Della curiosità e della fedeltà

Una fotografia di GiorgioLuti da giovane

Giornata di ricordo per Giorgio Luti a tre anni dalla scomparsa

Sabato 5 novembre 2011, ore 10.30 - Auditorium Terzani

Invito

(pdf, 159 kb)

A conclusione del riordino della biblioteca appartenuta a Giorgio Luti e passata in dono alla Biblioteca San Giorgio, il Comune di Pistoia ricorda la figura di questo intellettuale con la testimonianza di chi lo ha conosciuto come studioso e come insegnante. A parlare di Giorgio Luti (1926-2008) docente di Letteratura italiana presso l'Università di Firenze, intellettuale e critico poliedrico, intervengono: Mirco Vannucchi, assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Roberto Fedi, professore del Dipartimento di culture comparate dell’Università per stranieri di Perugia, Enrico Ghidetti, ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, Marino Biondi, ordinario di Storia della critica e della storiografia letteraria presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze e Ilaria Rabatti, bibliotecaria e curatrice del riordino del Fondo Luti che nel suo intervento, intitolato Tra studio e cantina: i libri e le carte di un critico militante, ne ha dato ampia descrizione.