Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Info & contatti >> Gli alleati della San Giorgio >> Fabrizio Bargellini
 

Fabrizio Bargellini

Per Fabrizio Bargellini la passione per la fotografia inizia negli anni ’60, ma è con gli anni ’70 che il fotografo partecipa con interesse alla fotografia amatoriale creando associazioni fotografiche e istruendo corsi a centinaia di appassionati, collaborando con associazioni e istituzioni. Nel contempo aderisce alla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazione Fotografiche) ricoprendo per oltre 25 anni la carica di delegato provinciale che lo porterà a ricevere il titolo onorifico di “Benemerito della Fotografia Italiana” per avere operato con dignità a favore della fotografia nel settore organizzativo, culturale e tecnico.Successivamente, per meriti conseguiti a mostre e concorsi nazionali, viene insignito del titolo onorico di “Artista Fotografo Italiano”.
Inizialmente il suo orientamento è aperto ad ogni settore della fotografia, ma è con il reportage che sviluppa maggiormente la sua passione, che gli permette, negli anni ’90, di accedere al fotogiornalismo professionale come fotografo pubblicista, carica che riveste per oltre 15 anni.
Autodidatta, segue con interesse gli eventi della fotografia, sia dal punto di vista estetico che tecnico, sviluppando e stampando in proprio sia in bianco e nero che a colori, utilizzando successivamente la tecnica dello sviluppo e della stampa della diapositiva.
Curioso e sempre aperto ad ogni tecnica fotografica, segue con interesse lo sviluppo della fotografia digitale, divenendo uno dei primi fotografi professionisti che utilizzano tale tecnica, sperimentandola sia con il computer che stampando con i vari metodi digitali.Nel medesimo periodo gli viene conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica come riconoscimento da parte delle istituzioni.
Attualmente partecipa all’Associazione culturale fotografica “En plein air” di cui è socio fondatore e vice presidente.
Vive a Pistoia, città natale, alternando lunghi periodi in Russia, a San Pietroburgo e in Spagna, a Barcellona dove prosegue con passione il suo hobby.

Fabrizio Bargellini collabora con La Biblioteca San Giorgio realizzando corsi di fotografia.

 

2014

Corso base di fotografia
(novembre)

2013

Dalla passione alla professione. San Pietroburgo Prospekt - Scatti
Mostra fotografica (novembre)

 

Ad un clic da te