – confessa Ulf Stark nell’Intervista immaginaria di Vichi De Marchi - se torna il papà dalla guerra, se riesco a confessare a Gerda il mio amore. Sono dei se che aiutano a sperare.”
Un mondo, quello dei suoi libri, dove si mescolano gioia e tristezza, nostalgia e speranza, proprio come la vita, quella vera, di tutti i grandi e i bambini.

Il bambino detective, Iperborea, 2019
Jan, il fratello maggiore di Ulf è impegnato con i suoi amici a seguire le tracce dei tipi loschi del quartiere, fingendosi detective. Un gioco irresistibile dal quale Ulf (o Uffe, come lo chiama il fratello), considerato piccolo, frignone e per di più «citrullo», è categoricamente escluso, perché “fare i detective non è roba da poppanti”. Ma il piccolo Ulf non si perde d’animo, è pieno di risorse con le quali riesce a trovare una soluzione per superare gli ostacoli, perché “dove le cose dei grandi sembrano inarrivabili, lui le affronta adattandole alla propria statura”. E come sempre ha già un suo piano: inscenerà un furto e riuscirà, naturalmente, a risolvere il caso, guadagnandosi il rispetto per entrare a pieno titolo nell’agenzia investigativa di fratello e compagnia. Salvo poi scoprire - come lo informa Jan - che “adesso non siamo più detective. Domani facciamo motocross con le bici”.
Età di lettura: da 7 anni.

Il bambino mannaro, Iperborea, 2019
«Che cos'è un lupo mannaro?» chiede un giorno il piccolo Ulf, quando sente il fratello maggiore pronunciare quella parola con i suoi amici. Jan non perde occasione per spaventarlo: i lupi mannari morsicano! E chi viene morsicato diventa uno di loro. Di giorno sono persone normalissime, ma nelle notti di luna piena si trasformano in grossi lupi e vanno in giro a morsicare a più non posso. Proprio quella notte c'è la luna piena e qualcosa di peloso morde il braccio di Ulf. Un lupo mannaro! Adesso anche lui lo è diventato. Cosa farà? E se gli venisse voglia di mangiare la sua famiglia? Ma se uno diventa un lupo mannaro, dev'esserlo per forza per sempre?
Età di lettura: da 7 anni.

Il bambino dei baci, Iperborea, 2018
Il piccolo Ulf non ha mai baciato una ragazza: come sarà? Inutile chiederlo a suo fratello maggiore, che lo prende sempre in giro. Ulf vorrebbe tanto baciare Katarina, «la bambina più bella dell'universo», ma senza neanche un briciolo di pratica può solo fare una figuraccia. La cosa migliore è esercitarsi con qualcuna che non gli piace e così Ulf chiede aiuto a Berit, che tutti chiamano Armata Rossa, perché ha i capelli rossi e un sacco di lentiggini e mette al tappeto quelli che la prendono in giro. Ed ecco che arriva la sorpresa: Armata Rossa è così gentile, divertente, coraggiosa e piena di risorse che Ulf non vuole più separarsi da lei. In amore non conta solo la bellezza, tutt'altro, ci racconta Ulf Stark in questa storia tenera e spassosissima sull'importanza di andare oltre le apparenze e sulla forza di volontà con cui possiamo vincere qualsiasi sfida.
Età di lettura: da 7 anni.

La grande fuga, Iperborea, 2020
Dunque, ci sono un nonno insopportabile, che bestemmia e tira giù parolacce dalla mattina alla sera, una banda di infermiere che non lo tollerano più, un figlio che sostanzialmente con affetto ribadisce settimana dopo settimana la propria estraneità alla derivazione paterna, un nipote che invece entra in perfetta sintonia con questo vecchiaccio ed un ragazzone panettiere che empatizza con una situazione fuori dal comune: tentare di riportare il nonno, almeno un'ultima volta, in quel fiordo felice dove ha trascorso una vita con la propria moglie. Solo il nipote Gottfridino, come lo chiama il nonno, sembra comprendere questo sogno e organizza per lui la grande fuga.
Età di lettura: da 9 anni

Ulf, Percy e lo sceicco miliardario, Piemme junior, 1997
È trascorso un anno da quando Percy è arrivato a Stureby ed è diventato compagno di scuola di Ulf. L'amicizia fra i due bambini si è consolidata e ora si sentono quasi come due fratelli. Percy si è così bene ambientato che non ha più bisogno di fare il bullo. Dunque sta andanto tutto per il meglio, quando il padre di Percy decide di cambiare città perché a Stureby nessunocompra più le sue veneziane. Per attenuare il dolore dell'addio, Percy decide di comportarsi male, sperando che così tutti, incluso se stesso, desiderino che se ne vada... ma invano. Età: a partire dai 9 anni. Piccolo libro sull'amore, Iperborea, 2020 Il Natale è alle porte, l'inverno è più freddo che mai e il piccolo Fred sente la mancanza del papà, che per colpa di «quell'idiota con i baffetti neri» è nel lontano Nord a sorvegliare la frontiera e ad aspettare che la guerra nel mondo finisca. Per ora Fred deve accontentarsi di svelargli i suoi segreti parlandogli dalla presa d'aria del guardaroba, nel quale gli pare quasi di vederlo sorridere bardato del suo abito più elegante e delle sue lustre scarpe da ballo. Quando confida al papà di essere innamorato di Gerda - una compagna di classe bellissima, dai capelli elettrici e le braccia muscolose - la voce che sente potrà anche essere solo il fruscio del vento, ma di sicuro le risposte sono di uno che l'amore lo prende sul serio. Così si fa animo, perché «l'amore non è per i fifoni», e si lancia nei territori inesplorati del cuore, tra qualche impaccio e improvvisi gesti eroici.
Età di lettura: da 7 anni.

Sai fischiare, Johanna?, Iperborea, 2019
Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c'è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»? Un libro che è una storia tenera e sottile sull'amicizia e su quel legame speciale, pieno di affetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti.
Età di lettura: da 7 anni.

Ulf, il bambino grintoso, Iperborea, 2021
Nonno Gottfrid è sempre arrabbiato, lavora troppo e impreca in continuazione. E detesta gli insetti: ecco perché il piccolo Ulf crede di fargli un favore catturando un bombo. Invece il nonno, tanto per cambiare, si arrabbia, visto che i bombi gli tornano utili trasportando il polline. E quando chiede a Ulf di aiutarlo a spaccare la legna e lui si dichiara troppo piccolo per quel lavoro, arriva la punizione: l'indomani il nipotino sarà suo «schiavo». È il momento di tirare fuori la grinta, gli dice, perché non vorrà mica diventare un pelandrone come suo padre? Tirare fuori la grinta significa accatastare legna, correre a prendere il latte dai Samuelson, verniciare panche... finché per fortuna arriva in visita nonno Gustav, che schiavista non è e che per cinque corone riscatta il nipote. Allora sì che Ulf può tornare a fare le sue cose da bambino, come andare a caccia di lombrichi e pescare persici con il nonno simpatico e tirare uno scherzetto istruttivo all'altro nonno.
Età di lettura: da 7 anni.

Il bambino portentoso, Iperborea, 2022
Il piccolo Ulf si perde sempre. Per questo suo padre gli ha proibito di andare a vedere la Grande gara in bicicletta che attraversa la città. Ma una volta rimasto solo a casa, Ulf sfoglia i fumetti dei supereroi e si accorge di avere anche lui una tuta stretta come la loro: il suo pigiama rosso! Basta indossarlo e infilare il caschetto da hockey ed ecco Super Ulf, il bambino portentoso, capace di sfrecciare in cielo in sella alla sua bici e di vincere ogni sfida. In poche pedalate Super Ulf varca il cancello e si ritrova proprio tra i ciclisti in corsa, allontanandosi sempre più da casa. Riusciranno i suoi superpoteri a evitargli di perdersi come sempre?
Età di lettura: da 7 anni.

Le scarpe magiche di Percy, Piemme junior, 1997
Percy è arrivato da pochi giorni, ma è subito chiaro a tutti che sarà il duro della scuola: ha i capelli a spazzola, è bravissimo in ginnastica e a fare a pugni, sputa e dice parolacce. Le sue scarpe da ginnastica sono strepitose, perché quando le indossa può fare esattamente quello che vuole. Ulf invece è un bambino paffuto, eccentrico, sensibile e decisamente imbranato. Ama in segreto una bambina di nome Marianne e ha un fratello di due anni maggiore, alto e magro, che lo tiranneggia e lo riempie di pugni. Ulf si vergogna dei suoi piedi piatti e della sua scarsa abilità nello sport, ma soprattutto si vergogna quando durante la lezione di educazione fisica viene a prenderlo un insegnante per fargli fare esercizi speciali. Ulf crede che le scarpe malandate e puzzolenti di Percy siano veramente magiche e farà di tutto per averle, e diventare così forte e coraggioso da fare bella figura davanti a Marianne.
Età di lettura: da 8 anni

Il Club dei Cuori solitari, Piemme, 1999
Tor, Arne, Olson e Isabel hanno un problema importante da risolvere. Tor ha scoperto che ci sono persone che nella cassetta della posta non trovano mai una bella lettera, ma solo bollette da pagare, persone così sole da non avere nemmeno qualcuno con cui parlare. "Non è possibile, bisogna fare qualcosa!" si dicono i quattro piccoli amici. Ed è così che un pomeriggio, dopo la scuola, in una riunione segreta nella cantina di Arne, fondano il Club dei Cuori Solitari. La loro missione è trovare chi è solo e fare di tutto per renderlo felice. Ma dove si nasconde la gente sola? E come si fa a rallegrarle la vita? Tra inviti misteriosi e false lettere d'amore, gite allo zoo e concerti a sorpresa, il Club rivoluzionerà le vite dei suoi tre primi inconsapevoli soci: il signor Svensson, la signorina Byström e la cagnolina Raggiodisole.
Età di lettura: da 7 anni.

Maria Nasopallido, Feltrinelli, 2002
Una bambina con la pertosse osserva il giardino dalla sua stanza ed esprime il desiderio che succeda qualcosa, per interrompere la monotonia del pomeriggio. Hanno così inizio le divertenti avventure di Maria Nasopallido, così soprannominata dalla baby-sitter Marta, un'anziana signora che la bambina scambia per una strega. Nel frattempo, quasi per soddisfare il suo bisogno di novità, arriva il camion dei traslochi nella via sotto casa. Dall'automobile scende Beppe, un bambino con grandi occhiali da motociclista, che gira spesso in mutande e offre in dono alla vicina una conchiglia per sognare.
Età di lettura: da 7 anni

Io, il mio amico Percy e Buffalo Bill, Feltrinelli Kids, 2007
La tranquilla estate di Ulf a casa dei nonni paterni viene sconvolta dall'amore non ricambiato per la bella Pia e dall'arrivo di Percy, che del tutto inaspettatamente conquista il cuore dell'irascibile nonno appassionato di Buffalo Bill e dell'ancor più irascibile cavallo del vicino. Quando anche Pia comincia ad avere occhi solo per Percy, Ulf va in crisi, ma il suo imprevedibile compagno di scuola saprà ancora una volta dimostrargli quanto sia importante per lui la loro amicizia. Sarà un'estate indimenticabile.
Età di lettura: da 10 anni.

Animali che nessuno ha visto tranne noi, Iperborea, 2021
Animali che nessuno ha mai visto popolano un mondo dove non sempre è facile trovare il proprio posto: ci sono l’Escaloppo, che si sente isolato da tutto, gli Aspettaespera, con la loro vita sospesa nell’attesa non si sa di cosa, il Bumbumbo, che ingoia l’amarezza di essere nato brutto... Pochi sono davvero felici della vita che gli è toccata, ma c’è chi riesce a trovare una strategia per vivere contento: la Giornaliera sta al mondo un solo giorno, ma se lo gode tutto. Sono tutte curiose creature che hanno qualcosa in comune con la fauna esistente e con gli abitanti della Valle dei Mumin, ma allo stesso tempo somigliano tremendamente a ciascuno di noi.
Età di lettura: da 5 anni

Piccolina tutta mia, Iperborea, 2022
Nel profondo della montagna vive una Creatura grigia. Non può stare alla luce del giorno e ogni notte cerca di arrivare alla luna per non essere più sola. Finché un mattino una scintilla di sole vola dentro la sua grotta buia. Finalmente la Creatura ha una Piccolina da accudire! La scintilla le mostra i colori e le racconta le meraviglie del mondo, ma può stare con lei solo un giorno, fino al tramonto, lasciandole la luce che le ha acceso dentro. Un albo illustrato che è un racconto di nostalgia e solitudine, di fiducia e di amicizia tra due esseri così diversi.
Età di lettura: da 5 anni

Il riccio esce di casa, Vandring-IKEA Family, 2011
Per il riccio, è giunto il momento di uscire di casa. "Ora sei abbastanza grande per andare per la tua strada", dice la mamma. Il riccio è molto orgoglioso di essere diventato grande. Il mondo è pieno di avventure divertenti e pericolose da affrontare da soli: vipere, pigne, cacche di lepre, funghi e volpi. E si possono anche imparare molte cose. Meglio ancora se in compagnia di un amico, come una topolina di campagna.
Età di lettura: da 5 anni

 

Ad un clic da te