Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Gli spazi e le raccolte
 

Gli spazi e le raccolte

Scorcio della sala piccoli

Lo spazio è stato organizzato per una fruizione libera e diretta che incoraggia i ragazzi a esplorare le raccolte, suddivise secondo fasce di età:

• Sala piccoli

Lo spazio destinato ai più piccoli è arredato in modo flessibile con cuscini e piccoli tavoli, in forme e materiali colorati, per creare angoli intimi, anche per attività condivise come l’ora del racconto.

Destinato ai bebè e ai piccolissimi, l'angolo dei piccoli offre una zona di lettura protetta e di relazione tra bambini e adulti: un nido per condividere il piacere di leggere, raccontare e ascoltare le fiabe e le storie, guardare le figure degli albi illustrati, esplorare e animare i libri gioco e i cartonati.
Si trova all’interno della sezione Piccoli della San Giorgio Ragazzi ed è composto da un anfiteatro in legno - con seduta bassa e confortevole e tre contenitori porta-libri - che protegge e delimita l’area; un tappeto e alcuni cuscini colorati incoraggiano la lettura autonoma dei più piccoli. Alcuni panchetti, dotati di cassetti estraibili pieni di libri, facilitano la lettura e l’ascolto in posizione seduta, proprio come i grandi.
Albi cartonati, albi illustrati e le storie dei personaggi più amati, come Giulio Coniglio e Peppa Pig: sono tanti i libri che i piccoli utenti possono sfogliare da soli o farsi leggere da chi li accompagna.

Gli albi cartonati

Sono libri di vario formato realizzati in cartone, robusti e molto resistenti, da osservare, leggere o manipolare. Sono suddivisi in:
Libri per Imparare, per indagare concetti come l’appartenenza e la categorizzazione: libri su forme e colori, numeri e parole, opposti, relazione tra oggetti; per conoscere la natura: libri che raccontano di piante, di animali e di ambiente naturale; per vivere in società e nominare il mondo: libri per scoprire cosa succede in città, al supermercato o al cantiere, per conoscere i mestieri e i mezzi di trasporto.
Libri per Crescere, prime storie che riguardano ritmi quotidiani ed esclusivamente familiari: pappa, nanna, nascita di un fratellino, rinuncia al ciuccio, uso del vasino, relazioni tra genitori e figli; storie che “crescono” assieme alle esperienze che i bambini fanno con gli altri: con gli amici, con gli altri bambini dell’asilo, con i grandi, con cui magari ci si arrabbia oppure si litiga.
Filastrocche, giochi cantati e poesie per scoprire la sonorità delle parole e ninne nanne per coccolarsi tra le rime.
Libri per Giocare, albi con alette e finestrelle da sollevare per scoprire cosa c’è sotto, ruote da girare, buchi-cucù o per infilare le manine, congegni sonori da attivare.
Libri per Fantasticare, per far volare la fantasia tra storie straordinarie e fiabe classiche

Gli albi illustrati

Sono libri di parole e immagini, nelle cui pagine il testo e le illustrazioni si sostengono reciprocamente per raccontare una storia, rappresentare un ambiente, descrivere una situazione, spiegare concetti. Sono suddivisi in:
Libri per Crescere, narrazioni che riguardano la sfera personale e che si svolgono in famiglia e in casa: relazioni tra i componenti della famiglia, ambiente domestico, animali domestici, giochi al chiuso, scoperta del proprio corpo, igiene personale, crescita, rinuncia al ciuccio, uso del vasino.
Libri sulle relazioni con Gli altri, storie di emozioni e sentimenti come la vergogna e la paura, l’amicizia e la felicità, la tristezza e l’amore; storie per diventare grandi: la vita scolastica, le regole, le relazioni interpersonali, l’accettazione di sé, l’identità.
Libri su La natura, testi su ambiente naturale, rispetto della natura, ecologia, tempo atmosferico, piante e animali.
Libri su Le cose e le storie del mondo per scoprire cosa succede nel mondo: mestieri, mezzi di trasporto, vita cittadina; per scoprire come è fatto il mondo: usi, costumi, arte, religione e storia degli altri paesi.
Libri per volare in alto con La fantasia, storie avventurose, di paura e per ridere a crepapelle, filastrocche e poesie, fiabe e storie fantastiche.

I piccoli amici dei bambini

Albi illustrati e cartonati che hanno come protagonisti alcuni tra gli animali umanizzati e gli oggetti animati più amati e cercati dai bambini: da Giulio Coniglio e i suoi inseparabili amici Caterina e Tommaso a La Nuvola Olga, dalla maialina Peppa Pig alla coniglietta Miffy, fino ai cagnolini Pimpa e Spotty. Tutti alle prese con le piccole conquiste e difficoltà quotidiane, guidano il bambino nell’esplorazione dell’ambiente circostante e lo sostengono nel superamento delle prove, offrendo importanti opportunità di crescita.

La sala ospita un presidio di Nati per leggere, il progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce per bambini da 6 mesi a 5 anni.

• Sala ragazzi

La Sala è stata pensata per i ragazzi del secondo ciclo della scuola elementare che già possiedono la capacità di scelta consapevole di un libro, in base a criteri dettati da preferenze individuali riguardo ai generi narrativi, da curiosità su determinati argomenti, da necessità di studio individuale o anche di gruppo, su temi specifici.

Una parte della raccolta è destinata allo studio e alla divulgazione, ed un’altra alle opere di fiction: romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, fiabe, poesie, storie horror e d'amore, romanzi storici e umoristici. Nello spazio si trovano anche dvd, con documentari o film adatti a questa fascia d’età.

La raccolta destinata allo studio è organizzata secondo il seguente schema di classificazione:

OPERE GENERALI, DIZIONARI,STORIA DEL LIBRO, INFORMATICA
GEN.0 = Enciclopedie e dizionari generali
GEN.1 = Storia del libro, delle biblioteche, dell'editoria, giornalismo
GEN.2 = Informatica

FILOSOFIA e PSICOLOGIA
FIL. 1 = Filosofia, etica, psicologia

RELIGIONE E MITOLOGIA
REL. 1 = Religione
MIT. 1 = Mitologia

SCIENZE SOCIALI
SOC. 1 = Opere generali sulla società, antropologia, comunicazione, mass media, relazione tra i gruppi, singolo e società, cambiamenti sociali, rapporto uomo e donna, livelli d'età, popolazione, famiglia, comunità
SOC. 2 =Stato, governo, diritti civili e politici, vita politica, partiti, elezioni, emigrazione, educazione civica
SOC. 3 = Economia e lavoro, finanza, moneta, economia della terra, tasse, economia internazionale, produzione
SOC. 4 = Diritto (internazionale, pubblico, penale, privato)
SOC. 5 = da assegnare
SOC. 6 = Problemi e servizi sociali, associazioni
SOC. 7 = Educazione
SOC. 8 = Trasporti
SOC. 9 = Folclore

LINGUE
LIN. 0 = Opere generali, Linguaggio, Storia delle lingue
LIN. 1 = Grammatiche, dizionari, etimologia, dialetti
LIN. 2 = Inglese
LIN. 3 = Tedesco
LIN. 4 = Francese
LIN. 5 = Italiano
LIN. 6 = Spagnolo
LIN. 7 = Altre lingue

SCIENZE PURE
SCI. 0 = Opere d'insieme, storia generale
SCI. 1 = Matematica
SCI. 2 = Astronomia
SCI. 3 = Fisica
SCI. 4 = Chimica
SCI 5 = Scienze della Terra
SCI. 6 = Paleontologia, paleozoologia
SCI. 7 = Scienze della vita (razze, biologia, fisiologia, patologia, ecologia ecc.)
SCI. 8 = Scienze botaniche
SCI. 9 = Scienze zoologiche

TECNOLOGIA (Scienze applicate)

TEC. 0 = Opere generali
TEC. 1 = Medicina (anatomia umana, igiene, malattie)
TEC. 2 = Ingegneria (fisica applicata, macchine, utensili)
TEC. 3 = Agricoltura e allevamento
TEC. 4 = Economia domestica e vita familiare (cibi, cucina, abitazioni, arredamento, cucito, cura della vita personale, igiene domestica, allevamento bambini)
TEC. 5 = Gestione e organizzazione imprese, della produzione, del personale, pubblicità
TEC. 6 = Tecnologie chimiche e affini ( combustibili, petrolio, bevande, alimenti, ceramiche e affini, colori, vernici, metalli)
TEC. 7 = Manifatture (dei metalli, del legno, della carta, dei tessuti, e tappezzerie, degli arredi, della stampa, dell’abbigliamento, ecc.)

ARTI
ART. 0 = Storia e geografia generale delle belle arti e delle arti decorative, dizionari, gallerie, musei, iconografia
ART. 1 = Urbanistica e arte del paesaggio
ART. 2 = Architettura (strutture pubbliche, edifici)
ART. 3 = Scultura, arti plastiche (ceramiche, mosaico, smalti, arte dei metalli)
ART. 4 = Disegno e arti decorative minori (disegno, artigianato, antiquariato, disegno industriale, decorazione, arti tessili, ricami, tappeti, decorazione d'interni, arte vetraria, mobili e accessori)
ART. 5 = Pittura
ART. 6 = Incisioni e stampe
ART. 7 = Fotografia
ART. 8 = Musica
ART. 9 = Arti ricreative e dello spettacolo (cinema, radio, televisione, teatro, danza, giochi, sport)

STORIA
STO. 0 = Opere generali (Enciclopedie, Dizionari, Atlanti storici)
STO. 1 = Storia generale (La storia generale degli specifici gruppi razziali, etnici, nazionali, non limitati ad un continente, es. Storia mondiale Ebrei)
STO. 2 = Personaggi storici
STO. 3 = Preistoria e Storia antica
STO. 4 = Storia generale dell'Europa e delle sue nazioni
STO. 5 = Storia singoli continenti e nazioni (Eccetto Europa)
STO. 6 = Storia generale delle altre parti del mondo
STO. 7 = Storia della Toscana e delle sue città

GEOGRAFIA
GEO. 0 = Geografia generale (Atlanti, ecc.)
GEO. 1 = Geografia del mondo antico
GEO. 2 = Geografia Europa
GEO. 3 = Geografia Italia
GEO. 4 = Geografia altri continenti (Asia, Africa, America)
GEO. 5 = Geografia generale di altre parti del mondo

La raccolta di "Narrativa", contrassegnata dalla sigla NA, è suddivisa secondo i generi letterari con una notazione numerica dallo 0 al 13:

0 = Classici: i libri che si leggono e si sono letti, generazione dopo generazione
1 = Diari e lettere: storie e pensieri di personaggi che raccontano la loro vita giorno per giorno
2 = Umorismo: storie che raccontano accaduti buffi e divertenti
3 = Crescere: storie di tutti i giorni di chi sta diventando grande
4 = Temi storici: grandi avvenimenti e racconti di personaggi che hanno segnato la storia del mondo
5 = Temi sociali: storie che parlano delle varie problematiche sociali, dalla scuola, allo sport, alla famiglia, alla comunità...
6 = Avventura: racconti per scoprire mete e situazioni sconosciute, rischiose, difficili ma non impossibili da superare...
7 = Horror: storie con mostri cattivi e situazioni raccapriccianti, per chi vuol sentire qualche brivido di paura!
8 = Gialli: crimini irrisolti, assassini da trovare, indizi da decifrare, indagini continue per chi ama il lavoro del detective
9 = Fantascienza e fantasy: viaggi nel tempo, fra maghi e incantesimi con tante storie e creature che vanno oltre ogni immaginazione
10 = Animali e natura: storie per conoscere, amare, apprezzare e rispettare la natura e gli animali
11 = Fiabe e favole: Brevi racconti, moderni e tradizionali, con principi e principesse, fate e streghe, orchi e maghi...
12 = Poesia: rime, ritornelli e filastrocche ma anche piccoli pezzi teatrali per ragazzi
13 = Fumetti: Colori, immagini e "nuvolette parlanti" per raccontare storie

• Zona Holden

Destinata ai ragazzi e alle ragazze più grandi (12-16 anni), la Zona Holden è ripartita in due sezioni: "Narrativa" (con le suddivisioni adottate nella Sala ragazzi) e "Ricerche" dove si trovano libri per lo studio e di divulgazione raggruppati per grandi aree disciplinari: Scienze umane = SU, Scienza e tecnologie = ST, Scienze sociali = SS, Arte, Lingue e letterature=LL.
Ci sono anche numerosi fumetti, oltre che alcuni classici della narrativa in lingua inglese e una selezione di film adatti a questa fascia d'età.

• Genitori e insegnanti

Per genitori e insegnanti è stato predisposto uno scaffale con opere a carattere pedagogico ed educativo

• Saletta cinema

Lo spazio (max 15 posti) è destinato alla visione collettiva di film e documentari e alle attività di animazione della lettura per la fascia di età di frequenza della sezione ragazzi.
Gruppi di ragazzi, insegnanti e educatori possono prenotare l'uso della sala per la visione di film della biblioteca.
Il gruppo richiedente deve avere una consistenza minima di 5 persone e comprendere una persona maggiorenne in grado di assumersi la responsabilità del buon uso dei materiali e dello spazio avuto in consegna.
La richiesta avviene tramite sottoscrizione del modulo di prenotazione da richiedere presso il banco della San Giorgio Ragazzi.

Inserisci il tuo commento

Commenti

  • Salve,
    è possibile visionare il catalogo dei libri "RICERCHE" all'interno della zona Holden, se sì come si fa?
    grazie mille

    Inserito da MABEL MORSIANI, 25/08/2014 1:54pm (5 anni fa)

    La San Giorgio risponde

    Gentile Mabel al momento bbiamo aggiunto due postazioni nella sala centrale della sezione dei ragazzi per poter agevolare la consultazione del catalogo

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te