Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Dipingere il marmo
 

Dipingere il marmo

I colori della scultura antica

sabato 9 marzo 2024, ore 17 - Sala Bigongiari

a cura dell'associazione Asteria

con Sara Lenzi

 

Le ricostruzioni policrome di opere d’arte di epoca classica creano sensazioni contrastanti, anche per l’influenza di periodi storico-artistici che ci hanno portato a percepire l’arte classica come assolutamente bianca, quali ad esempio il Rinascimento e il Neoclassicismo. Eppure si può dire che l’architettura e la scultura antiche in marmo fossero policrome in base a una serie di prove evidenti, ancora ben visibili e riconoscibili.

Lo scopo della presentazione sarà quello di mostrare al pubblico alcuni temi generali della pittura su scultura nell’antichità (come si dipingevano le sculture, quali erano i pigmenti utilizzati) e la visione di alcune delle ricostruzioni più note di scultura a colori.

Sara Lenzi è un’archeologa. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze e attualmente collabora con Università ed Enti di ricerca in Italia e all’estero, su temi che riguardano principalmente pittura su scultura e pittura parietale di epoca romana. Ha al suo attivo presentazioni e pubblicazioni scientifiche a livello internazionale. Ha tenuto lezioni e corsi sulla policromia della scultura antica in varie università italiane e in scuole del territorio.
https://independent.academia.edu/SaraLenzi3

 

Ad un clic da te