Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Crescere con i libri

Image courtesy of imagerymajestic / FreeDigitalPhotos.net

 

Giovedì 27 marzo, ore 17 - Zona Holden

Presentazione del libro Crescere con i libri (Nicomp L.E., 2013). A cura di Sandra Landi.

Partecipano, assieme alla curatrice, Carla Lomi e Vincenza Quattrocchi.


Il volume documenta un'esperienza realizzata in alcune scuole superiori della Toscana, nata dalla collaborazione fra il Nucleo territoriale per la Toscana dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, il Gruppo di studio interdisciplinare Arte e Psicologia di Firenze, componente dell'International Association for Art and Psychology, dal Centro Psicoanalitico di Firenze e dalla Sezione Toscana della Società Psicoanalitica Italiana.

Il libro raccoglie saggi di studiosi di diverse discipline (tra cui Franco Cambi, Graziella Magherini, Stefania Nicasi, Vincenza Quattrocchi) e di insegnanti sperimentatori, nonché i risultati di un laboratorio di scrittura.

L'esperienza si colloca nell'ambito dell'educazione alle emozioni che pone il libro al centro dell'azione educativa. Dopo la lettura libera, gli studenti coinvolti nel progetto si sono confrontati con l'insegnante per rafforzare la dimensione letteraria del testo, cui è seguito l'incontro con una psicoanalista o uno psicoterapeuta che hanno cercato di evidenziare e guidare la riflessione sugli aspetti del libro riconducibili a un'educazione alle emozioni.
Fra i molti testi che sono stati letti dagli studenti coinvolti nel laboratorio, il volume riporta, a titolo esemplificativo, le esperienze e le considerazioni relative a soli tre dei libri  scelti: Con gli occhi chiusi di F. Tozzi, Aspetta primavera Bandini di J. Fante, Io non ho paura di N. Ammaniti.

Il libro contiene un dvd (regia di Graziana Franzoni) con interpretazioni di Andrea Giuntini sui libri presi in esame, che può costituire un valido aiuto per i docenti che volessero percorrere questa sperimentazione. Il tutto si presenta anche come utile strumento per genitori e nonni che hanno a cuore la nascita e la coltivazione dell’amore per la lettura per i loro bambini e ragazzi. Crescere con i libri può essere collocato infatti nell’ambito dell’educazione alla lettura da curare fin dalla prima infanzia e dell’educazione alle emozioni da praticare per tutti.

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te