Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

I giardini della luce

Lezione dialogo di Fernando Caruncho

Lunedì 12 giugno, ore 17.15 - Auditorium Terzani


L'evento è organizzato nell'ambito di Vestire il Paesaggio, una manifestazione organizzata dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell'ambito di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”. “Dalla cultura del verde alla cultura del paesaggio”  è il titolo della IV edizione (11-17 giugno): una settimana per valorizzare l'immagine di Pistoia non solo come “città delle piante” ma anche come “città d'arte e cultura”, capoluogo di un territorio ricco di eccellenze paesaggistiche e culturali.


Nell'incontro sarà affrontato il tema dell'importanza della luce come elemento essenziale nei giardini. Luce intesa nel suo significato complessivo, declinato in tre accezioni: elemento fondamentale del processo di fotosintesi, espressione di un luogo e fonte di conoscenza. In questo concetto di luce, il giardino assume una dimensione fisica, intellettuale e spirituale.
La lezione si articola in una parte frontale, una proiezione video e ampio spazio per le domande del pubblico.

Fernando Caruncho è un architetto paesaggista spagnolo, designer internazionale e filosofo del paesaggio, nato il 6 settembre 1957 a Madrid. Ha iniziato i suoi studi di filosofia nel 1975 presso l’Università Autonoma di Madrid. Durante gli studi ha scoperto il mondo dei giardini e, a partire dal 1978, ha combinato la filosofia con il giardinaggio e la progettazione del paesaggio presso la Scuola “Castillo de Batres” di Madrid.
Dalla cultura mediterranea ha appreso come Oriente e Occidente siano due mondi complementari e da entrambe le culture ha imparato ad usare la geometria come linguaggio universale applicandola allo studio del paesaggio. Nel corso degli ultimi 34 anni, ha lavorato su vari giardini pubblici e privati, tra cui “La Terraza de los Laureles” presso il Giardino Botanico di Madrid. La sua attività professionale lo ha portato a realizzare diversi progetti internazionali in Francia, Italia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Giappone. Le sue opere compaiono sulle maggiori pubblicazioni nazionali e internazionali. Fra queste la monografia pubblicata da Monacelli Press a New York “Specchi del Paradiso: i Giardini di Fernando Caruncho”, scritto da Guy Cooper e Gordon Taylor.
Nel lavoro di Caruncho, la luce è l’elemento chiave del giardino oltre alla geometria che, in maniera più o meno evidente, è lo strumento per leggere o interpretare un luogo come dimostrano i suoi giardini. Fra i suoi Maestri si ricorda Dan Kiley, Maestro del design paesaggistico americano negli ultimi 50 anni, che ha scritto la prefazione del libro “Specchi del Paradiso” di Guy Cooper e Gordon Taylor, in cui sono raccolti i primi 15 anni di lavoro di Fernando Caruncho.



 

Ad un clic da te