Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Editathon e Incontro Wiki Loves Monuments Pistoia

Editathon e Incontro Wiki Loves Monuments Pistoia

logo dell'iniziativa

alla scoperta del concorso Wiki Loves Monuments

giovedì 19 luglio 2018, ore 9.30 - Sala Corsi e Sala Bigongiari

a cura di Wikimedia Italia

Come ogni anno, il primo settembre inizierà in Italia la settima edizione di Wiki Loves Monuments, promosso ogni anno dai volontari wikimediani, che invita a caricare su Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali di Wikipedia, le immagini di siti e beni culturali presenti sul territorio.

Wiki Loves Monuments è nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda. Il grande successo ottenuto in Olanda (con oltre 12.000 fotografie di monumenti storici olandesi raccolte, di cui 8.000 foto uniche di monumenti) lo ha reso popolare in tutto il mondo, tanto che l'anno successivo l'iniziativa è stata estesa a tutta l'Europa – con 18 nazioni coinvolte e 169.150 fotografie – e nel 2012 erano ben 32 le nazioni partecipanti, in rappresentanza dei 5 continenti. Con 360.000 immagini raccolte e il coinvolgimento di oltre 15mila persone, dall'edizione 2012 il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo.
Dal 2012, in Italia sono state quasi 100.000 le immagini di chiese, ponti, palazzi, musei e opere d’arte caricate e anche per questo 2018 gli amanti del patrimonio culturale e della fotografia potranno partecipare gratuitamente al concorso condividendo i loro scatti, e cercando di vincere vari premi offerti dagli sponsor che supportano questo concorso internazionale.

Grazie alle volontà dei wikimediani toscani di radicarsi sul territorio, quest’anno un’intensa campagna è stata portata avanti a partire da maggio per invitare i comuni della provincia di Pistoia a partecipare liberando i siti di loro proprietà.
Hanno già ufficialmente aderito a WLM i comuni di Serravalle Pistoiese e Montecatini Terme, mentre altre otto amministrazioni comunali stanno valutando in queste settimane se aderire formalmente. Altri soggetti si sono aggregati ai volontari wikimediani, alla biblioteca San Giorgio e all’ufficio soci della BCC ViVal in questa impresa: fra questi gestori di siti locali come “Pescia il tuo paese” e numerosi circoli di fotografia locali, tra cui il Gruppo Fotografico Fornaci, il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, il FotoClub della Misericordia di Pistoia e Il “Circolo di Confusione" di Uzzano.

Questa giornata rappresenta la prima occasione per discutere con i rappresentanti delle amministrazioni, delle pro loco e delle associazioni di fotografia della provincia di Pistoia circa i percorsi fotografici, le esursioni e le tante altre iniziative che saranno organizzate in concomitanza con il concorso.

La partecipazione è gratuita.
Per informazioni è possibile scrivere a contatti@wikilovesmonuments.it oppure al gruppo facebook Toscana Wiki