E se la lettura fosse un diritto?

carta dei diritti della lettura

Le Persone libro e l'Associazione Donne di Carta presentano:

La Carta dei Diritti della Lettura

con la collaborazione degli Amici della San Giorgio e il patrocinio di FIDAPA Sezione di Pistoia, Soroptimist Club Pistoia-Montecatini Terme

sabato 23 novembre 2013, ore 9.30-11.30 – Auditorium Terzani

9.30-10.30
Saluti delle Autorità

Presentazione della Carta dei Diritti della Lettura, documento che ha ricevuto il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e che entro il 2013 sarà consegnato al Consiglio d'Europa

Interventi di:
Sandra Giuliani, presidente dell'Associazione Donne di Carta
Lidia Castellani, scrittrice e co-autrice della prefazione della Carta dei diritti della Lettura

Performance delle Persone Libro

10.30-11.30
E se diventassi una persona libro? Incontro con gli studenti per un "Viaggio condiviso alla ricerca della lettura perduta"

A tutti gli intervenuti sarà data in dono una copia della Carta dei Diritti della Lettura.

L’Associazione Donne di carta è la portavoce italiana del Proyecto Fahrenheit 451, las personas libros, fondata a Madrid da Antonio Rodriguez Menendez allo scopo di creare una diversa cultura dell’ascolto attraverso il recupero del valore dell’oralità e della memoria, quali strumenti di condivisione e di relazione sociale.

La Biblioteca San Giorgio e l’Associazione Amici della San Giorgio condividono con le Donne di carta  e le Persone Libro l’amore per la lettura come valore primario da condividere ed affermare attraverso relazioni di qualità da costruire tra le persone, all’insegna dell’ascolto reciproco, del tempo donato agli altri, della moltiplicazione dell’energia personale come capacità trasformativa.

In tale condivisione, riconoscono anche ai cittadini e alle cittadine di Pistoia il diritto primario di vivere in un Paese libero di leggere e di pensare.

Si ringraziano le prof.sse Anna Brancolini (Liceo Forteguerri-Vannucci) e Patrizia Galardini (Istituto Professionale Einaudi) per avere coinvolto in questa iniziativa i propri studenti.