Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Corso di Burraco

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

a cura ASD Due di Picche, affiliata alla ASC, settore Burraco Up

10 lezioni per imparare a giocare a Burraco

gennaio - marzo 2024, ore 16 - Atrio d'ingresso (zona mezzanino)

Volantino
(pdf, 220 Kb)

La finalità del corso è dal punto di vista relazionale, avvicinare persone ad un gioco che sempre più si sta rivelando utlile strumento alla socializzazione sia perché è un gioco di coppia siaa perché implica la conoscenza e l'applicazione di regole comportamentali, quali il rispetto del partner, degli avversari, il saper perdere o vincere.
Individualmente stimola le capacità di analisi, sintesi e decisione nonché potenzia le capacità mnemoniche. Nel corso dei primi incontri verrà fornita la conoscenza delle tecniche base di comportamento, di etica e di gioco nelle varie varianti, normale, internazionale ed altro, e quindi consentirne un primo approccio, sviluppando negli incontri successivi temi più specifici legati alle strategie e tattiche.

 

Calendario delle lezioni 

sabato 13, 20, 27 gennaio 2024

sabato 3, 10, 17, 24 febbraio 2024

sabato 2, 9, 16 marzo 2024

 

Come si gioca a burraco?
Per prepararsi a una partita a Burraco è indispensabile recuperare due mazzi di carte francesi composti ognuno da due jolly: il totale delle carte dovrà essere di 108. A questo punto, il mazziere prescelto dovrà, dopo averle mescolate, suddividere le carte in due mazzetti (detti pozzetti) composti da 11 tessere ciascuno, da disporre l’uno sopra l’altro a croce. Questi andranno posizionati su un lato del tavolo, mentre le carte rimanenti dovranno essere collocate al centro del banco. Ogni giocatore, poi, dovrà ricevere 11 carte, mentre una sola carta verrà disposta scoperta sul tavolo a formare il monte degli scarti.

 

La partecipazione è gratuita per l’intero ciclo di lezioni. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 16 richieste

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te