Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Concorsi, spettacoli e altro >> I pomeriggi in... filosofia. Edizione 2019
 

I pomeriggi in... filosofia. Edizione 2019




Ciclo di sessioni di Philosophy for Children per bambini da 6 a 9 anni con Enrica Fabbri e Vittoria Cecchi

La Philosophy for children (P4C) è un progetto educativo per bambini e ragazzi ideato da Matthew Lipman negli anni ’70 ed oggi largamente diffuso e sperimentato in diverse parti del mondo.
Esso recupera il modo di fare filosofia proprio delle prime scuole greche, in particolare la metodologia socratica che proponeva la frequentazione della filosofia nella sua dimensione di attività ed esercizio dialogico comunitario, nel senso di filoso-fare insieme. In quanto tale, si sviluppa in un particolare setting di cui è responsabile un “facilitatore” adeguatamente formato. Si avvale, inoltre, di specifici materiali didattici: una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti, bambini, adolescenti, adulti, animali dialogano su problemi e questioni di natura filosofica, il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia, emergenti dalla loro esperienza.
L’obiettivo principale è quello di insegnare ai ragazzi a pensare bene ed in modo autonomo, attraverso l’indagine conoscitiva ed autocorrettiva. Il programma della P4C si caratterizza pertanto per l’uso che fa della filosofia come strumento e metodo di educazione al pensiero complesso (critico, creativo e valoriale), e per il modo in cui attua il suo progetto incentrandolo sull’idea della ricerca/conoscenza in comunità.

 

Calendario degli incontri

Giovedì 17 gennaio 2019, ore 17
Si parte con la Philosophy!
Nel corso del primo incontro sarà spiegato ai bambini cos’è la “Philosophy”. Nonostante il carattere principalmente propedeutico dell’incontro, i bambini saranno coinvolti e chiamati a partecipare in prima persona alla costituzione della “comunità di ricerca”, stabilendo le regole di comportamento da seguire durante la discussione e decidendo insieme i dispositivi di valutazione delle sessioni, ovvero con quali strumenti esprimere come si sono sentiti: sono stati bene a parlare con gli altri? Hanno imparato cose nuove? Tutti hanno partecipato alla discussione? Il cerchio si è comportato bene (è stato in silenzio e composto? I bambini si sono ascoltati? etc.)

Giovedì 24 gennaio 2019, ore 17
Alla scoperta dell’oggetto misterioso
Nel corso dell’incontro sarà stimolata la capacità logico-argomentativa dei bambini che, a partire da un oggetto misterioso, saranno invitati a interrogarsi sulla sua funzione e sul suo utilizzo e a costruire in maniera condivisa una storia.

Giovedì 31 gennaio 2019, ore 17
Questa musica mi fa sentire…
A partire dall’ascolto di un brano musicale, i bambini saranno stimolati a esprimere – attraverso le parole, le immagini e i movimenti del corpo – le proprie emozioni, condividendole con gli altri piccoli filosofi.

Giovedì 7 febbario 2019, ore 17
Perché?
Quali sono i “perché” dei nostri bambini? Cosa li stupisce o li preoccupa di più? Durante questa attività saranno i piccoli filosofi a porre delle domande alla comunità, discutendone tutti insieme e confrontando le varie risposte.

Giovedì 14 febbraio 2019, ore 17
Cosa c’è di strano?
Verranno mostrate ai bambini delle immagini di oggetti con caratteristiche fuori dalla norma (es. una bici con le ruote quadrate). Saranno i bambini stessi a riflettere sui motivi per cui risultano strani, come dovrebbero essere e perché.

Giovedì 21 febbraio 2019, ore 17
Oggi decidiamo noi!
Durante quest’ultimo incontro sarà la comunità di ricerca a decidere l’argomento di discussione e, più in generale, l’attività da svolgere.

Destinatari: bambini 6-9 anni. Numero partecipanti: min. 8 – max. 15
Ciascun incontro avrà la durata di 1 ora e vedrà la partecipazione di studentesse e studenti del Liceo artistico “Petrocchi” di Pistoia che affiancheranno la Prof.ssa Fabbri e Vittoria Cecchi nella gestione delle varie attività.
Prenotazione obbligatoria: 0573-371790

 

Enrica Fabbri è docente di Filosofia e Storia presso la scuola secondaria di II grado; nel 2014/2015 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Firenze il titolo di Teacher in P4C (Philosophy for Children/Philosophy for Community). Nell’a.s. 2015/2016 ha partecipato come consulente scientifica al progetto Philosophy for Children. Imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, coordinato dall’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, al quale hanno aderito quattro scuole dell’infanzia del territorio pistoiese (“Marino Marini”, “Fucini”, “Cignano”, “Lo scoiattolo”) coinvolgendo 18 insegnanti e circa 150 bambini di 4 e 5 anni.

 

Ad un clic da te