Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Gialloprimavera

marzo-maggio 2015

Sala Bigongiari, ore 17-19

A cura degli Amici del Giallo

 

Invito
(pdf, 196 Kb)

 

Invito
(pdf, 276 Kb)

 

 

Se l'inverno è la stagione del Festival del Giallo, la primavera è la stagione ideale per dare inizio a a nuovi progetti, come “Gialloprimavera – Conversazioni per un invito alla lettura”.

Giuseppe Previti, presidente e animatore principale dei giallisti pistoiesi, con i contributi di Susanna Daniele, Cesare Sartori e Maurizio Tuci conduce tre incontri-conversazione che vogliono idealmente costiture la fondazione di un nuovo gruppo di lettura dedicato agli appassionati del genere.

La prima tappa prende il via dal circolo polare artico ed è dedicata a “Il giallo nordico”. La conversazione si incentra su tutti quei protagonisti che nel corso dell’ultima decina di anni hanno reso la Scandinavia la patria europea del mistero raccontato, sui libri e, recentemente, anche sugli schermi cinematografici e televisivi: da Henning Mankell, probabilmente il pù noto ad Anne Holt, da Arnaldur Indridason al fenomeno Stieg Larsson, passando per la quasi omonima Åsa Larsson, Leif G. W. Persson e Håkan Nasser fino a Jo Nesbø e alla formidabile coppia moglie e marito, Maj Sjöwall e Per Wahlöö e molti altri.

I successivi appuntamenti sono dedicati il 29 aprile al classico hard boiled americano (Dashiell Hammett, Raymond Chandler, Ross Macdonald) e il 29 maggio a una vera e propria ideale crociera del noir nel mar mediterraneo con tappe nei porti di Alicia Giménez Bartlett, Jean-Claude Izzo, Miguel Vázquez Montalbán, Petros Markaris, Hugues Pagan e Andrea Camilleri.

 

Calendario degli incontri

22 aprile 2015 - Il giallo nordico: il meglio del giallo scandinavo
(Henning Mankell, Liza Marklund, Mai Sjöwall, Per Wahloo, Håkan Nesser, Leif Gw Persson, Stieg Larsson, Anne Holt, Camilla Läckberg, Jo Nesbø)

29 aprile 2015 - Il giallo americano: l'hard boiled
(Dashiell Hammett, Raymond Chandler, Ross Macdonald)

29 maggio 2015 - Il noir mediterraneo
(Alicia Giménez Bartlett, Jean-Claude Izzo, Manuel Vázquez Montalbán, Petros Markaris, Hugues Pagan, Andrea Camilleri)
Dopo l'incontro avrà luogo la premiazione dei racconti scritti dai ragazzi delle classi III^A e III^B Scuola Media A. Roncalli di Pistoia che hanno partecipato al percorso di avvicinamento al Festival del Giallo 2015 con il coordinamento dei professori Valentina Bruschi e Maria Lorello

 

 

Ad un clic da te