Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> Archivio 2022 >> Famiglie con Bisogni Educativi Speciali
 

Famiglie con Bisogni Educativi Speciali

Lunedì 2, 16 e 23 maggio, mercoledì 11 maggio 2022, ore 17.00 - Auditorium Tiziano Terzani

a cura della dottoressa Francesca Gori, psicologa psicoterapeuta, esperta in Neuropsicologia dello Sviluppo 

Un ciclo di quattro incontri a sostegno della genitorialità in cui, oltre a fornire alcune nozioni di tipo teorico sui Bisogni Educativi Speciali di bambini e ragazzi con DSA, ADHD o con altre difficoltà o condizioni di disagio psicologico, vengono proposte esperienze ed attività mirate a migliorare il benessere dei genitori, rafforzando il loro senso di appartenenza e le capacità di far fronte a situazioni di stress.

Obiettivi del percorso
- prendersi cura di sé e migliorare il proprio umore
- essere presenti senza giiudizio o pregiudizio con i figli
- far fronte allo stress genitoriali
- saper accettare le difficoltà, i problemi e i limiti dei figli e dei propri
- alleviare le problematiche connesse ai disturbi e alle difficoltà dei figli
- apprendere modalità di comunicazione consapevoli, per gestire emozioni difficili e conflitti
- trovare soluzioni alle problematicità

Strumenti e metodi
- psico-educazione
- discussione guidata
- pratiche di consapevolezza orientate alla mindfulness
- homework gruppo

Massimo 16 partecipanti. Il gruppo di partecipanti sarà lo stesso per ogni incontro.
La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi, inviando una mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il proprio nome, cognome e numero di tessera della biblioteca. Le richieste saranno racoclte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 16 partecipanti.

Francesca Gori è psicologa psicolterapeuta ad orientamento bioenergetico. Esperta in Neuropsicologia dello Sviluppo e in Mindfulness per l'età evolutiva, opera da oltre vent'anni in ambito clinico.

Il ciclo di incontri è una delle iniziative organizzate dalla biblioteca San Giorgio nel mese di maggio nell'ambito del progetto BES "Biblioteche inclusive per bambini speciali", finanziato dal Ministero della Cultura con un contributo erogato a favore della Rete documentaria della provincia di Pistoia - REDOP - approvato con il piano di cui al Decreto n. 678 dell'8 otobre 2021 della Direzione Generale delle Biblioteche e del Diritto d'Autore, nell'ambito delle risorse del Fondo 2021 per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 8art. 22, comma 7 quater, D.L. 24 aprile 2017 n. 50, convertito nella L. 21 giugno 2017, n. 96)
Con D.D.G. n. 678 del 8/10/2021 il Direttore Generale biblioteche e diritto d'autore ha approvato il piano dei contributi destinati alle Biblioteche scolastiche e ai Sistemi Bibliotecari da finanziarsi con le risorse del Fondo per la promozione della lettura - Anno 2021.

Scarica la locandina
        (pdf, 423 kb)

 

Ad un clic da te