Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul fai da te e tempo libero >> Archivio dei Corsi sul fai da te e tempo libero >> Corso di aggiornamento per educatori e docenti delle scuole della Provincia di Pistoia
 

Corso di aggiornamento per educatori e docenti delle scuole della Provincia di Pistoia

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

ottobre - novembre 2023, ore 17-19

La Biblioteca San Giorgio di Pistoia, nella sua qualità di capofila della rete REDOP, organizza il seguente corso di aggiornamento per gli insegnanti impegnati nella organizzazione delle biblioteche scolastiche ed interessati ad approfondire le tematiche inerenti la promozione della lettura.

Il corso è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il tramite della Scuola Polo Ipsia A. Pacinotti di Pontedera, che ha sottoscritto con il Comune di Pistoia apposita convenzione per la realizzazione di attività formative a favore del personale docente delle scuole della Regione Toscana, nell’ambito del progetto di promozione della lettura di cui alla L. 15/2020.

 

Programma

Giovedì 19 ottobre 2023 “La biblioteca come sistema”
Incontro con MARIA STELLA RASETTI, coordinatrice della rete REDOP.
L’incontro intende presentare a grandi linee l’architettura del sistema bibliotecario italiano, a livello nazionale, regionale e locale. Più nello specifico, saranno presentate le caratteristiche salienti della rete di cooperazione pistoiese REDOP, a partire dalla sua interistituzionalità (sono presenti nella compagine cooperativa biblioteche statali, scolastiche, comunali, private, ecclesiastiche, etc.), per arrivare alla ricchezza delle offerte di servizio: prestito interbibliotecario, attività di acquisto libri in modalità coordinata, progettazione condivisa per la partecipazione a bandi di finanziamento, promozione coordinata, attività di information literacy, attività di promozione della lettura per bambini e ragazzi. Sarà anche illustrato il nuovo progetto FSE “Cittadino informato” sul quale REDOP presenterà la propria candidatura a fine anno, per poter accedere a finanziamenti pluriennali nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.

Martedì 24 ottobre 2023 “La ricerca bibliografica a scuola e l’uso del catalogo”
Incontro con MILA BIZZARRI, responsabile del catalogo collettivo della rete REDOP
Saranno presentate le principali funzionalità di un catalogo bibliografico, a partire dagli esempi del catalogo locale di rete e del catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, ai fini di mostrare le strategie di ricerca utili a scuola nella gestione delle unità didattiche; sarà altresì mostrato il funzionamento di alcune basi di dati utili per il recupero di informazioni utili per l’attività scolastica.

Martedì 31 ottobre 2023 “Leggere in digitale: piattaforme per la lettura on line”
Incontro con ANTONELLA SCIATTI, referente del servizio di Media Library on Line per la rete REDOP
Nell’incontro verranno introdotte alcune piattaforme digitali online gratuite e presentata DigiToscana la biblioteca digitale e le varie tipologie di risorse MLOL: e-book, audiolibri, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Media Library on line è una rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale e per utilizzarla è necessario essere iscritti in una delle biblioteche della REDOP.

Lunedì 6 novembre 2023 “Nuove competenze per la cittadinanza digitale: le risorse di YouLab Pistoia”
Incontro con TATIANA WAKEFIELD, referente di YouLab Pistoia An American Corner
An American Corner nasce dalla collaborazione tra l’Ambasciata USA in Italia e la Biblioteca San Giorgio con lo scopo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico. Riccamente dotato di strumentazioni audio-video e informatiche, il Corner è dedicato soprattutto ai giovani e ha l’obiettivo di far apprendere loro competenze su nuove tecnologie, promozione d’impresa, regole di mercato dei prodotti digitali. Durante l’incontro verranno presentate le risorse offerte dall’American Corner e saranno illustrate le caratteristiche e le potenzialità delle nuove tecnologie nella progettazione e organizzazione dei servizi al cittadino. Nell’epoca del “digital first”, il bibliotecario è chiamato infatti a padroneggiare una nuova “cultura digitale” per essere parte attiva del processo di transizione digitale a cui la pubblica amministrazione è chiamata a contribuire al fine di offrire ai cittadini sempre più servizi pubblici erogati direttamente in rete.

Venerdì 10 novembre 2023 "Gli studenti con bisogni educativi speciali tra integrazione, inclusione e convivenza delle differenze"
Incontro con FRANCESCA TRANIELLO, psicolo-psicoterapeuta, psicologa scolastica
Nell’incontro, partendo dalla testimonianza diretta di alcuni studenti con Bisogni Educativi Speciali, proveremo ad osservare il mondo della scuola attraverso il loro sguardo. L’incontro vuol essere un’occasione per riflettere insieme sulle necessità degli studenti più fragili e sulle possibili strategie inclusive da mettere in campo per favorire il benessere scolastico. Durante l’incontro verranno forniti dei riferimenti bibliografici relativi a saggi o manuali utili per favorire l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Martedì 14 novembre 2023 “Leggere la legalità a scuola: le risorse di BILL, Biblioteca della legalità
Incontro con MATILDE PALANDRI, referente di BILL Biblioteca della legalità di Pistoia
Biblioteca della Legalità è un progetto attivo a livello nazionale, nato per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le nuove generazioni attraverso la lettura. L'incontro è volto ad illustrare le caratteristiche del progetto, le sue potenzialità, le opportunità per il mondo della scuola e le modalità di adesione alla rete territoriale BILL di Pistoia.

Giovedì 16 novembre 2023 “La magia della lettura ad alta voce” (1) – per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Incontro-laboratorio con MASSIMILIANO BARBINI, bibliotecario, attore ed esperto di promozione della lettura
La lettura dovrebbe essere prima di tutto un piacere, poi, nel migliore dei casi, diventa un genere di prima necessità accompagnandoci, come bisogno primario, negli anni. Lo scrittore argentino Alberto Manguel rovescia il senso del motto latino verba volant, scripta manent affermando che la parola pronunciata prende ali e vola in ogni dove mentre quella scritta si appesantisce depositandosi sulla carta. Anche per questo una lettura ad alta voce ben fatta da parte degli insegnanti può spesso fare la differenza nel favorire l'avvicinamento dei ragazzi ad un opera letteraria e facilitarne la comprensione rappresentando una delle più efficaci fra le strade praticabili, per creare nuovi appassionati lettori. L’incontro proposto mira a focalizzare l’attenzione su alcuni elementi imprescindibili al fine di rendere efficace e virtuosa la lettura in classe.

Martedì 21 novembre 2023 “Viaggio di scoperta nelle novità più significative di narrativa per adolescenti”
Incontro conLUCA BONISTALLI, libraio, animatore della lettura ed esperto di letteratura per ragazzi.
L’incontro ha come obiettivo la presentazione di nuovi titoli e nuovi autori emersi nella letteratura preadolescenziale e young adult negli ultimi anni, con un’attenzione particolare verso la graphic novel come forma di narrazione che meglio si è evoluta nel corso degli anni duemila. In maniera particolare saranno trattati autori capaci di sviluppare nelle loro storie una forte attenzione verso temi e personaggi cari agli studenti: ecologia, crisi climatica, sentimenti, amicizia, famiglia. Da sottolineare la grande crescita negli ultimi anni di scrittori italiani capaci di raccontare e creare personaggi e avventure che sembravano appartenere soltanto ad autori di lingua inglese – che rimangono tuttora i più letti e tradotti nel nostro paese, anche se la tendenza sta cambiando. Sarà accennato anche come piattaforme tipo Tik Tok svolgono un ruolo primario nell’indirizzare gusti e scelte di lettura degli adolescenti.

Giovedì 23 novembre 2023 “La magia della lettura ad alta voce” (2) – per i docenti delle scuole primarie
Incontro-laboratorio con MASSIMILIANO BARBINI, bibliotecario, attore ed esperto di promozione della lettura
La lettura ad alta voce è abbraccio, condivisione, calore, partecipazione. Coinvolge tutta la gamma di espressione sensoriale e ci mette in comunicazione diretta con il mondo dell’infanzia. Nella formazione degli educatori si rende indispensabile acquisire consapevolezza di quello che è possibile, doveroso e necessario fare affinché la trasmissione orale delle storie sia efficace. Dall’uso della voce, alla preparazione dell’ambiente fisico ed emotivo, alla scelta delle storie, tutto entra a far parte di una prassi virtuosa da acquisire. L’incontro si propone di focalizzare i vari elementi in un’ottica propedeutica che ci aiuti a rendere consapevole ed efficace il percorso di scambio narrativo quotidiano con i bambini.

Martedì 28 novembre
2023 “Biblioteca vivente a scuola: quando le persone diventano libri”
Incontro con MARTINO BALDI, bibliotecario, curatore delle esperienze di Biblioteca Vivente organizzate dalla Biblioteca San Giorgio e autore del libro Come realizzare una biblioteca vivente (Bibliografica, 2017)
Nell'incontro si sintetizzeranno alcuni cenni storici sulle esperienze di biblioteca vivente, a partire dalla Human Library dell'omonima organizzazione di Copenaghen fino alle più recenti esperienze che ne hanno mutuato il metodo e a quelle che se ne sono discostate. Il fine dell'incontro è offrire agli insegnanti la conoscenza di una pratica applicabile alla realtà scolastica che è allo stesso tempo strumento di dialogo, di coesione e di superamento dei pregiudizi.

 

Per iscrizioni: inviare una mail con nome, cognome, e-mail personale/istituzionale, numero di telefono, istituto di riferimento all’indirizzo: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

GLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TRA INTEGRAZIONE, INCLUSIONE E CONVIVENZA DELLE DIFFERENZE

 

Ad un clic da te