Sei qui: Servizi » Servizi speciali » Servizi per utenti stranieri » I consumi culturali dei cittadini stranieri nella Provincia di Pistoia

I consumi culturali dei cittadini stranieri nella Provincia di Pistoia

Nel 2009 la San Giorgio, insieme alle altre biblioteche della Rete documentaria della Provincia di Pistoia, ha condotto un'indagine sui Consumi culturali dei cittadini stranieri. Agli stranieri residenti nel nostro territorio è stato  proposto di compilare un modulo con varie domande tra le quali i servizi che si scelgono e perché si frequenta la biblioteca, se si guardano film e si ascolta musica e di che genere. L'indagine si proponeva di verificare il grado di conoscenza e di soddisfazione rispetto ai servizi bibliotecari e le modalità del loro utilizzo da parte degli stranieri. Inoltre si volevano conoscere le aspettative dei "nuovi cittadini" rispetto ai servizi già offerti. L'obiettivo della ricerca è stato quello di creare uno strumento utile alle istituzioni culturali, e in particolare alle biblioteche, per la programmazione dei servizi in una società sempre più contraddistinta dalla presenza di cittadini immigrati, oltre a capire quale sia il livello di integrazione degli stranieri nella provincia di Pistoia, Una volta raccolte e rielaborate, le informazioni sono state rese note nell'incontro pubblico "Culture in rete" (invito, pdf, 612 Kb), tenutosi il nell'Auditorium Terzani, e pubblicate in un libretto disponibile anche online.

I consumi culturali dei cittadini stranieri nella Provincia di Pistoia
(libretto, versione pdf, 788 Kb)