Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> Archivio delle rassegne >> Rassegne 2021 >> Edizioni Corsare, vent'anni di libri
 

Edizioni Corsare, vent'anni di libri

Nel 2020 le Edizioni Corsare hanno festeggiato i loro primi vent'anni di vita. Nate nel 2000 a Perugia per volontà di Giuliana Fanti, si specializzano in testi teatrali di autori contemporanei e, a partire dal 2003, il catalogo include anche albi illlustrati, storie e pubblicazioni per bambini e ragazzi fino ai 12 anni d'età.
Di seguito viene proposta una selezione di libri della casa editrice per piccoli e giovani lettori, da poter sfogliare e leggere, alla ricerca della storia preferita.

Casa casina, di Manuela Mapelli, 2015
Un libro che illustra le tante forme e dimensioni che può avere una casa, che sia fatta di foglie o di mattoni, che si trovi in cima a un monte o sotto un ponte.

Il cosario, di Alessia Napolitano, 2016
Quante cose possono nascondersi nelle tasche! Foglie secche, sassolini, piume e oggetti di tutti i tipi, raccolti in diversi momenti. Nelle tasche prende forma una vera collezione non solo di cose, ma anche di ricordi.

Anita e il suo reame, di Giacomo Agnello Modica, 2017
La giornata della piccola Anita è davvero intensa, inizia al mattino con la colazione, prosegue con tanti giochi, si conclude con il bagnetto e la cena... ora dopo ora, Anita non perde mai d'occhio chi abita il suo regno, compresi i genitori!

Frottole e segreti, di Stefania Gatti, 2018
A causa della sua balbuzie, Geremia non ha amici... fino all'arrivo di una nuova compagna di classe, Karima. I due legheranno subito e, insieme, faranno luce su un mistero che avvolge la loro scuola.

Miss Mina, di Marco Innocenti, 2015
Mentre corre, Fatima mette un piede su una mina antiuomo. I medici le salveranno la vita, ma dovranno amputarle una gamba. Così, quando saprà che il premio per la vincitrice del concorso "Miss Mina" è una protesi, la ragazza farà di tutto per parteciparvi.

Il giovane Verdi e l'organo senza voce, di Rossella Fabbri, 2015
Giuseppe ha la passione della musica e ama suonare l'organo della chiesa del paese. Quando alcune canne dell'organo scompariranno misteriosamente, il ragazzino, assieme ad alcuni amici, andrà alla ricerca del ladro.

Ohhh!, di Daniela Tordi, 2016
Tre folletti dormono beati adagiati sui rami di un albero, persi dentro ai loro sogni. Saranno veri folletti, o bambini che fanno la nanna?

Nabù e il giardino cosmico, di Barba Lachi, 2011
Le avventure di Nabù che, assieme ai suoi amici, si prende cura di un giardino, facendone un incantevole luogo segreto.

Fridolin, di Sara Welponer, 2012
Il canarino Fridolin vive in una gabbietta, è felice, ma vorrebbe tanto uscire e sperimentare la libertà! Così, quando la porticina della gabbia resterà aperta, Fridolin volerà via e conoscerà il cielo, gli alberi, le bacche, gli altri uccelli.

Il bimboleone e altri bambini, di Gabriele Clima, 2019
Un catalogo dei tanti tipi di bambini che esistono al mondo. Dal bimbolepre, sempre in movimento, al bimbozanzara, bisognoso di attenzioni.

Apina e fuchetto: vita da api, di Giuliana Fanti, 2016
Le avventure di Apina e Fuchetto, che giocano e volano nell'alveare e sui prati, è lo spunto per raccontare la vita delle api e il loro importante ruolo per il benessere dell'ambiente.

Yoga al mare, di Lorena V. Pajalunga, 2018
Cosa c'è di meglio di una vacanza al mare per sperimentare le posizioni yoga sulla spiaggia? Divertiti a provare il saluto al sole e le posizioni ispirate alle creature che abitano il mare.

Una foglia, testi di Silvia Vecchini, illustrazioni di Daniele Iride Murgia, 2017
Arriva l'autunno e la fogliolina sa che dovrà staccarsi dal ramo al quale è appesa. Appena giunge una folata di vento, la fogliolina si lascia cadere... e inizia la sua avventura tra cose mai viste ed esperienze mai vissute.

Il ladro di Picasso, di Marco Di Tillo, 2017
Costa Azzurra, 1955. Pablo Picasso conserva nella propria abitazione centinaia di preziosi quadri da lui dipinti. Ma attenzione, un mercante d'arte privo di scupoli sta architettando un piano per impadronirsene!

La soffitta invisibile, di Rossella Fabbri, 2013
Suonando il clavicembalo nella soffitta di un antico palazzo, Tea compie una magia, fa giungere dal passato Corinna, una ragazza che vive nel Settecento! Non sarà facile per Corinna comprendere i modelli culturali e il linguaggio musicale contemporanei.

Qui ci sono le altalene: ballata alla vita, di Monica Morini, Eva Sànchez Gòmez, 2018
Un testo poetico che si rivolge ai bambini nati prima del tempo, che lottano per crescere e poter conoscere la spensieratezza di un giro su un'altalena.

Abbecedario teatrale: il gioco del teatro per bambini e ragazzi, di Lucia Giustini, 2018
A come attenzione,Y come yeti... per ogni lettera dell'alfabeto viene proposta un'azione che offre spunti per giocare e stimolare la creatività dei bambini.

A e i o u, di Federica Campi, 2017
Ognuna delle cinque vocali può essere il punto di partenza per narrare tante, diverse storie. Come quella dello studente che esclama "Aaaaaa" quando capisce la lezione, o quella di Babbo Natale e dei suoi "Oh, oh, oh!", pronunciati pensando ai regali consegnati ai bambini.

Alieni, di Stefania Gatti, 2020
Albert è convinto che gli extraterrestri esistano, ma nessuno gli crede, anzi, è il bersaglio presferito dei bulli della scuola. Qualcosa cambierà quando il ragazzino verrà rapito da un'astronave aliena.

L'incanto, di Linda Rebecchini, 2019
Alla protagonista di questa storia capita spesso di perdersi fantasticando, assumendo un'aria imbambolata. La mamma la sgrida, mentre la nonna la invita a fare tesoro di quei momenti durante i quali può vivere esperienze magiche.

La bambina che ascoltava gli alberi, di Maria Loretta Giraldo, 2011
Una bambina dialoga con una quercia, una magnolia, un noce e un faggio: giocando con le loro foglie, osservando i loro rami, la piccola ascolta gli alberi parlare di sè ed entra in sintonia con il mondo della natura.

Storia funambola, di Chiara Ingrao, 2020
Stella sogna di diventare una funambola. In attesa si diventare grande, costruisce con i lego una città di funamboli in miniatura... mai avrebbe immaginato di finirci dentro!

La mia città è, di Mook, 2013
Un albo illustrato che è un invito ad osservare la propria città e a raccontarla attraverso i colori che la compongono, come il rosso dei semafori, il verde dei parchi e tanti altri.

La cura del ghiro, di Antonella Capetti, 2019
Un ghiro si prepara per il letargo durante l'inverno e, tra le scorte che ripone nella tana, mette una piuma. Appartiene ad un'allodola che, durante la primavera fu sua grande amica. Chissà quando i due amici si rivedranno!

Visita il sito della casa editrice: https://www.edizionicorsare.it/

Leggi l'intervista a Giuliana Fanti: https://www.milkbook.it/intervista-a-giuliana-fanti-di-edizioni-corsare/

Leggi l'intervista a Giuliana Fanti sulla rivista Andersen: Anselmo Roveda, "Sogni corsari. Intervista a Giuliana Fanti", in "Andersen", n. 377 (novembre 2020), pp. 15-17.

 

Ad un clic da te